Cambio di destinazione d'uso in fascia ferroviaria

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Cambio di destinazione d'uso in fascia ferroviaria

Messaggio da emma »

Buongiorno a tutti,

sono gentilmente a chiedervi un chiarimento circa la verifica dei limiti di immissione definiti dal DPR n.459 del 18.11.1998. Mi trovo nella condizione di dover fare un clima acustico, così come richiesto dalle ferrovie, di 24 ore consecutive per dimostrare il rispetto dei limiti di immissione previsti dal DPR sopra detto per un cambio di destinazione d'uso di un edificio ricadente in fascia di rispetto di infrastruttura ferroviaria esistente. Il mio edificio cade all'interno della fascia di pertinenza A. I limiti di riferimento sono per me di 70 dB(A) in diurno e 60 dB(A) in notturno.

Il mio dubbio è se la verifica di rispetto o meno vada fatta con il valore di LAeq misurato nei due periodi così come restituito dal fonometro, non depurato, o se i limiti si riferiscono alla sola rumorosità prodotta dalla infrastruttura ferroviaria. Cioè se la misura vada depurata in qualche modo del rumore di fondo o di altro. Qualcuno ha già fatto valutazioni di questo tipo?

Grazie.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Cambio di destinazione d'uso in fascia ferroviaria

Messaggio da morrissey »

La valutazione del rumore ferroviario va fatta con i SEL dei singoli transiti, così come indicato dal 16/03/98 (i SEL li chiama LAE ma è praticamente la stessa cosa), il rumore residuo ti serve se sei distante dai binari e non riesci ad individuare i SEL.
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Cambio di destinazione d'uso in fascia ferroviaria

Messaggio da emma »

Grazie mille. Non mi ricordavo dell'allegato C del 16.03.1998.

Grazie ancora.
Rispondi