55% lavori non terminabili nel 2010

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
TermoT
Messaggi: 180
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

55% lavori non terminabili nel 2010

Messaggio da TermoT »

Buongiorno, sto valutando la possibilità di usufruire della detrazione del 55% per la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA di un'edificio esistente. I lavori dovrebbero iniziare fra poche settimane ma dovendo procedere al rifacimento di gran parte dell'edificio (cappotto esterno, impianto di riscaldamento a pavimento, impianto VMC, sostituzione infissi, etc) sicuramente non mi sarà possibile dare la fine lavori entro il 31/12/2010. Se la detrazione del 55% non venisse riconfermata per il prossimo anno come ci si deve comportare?

Grazie.
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: 55% lavori non terminabili nel 2010

Messaggio da gianna63 »

La situazione non è chiara, e ho cercato di approfondirla per capire come poter affrontare certi interventi condominiali che diventa difficile far pagare entro fine 2010.
1) Proroga delle detrazioni fiscali in materia di risparmio energetico.
Nel caso dovessero prorogare le detrazioni fiscali in materia di risparmio energetico (magari diminuendo l'aliquota) mi aspetto che le somme pagate dopo il 31/12/2010 possano beneficiare a pari titolo delle detrazioni, con le condizioni eventualmente imposte per il 2011. Un po' come era accaduto a fine 2007.
2) Nessuna proroga delle detrazioni fiscali in materia di risparmio energetico.
In teoria, per le somme pagate nel 2011 i condomini potrebbero aver diritto a recuperare almeno il 36% (che vale per tutto il 2012).
Dal punto di vista normativo l'art.10, comma 1, del D.M. 19/02/2007, dice che "Le detrazioni di cui al presente decreto non sono cumulabili con altre agevolazioni fiscali previste da altre disposizioni di legge nazionali per i medesimi interventi [...]": cioè non si possono chiedere, per lo stesso intervento (e le stesse fatture), sia il 36% che il 55% (e mi sembra ovvio).
Un po' diverso è il caso in cui un contribuente recuperi il 55% di quanto pagato nel 2010 e, non essendo più disponibile tale beneficio, il 36% di quanto pagato nel 2011. E' vero che l'intervento è lo stesso, ma le fatture in questo caso sono diverse.
Quando Tremonti aveva cercato di porre dei tetti di spesa alle detrazioni fiscali del trienno 2008-2010, era stato previsto il passaggio automatico al 36% per chi fosse arrivato tardi. Ma non è detto che sarà così.
Per non sbagliare, potrebbe essere il caso di aprire comunque la pratica del 36% con l'invio della comunicazione a Pescara.
Vista la perplessità di qualche amministratore, ho provato a fare delle ricerche in merito, ma senza esito.
In questo momento di poche certezze, mi sembra che la trasmissione della comunicazione a Pescara possa servire a lasciarsi aperta una strada; sicuramente si tratta di una materia più da fiscalisti che da termotecnici.

Cosa ne pensate?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 55% lavori non terminabili nel 2010

Messaggio da giotisi »

Io penso che il tuo ragionamento sia corretto e sensato.
Purtroppo ho smesso da un po' di pensare lo stesso per quanto riguarda i legislatori.
Sono usciti mese scorso i consuntivi degli interventi 2009: mi sa che a 3monti gli è preso un coccolone.
Bloccato