Pagina 1 di 1

Isolamento al calpestio

Inviato: mer ago 01, 2018 13:28
da Gius83
Buongiorno a tutti, scrivo in merito ad una questione che (almeno qui in zona) trova disparate interpretazione e nemmeno le PA riescono a dare una risposta certa. La questione è semplice: ristrutturazione di un appartamento condominiale al piano terra con soprastante un altro appartamento di altra proprietà ovviamente. Il Comune richiede la verifica dei RAP ai sensi del DPCM 05/12/1997. A vostro avviso ed in base alla vostra esperienza, tra i due appartamenti deve essere verificato anche l'isolamento al calpestio oppure solo l'R'w riferito al rumore aereo? La questione ha ovviamente un risvolto di natura pratica: se dalle verifiche previsionali emergesse il mancato rispetto dell'isolamento al calpestio, si costringe l'inquilino al piano superiore ad eseguire i lavori per applicare magari un materiale resiliente? Sappiamo purtroppo che l'applicazione di controsoffitti aiuta sul rumore aereo ma risulta poco efficace per rumore da calpestio.
Grazie mille.

Re: Isolamento al calpestio

Inviato: mer ago 01, 2018 14:58
da SuperP
Non ci penso nemmeno. IL proprietario del piano primo non è un soggetto coinvolto nella pratica. Chi ti autorizza ad entrare in casa sua? ANche se volesse e ti lasciasse io non lo farei mai.
E poi, sei intervenuto sul soffitto? Se si, avevi obbligo di rispettare il DPCM? E se no, avevi comunque l'obbligo? E se cambiavi destinazione l'obbligo c'era? Qui ci sono circolari e circolari, prendo quella più recente e la applico.

Re: Isolamento al calpestio

Inviato: mer ago 01, 2018 15:26
da ponca
non è scontato neppure che il proprietario dell'appartamento sovrastante ti faccia entrare per effettuare il collaudo acustico, figuriamoci se si può pensare di intervenire sui pavimenti..

sul sito dell'ani trovi una raccolta di tutte le circolari a cui faceva riferimento SuperP, anche se immagino che questi dubbi nascano soprattutto dalle linee guida della Regione Toscana.

Re: Isolamento al calpestio

Inviato: mer ago 01, 2018 16:00
da Gius83
Ponca hai centrato perfettamente la questione....

Re: Isolamento al calpestio

Inviato: sab ago 04, 2018 09:56
da morrissey
ha ragione SuperP, bisogna usare il buon senso (cosa rara).
se la struttura non è stata toccata non si applica il dpcm punto.
poi ci sarebbe da discutere, ancora, sull'applicabilità del decreto perchè le circolari non sono leggi e quindi possono essere usate come indirizzo...