Isolamento al calpestio

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Isolamento al calpestio

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, scrivo in merito ad una questione che (almeno qui in zona) trova disparate interpretazione e nemmeno le PA riescono a dare una risposta certa. La questione è semplice: ristrutturazione di un appartamento condominiale al piano terra con soprastante un altro appartamento di altra proprietà ovviamente. Il Comune richiede la verifica dei RAP ai sensi del DPCM 05/12/1997. A vostro avviso ed in base alla vostra esperienza, tra i due appartamenti deve essere verificato anche l'isolamento al calpestio oppure solo l'R'w riferito al rumore aereo? La questione ha ovviamente un risvolto di natura pratica: se dalle verifiche previsionali emergesse il mancato rispetto dell'isolamento al calpestio, si costringe l'inquilino al piano superiore ad eseguire i lavori per applicare magari un materiale resiliente? Sappiamo purtroppo che l'applicazione di controsoffitti aiuta sul rumore aereo ma risulta poco efficace per rumore da calpestio.
Grazie mille.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolamento al calpestio

Messaggio da SuperP »

Non ci penso nemmeno. IL proprietario del piano primo non è un soggetto coinvolto nella pratica. Chi ti autorizza ad entrare in casa sua? ANche se volesse e ti lasciasse io non lo farei mai.
E poi, sei intervenuto sul soffitto? Se si, avevi obbligo di rispettare il DPCM? E se no, avevi comunque l'obbligo? E se cambiavi destinazione l'obbligo c'era? Qui ci sono circolari e circolari, prendo quella più recente e la applico.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Isolamento al calpestio

Messaggio da ponca »

non è scontato neppure che il proprietario dell'appartamento sovrastante ti faccia entrare per effettuare il collaudo acustico, figuriamoci se si può pensare di intervenire sui pavimenti..

sul sito dell'ani trovi una raccolta di tutte le circolari a cui faceva riferimento SuperP, anche se immagino che questi dubbi nascano soprattutto dalle linee guida della Regione Toscana.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Isolamento al calpestio

Messaggio da Gius83 »

Ponca hai centrato perfettamente la questione....
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Isolamento al calpestio

Messaggio da morrissey »

ha ragione SuperP, bisogna usare il buon senso (cosa rara).
se la struttura non è stata toccata non si applica il dpcm punto.
poi ci sarebbe da discutere, ancora, sull'applicabilità del decreto perchè le circolari non sono leggi e quindi possono essere usate come indirizzo...
Rispondi