Isolamento acustico di facciata

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valeriochighine
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 14, 2016 17:40

Isolamento acustico di facciata

Messaggio da valeriochighine »

Se io ho un locale con un controsoffitto che dista 50 cm dal solaio intermedio, le superfici delle pareti ed il volume che rientrano nella formula dell'isolamento di facciata comprendono il controsoffitto oppure no?
Esempio:
Se la mia parete è alta 3,00 al controsoffitto e 3,50 al solaio intermedio che altezza e che volume considero?
Grazie
valeriochighine
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 14, 2016 17:40

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da valeriochighine »

Dimensioni stanza 4,20 x 3,10 con altezza H= 3,00 (all'intradosso del controsoffitto);
4,20 x 3,10 con altezza H= 3,50 (all'estradosso del controsoffitto).

La superficie della parete è 4,20 x 3,00 oppure 4,20 x 3,50?
E per il volume di conseguenza che altezza uso?
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da Gius83 »

Personalmente farei ricorso a un ragionamento più cautelativo a favore di sicurezza, a maggior ragione se nell'intercapedine non hai alcun tipo di isolante (in caso di verifica in opera il rumore passa anche di la). In ogni caso considera che l'elemento debole di facciata è sempre dato dal serramento e da eventuali prese d'aria. Il controsoffitto puoi certamente usarlo per determinare l'eventuale incremento di R'w ed L'nw del solaio di interpiano.
valeriochighine
Messaggi: 15
Iscritto il: gio lug 14, 2016 17:40

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da valeriochighine »

Ok grazie.
Però nel mio caso si tratta di un locale commerciale del quale sto verificando i requisiti passivi.
È stato realizzato un controsoffitto ma io nn so come considerare la facciata e il volume.
La facciata il volume li considero al solaio o al.controsoffitto?
Grazie
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da morrissey »

Sono questioni irrisorie perché la dimensione della facciata non influisce su risultato, c'è la normalizzazione al tempo di riverbero!
E te lo dice anche la norma per le verifiche in opera che la superficie da considerare è la porzione di facciata che può essere vista dall'ambiente ricevente.
quindi la parte fino al controsofitto.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da Gius83 »

Approfitto del post per chiarire un dubbio....supponiamo di voler eseguire una stima del livello di pressione sonora generato all'interno di un locale verso l'esterno. Notavo da alcuni esempi ritrovati in rete che ai fine dell'attenuazione acustica della parete (componente opaco+infisso) viene considerato il parametro R'w della parete stessa. Come mai non si ricorre al valore D2m,nT,w , quindi all'isolamento acustico standardizzato di facciata?
Grazie.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da morrissey »

Nella 12354-4 (modello semplificato) si parla anche di isolamento acustico del segmento di edificio che calcoli a partire dal potere fonoisolante di un elemento e dall’isolamento acustico dei piccoli elementi.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Isolamento acustico di facciata

Messaggio da Gius83 »

Si si infatti ho visto...tuttavia non capisco (mea culpa) come mai non viene considerato il.parametro D2m,nT,w
Rispondi