Sottotetto e 55% è possibile?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti, devo fare i lavori per sistemare un tetto ad una falda sola, di una villetta a 2 piani, il sottotetto ha un'altezza che varia da 1m a zero.... domanda dato che metterei al posto delle tegole le famose lastre di alluminio isolate posso considerare tutto il sottotetto come una intercapedine nella struttura di copertura e quindi usare il 55%?
grazie mille... :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

per me no....

consiglio.... fai isolare il solaio

ciao
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao girondone, io isolerei sia il sottotetto sia metterei le lastre isolate... quindi in teoria ... sarebbe tutto il sottotetto da considerare come struttura disperdente... o sbaglio?
La camera d'aria che si viene a creare di altezza variabile da 1 m a zero è chiusa e quindi dovrebbe essere considerata come interna al pacchetto di coprtura.... credo... ma forse sbaglio? :oops:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

ora vado un po di fretta
cerca nel forum se ne era parlata
devi vedere se la norma che parla di intercapedini a spessore variabili arriva fino al tuo caso
mi pare di no a memoria

poi c'è o almeno c'era la faq dell' enea che lascia la palla al tecnico...
ed io se non c'è una norma che mi permette di calcolare soletta +aria+tetto non lo farei....

scusa la fretta ciao
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da tagio »

Faq 49 Enea
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da Effeemmebike »

Scusate se mi intrometto per un dubbio: secondo voi nel caso di rifacimento di un tetto che non è superficie disperdente nel senso che sotto c'è il solaio del sottotetto che racchiude l'involucro riscaldato (come nel caso di questo thread) è obbligatoria presentare la Legge 10?
Grazie
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

si serve verificare lo 0,8 di trasm della struttura
MICHELE77
Messaggi: 100
Iscritto il: lun apr 26, 2010 16:04

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da MICHELE77 »

Siamo sicuri che serva la Legge10? potrei pensare che ci si possa avvalere "solo" dell'analisi termo/igrometrica analitica della struttura, o delle strutture, oggetto di coibentazione....
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

Certo michele, puoi solo fare la verifica della struttura toccata dall'intervento e basta che senso avrebbe rifare tutta la L.10? ciaoo :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

per legge 10 intendo in questo caso solo le verifiche necessarie
poi è chiaro che indicherai i dati generali
metri quadri propritario ecc. dell all E legge 10
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

ciao a tutti,
aggiornameto in merito al quesito iniziale,
ho chiesto all'ENEA: risposta del numero verde: non lo sò (wauu che risposta!)
ho chiesto all'ENEA via email: risposta : è il tecnico che lo certifica e quindi è a discrezione del tecnico (bella risposta.... in pratica man detto se vuoi fare il 55% sono cavoli tuoi se poi sbagli)

oltre ad aver indicato la faq n.49 delle faq enea

ho chiesto al servizio CENED normativa: la risposta è stata: c'è la faq n.13 area tecnica che praticamente dice se ho un sottotetto/intercapedine a sezione triangolare cioè ad unica falda inclinata da 0 a h tot..... la posso considerare come intercapedine interna al pacchetto di coperttura...quindi secondo il tecnico che mi ha rispoto si può fare.... almeno per quanto riguarda la certificazione enregetica....

ergo probabilmente se posso certificarlo posso anche usare il 55% credo....tiand le somme....

secondo voiii? anessuno è mai capitato un caso del genere?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

ho provato a chiedere nell'altro post se qualcuno ha la versione ultima della 9646 che è in inglese
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto:la posso considerare come intercapedine interna al pacchetto di coperttura...quindi secondo il tecnico che mi ha rispoto si può fare.... almeno per quanto riguarda la certificazione enregetica....
chiedi a chi ha scritto questa faq un calcolo analitico i conformità alle norme UNI. Vedrai che non lo fanno.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da megaing »

Ben detto!
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

praticamente mi dite che voi non la considerereste intercapedine?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

vi riporto la faq del CENED riguardo a questo caso:

11.13 Nel caso in cui l’ultimo solaio di un ambiente riscaldato confini con un sottotetto non abitabile e non riscaldato, quale superficie disperdente e relativa trasmittanza termica devo considerare?

Se il sottotetto confinante con l’ambiente riscaldato è aerato e/o presenta pareti laterali verticali (sottotetto con sezione non triangolare), ai fini del computo della superficie disperdente, S, si considera come tale, l’area lorda dell’ultimo solaio con la relativa trasmittanza termica.
Se il sottotetto confinante con l’ambiente riscaldato non è aerato e non presenta pareti laterali verticali (sottotetto con sezione triangolare), ai fini del computo della superficie disperdente, S, si considera come tale, l’area lorda dell’ultimo solaio con la trasmittanza termica relativa al pacchetto ultimo solaio+intercapedine+copertura, calcolata secondo la norma UNI EN ISO 6946.

voi come la interpretate? io dico che si po' fa....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto: io dico che si po' fa....
uffa ne abbiamo già parlato.

NON riesci (se ci riesci fammi sapere come) a fare i calcoli di una intercapedine a spessore variabile con le norme UNI in vigore OGGI! :twisted:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

ok ok non farti venire l'acidità di stomaco... chiedevo..... dato che il cened la mette come possibilità credevo si potesse fare...
dico la mia fesseria di venerdì sera....
ma se considero lo spessore medio dell'intercapedine?
scappo prima che mi linciano.... :D
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da megaing »

Studia bene la UNI 69646 .......
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto:scappo prima che mi linciano.... :D
allo staff cened ho segnalato che NON è possibile, a livello di UNI fare quel tipo di calcolo.
La norma sulle intercapedini d'aria dice: " 5.3 Resistenza termica di intercapedini d'aria
I valori forniti in questo punto si applicano ad un’intercapedine d'aria quando:
- essa è limitata da due facce effettivamente parallele e perpendicolari alla direzione
del flusso termico e con una emissività non minore di 0,8;
- il suo spessore (nella direzione del flusso termico) sia minore del 10% delle altre due
dimensioni e comunque minore di 0,3 m
;"

ok?

Poi aggiunge"5.4.1 Sottotetto

Nel caso di una struttura composta da un soffitto piatto e isolato, sormontato da una tet-
toia inclinata, il sottotetto può essere considerato come uno strato termicamente omoge-
neo di cui la resistenza termica è data nel prospetto 3.
"
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

ciao superP purtroppo non ho la norma uni e il prospetto 3 comunque mi sembra di aver capito che non si possa fare... grazie ancora superp
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da Mattesan »

etabeta1 ha scritto:ciao superP purtroppo non ho la norma uni e il prospetto 3 comunque mi sembra di aver capito che non si possa fare... grazie ancora superp

da quello che capisco nel caso volglia recuperare il sottotetto non riscaldato e non abitabile l'isolamneto del tetto non lo posso detrarre.. la domanda è questa? il cappotto esterno che arriva fino al sottotetto è detraibile?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

ciao mattesan...
puoi detrarre tutto quello che va a modificare le dispersioni del tuo volume riscaldato... quindi se metti qualcosa sul pavimento del sottotetto è deduvibile....
ciaoo
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da soloalfa »

Mattesan ha scritto:il cappotto esterno che arriva fino al sottotetto è detraibile?
secondo me se si dimostra che quel pezzo di sottotetto che isoli è per evitare i ponti termici, è plausibile.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

comunque la camera d'aria non deve avere una h. media superiore a 30cm vedi faq cened...
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da Mattesan »

etabeta1 ha scritto:ciao mattesan...
puoi detrarre tutto quello che va a modificare le dispersioni del tuo volume riscaldato... quindi se metti qualcosa sul pavimento del sottotetto è deduvibile....
ciaoo

Grazie.. il sottotetto è con H media 100 cm quindi non posso considerarlo come camera d'aria quindi, la coibentazione del tetto non la posso detrarre.. semmai posso dire che la metto nel pavimento del sottotetto e poi invece la metto a tetto.. che ne dici? forse è un po' rischioso...
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da marcello60 »

Mattesan ha scritto: Grazie.. il sottotetto è con H media 100 cm quindi non posso considerarlo come camera d'aria quindi, la coibentazione del tetto non la posso detrarre.. semmai posso dire che la metto nel pavimento del sottotetto e poi invece la metto a tetto.. che ne dici? forse è un po' rischioso...
Il rischio te lo prendi nel momento in cui fai l'asseverazione della trasmittanza del sottotetto e ci metti la tua firma (se fai tu l'asseverazione) ...
nella pratica poi credo che nessuno ti venga a fare le pulci ... ma non si sa mai ... (io non rischierei).
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

che non sia corretto l'hai capito, se vuoi fare tutto in regola ti consiglio di farlo al 36% come ristrutturazione peredi il 14% di sconto ma sei sicuro di stare in una botte de ferroooo....
se vuoi taroccare... nel caso di controli (molto remoti)... sono cavolacci amari....
ciaoo :mrgreen:
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da Mattesan »

etabeta1 ha scritto:che non sia corretto l'hai capito, se vuoi fare tutto in regola ti consiglio di farlo al 36% come ristrutturazione peredi il 14% di sconto ma sei sicuro di stare in una botte de ferroooo....
se vuoi taroccare... nel caso di controli (molto remoti)... sono cavolacci amari....
ciaoo :mrgreen:
niente tarocco... è meglio.. anche se non firmo io..
cosa intendi col 14% di sconto?
ricapitolando allora potrei fare così..
il tetto al 36% e tutto il resto, infissi, cappotto, pavimento su terra col 55%..
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

intende 55-36=14
visto che sono in 10 anni tutte e due
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da Mattesan »

girondone ha scritto:intende 55-36=14
visto che sono in 10 anni tutte e due
Giusto.. che volpe che sono!!!
grazie
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da etabeta1 »

confermo... :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto e 55% è possibile?

Messaggio da girondone »

tranqui figurati
:wink:
Bloccato