Limiti fasce di pertinenza

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Limiti fasce di pertinenza

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti in questa domenica d'agosto. Mi piacerebbe condividere con voi l'oggetto del messaggio in quanto genera molto molto spesso pareri contrastanti tra gli addetti ai lavori. Situazione classica in cui sorgente e ricettore sono in fascia di pertinenza di un'infrastruttura stradale. Il dpcm del 97 è abbastanza chiaro quando dice che nella fascia di rispetto, ai fini della sola IMMISSIONE,il contributo dell'infrastruttura deve essere scorporato. Al di fuori esso invece deve essere computato.La questione nasce quando ce da verificare il differenziale....LA-LR
Nel caso specifico, come vi comportate?
A mio modesto avviso, il traffico della strada (non parliamo di traffico indotto dall'attività esaminata) va computato nel determinare sia il livello ambientale (sommando il contributo della sorgente specifica), sia nel residuo (escludendo la sorgente specifica). Consideriamo una strada in pieno centro con traffico sostenuto e quindi predominante su altre possibili sorgenti non pertinenti l'attività specifica.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Limiti fasce di pertinenza

Messaggio da Gius83 »

Nessuna opinione in merito?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Limiti fasce di pertinenza

Messaggio da morrissey »

All’interno delle fasce di pertinenza il traffico va scorporato, non fosse altro perché può coprire la sorgente.
Magari si vede una differenza fra residuo e ambientale, ma se vengono fatte delle misure del cavolo (come quasi sempre avviene) di pochi minuti si rischia di non valutare la reale consistenza del disturbo, se va bene, e di sbagliare completamente la misura se va male, bastano due macchine in più o meno.
È però vero che alcune arpa non fanno alcuno scorporo perché l’argomento è controverso.
Io ti consiglio di misurare tanto e poi fare le valutazioni in parallelo.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Limiti fasce di pertinenza

Messaggio da Gius83 »

Intanto ti ringrazio per la risposta....a mio avviso va scorporato nella valutazione del limite di immissione ma nell'ambientale andrebbe considerato in quanto è il livello di rumore prodotto da tutte le sorgenti di rumore esistenti in un dato luogo e durante un determinato tempo...hai ragione molto controverso :lol:
Rispondi