Pagina 1 di 1

Limiti fasce di pertinenza

Inviato: dom ago 05, 2018 10:39
da Gius83
Un saluto a tutti in questa domenica d'agosto. Mi piacerebbe condividere con voi l'oggetto del messaggio in quanto genera molto molto spesso pareri contrastanti tra gli addetti ai lavori. Situazione classica in cui sorgente e ricettore sono in fascia di pertinenza di un'infrastruttura stradale. Il dpcm del 97 è abbastanza chiaro quando dice che nella fascia di rispetto, ai fini della sola IMMISSIONE,il contributo dell'infrastruttura deve essere scorporato. Al di fuori esso invece deve essere computato.La questione nasce quando ce da verificare il differenziale....LA-LR
Nel caso specifico, come vi comportate?
A mio modesto avviso, il traffico della strada (non parliamo di traffico indotto dall'attività esaminata) va computato nel determinare sia il livello ambientale (sommando il contributo della sorgente specifica), sia nel residuo (escludendo la sorgente specifica). Consideriamo una strada in pieno centro con traffico sostenuto e quindi predominante su altre possibili sorgenti non pertinenti l'attività specifica.

Re: Limiti fasce di pertinenza

Inviato: lun ago 13, 2018 15:27
da Gius83
Nessuna opinione in merito?

Re: Limiti fasce di pertinenza

Inviato: lun ago 13, 2018 15:49
da morrissey
All’interno delle fasce di pertinenza il traffico va scorporato, non fosse altro perché può coprire la sorgente.
Magari si vede una differenza fra residuo e ambientale, ma se vengono fatte delle misure del cavolo (come quasi sempre avviene) di pochi minuti si rischia di non valutare la reale consistenza del disturbo, se va bene, e di sbagliare completamente la misura se va male, bastano due macchine in più o meno.
È però vero che alcune arpa non fanno alcuno scorporo perché l’argomento è controverso.
Io ti consiglio di misurare tanto e poi fare le valutazioni in parallelo.

Re: Limiti fasce di pertinenza

Inviato: lun ago 13, 2018 16:16
da Gius83
Intanto ti ringrazio per la risposta....a mio avviso va scorporato nella valutazione del limite di immissione ma nell'ambientale andrebbe considerato in quanto è il livello di rumore prodotto da tutte le sorgenti di rumore esistenti in un dato luogo e durante un determinato tempo...hai ragione molto controverso :lol: