Verifica in opera pompa di calore

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
un cliente vuole installare una pompa di calore di media taglia (sul residenziale).

Quali limiti è obbligatorio verificare?

A mio avviso andrebbe verificato il limite di EMISSIONE nel cortile del vicino, voi che fareste?


Grazie!
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da barabba »

Perchè solo l'emissione?
Non si verificano più i limiti presso il recettore sensibile maggiormente disturbato?
Secondo me anche immissione e differenziale... se ti torna l'emissione ma non l'immissione puoi ancora giocartela, se non ti torna il differenziale (finestre aperte e chiuse ovvio) l'hai già persa!
ciao Gianluca

PS Comunque, io verificherei l'emissione al limite del lotto (non nel cortile del vicino, semmai al limite del tuo cortile se c'è), l'immissione in corrispondenza della facciata, il differenziale dentro l'abitazione. Almeno questo è quello che faccio io di solito, poi la norma come al solito è chiara e limipida come il mare di agosto a Riccione...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da tutor7 »

barabba ha scritto: lun mar 05, 2018 15:50 Perchè solo l'emissione?
Non si verificano più i limiti presso il recettore sensibile maggiormente disturbato?
Secondo me anche immissione e differenziale... se ti torna l'emissione ma non l'immissione puoi ancora giocartela, se non ti torna il differenziale (finestre aperte e chiuse ovvio) l'hai già persa!
ciao Gianluca

PS Comunque, io verificherei l'emissione al limite del lotto (non nel cortile del vicino, semmai al limite del tuo cortile se c'è), l'immissione in corrispondenza della facciata, il differenziale dentro l'abitazione. Almeno questo è quello che faccio io di solito, poi la norma come al solito è chiara e limipida come il mare di agosto a Riccione...
Grazie mille.

Purtroppo la norma è piuttosto criptica, ricapitolando:

- emissione al limite del lotto del vicino
- immissione in corrispondenza della facciata
- differenziale (in questo caso non applicabile)


Non esiste un chiarimento normativo per i casi come questo?

Grazie!
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da morrissey »

In punta di legge l’installazione di un’apparecchiatura per una abitazione non è contemplata nell’applicazione della 447, a meno non si tratti di un impianto condominiale per il quale è configurabile l’ambito dell’art. 8 della legge.
In questo caso a meno di non trovarsi in classe VI il differenziale lo devi valutare, sempre, ma solo per i vicini.
Poi la posizione di misura dei limiti di emissione è ancora oggi controversa, ci sono arpa che la verificano appunto al limite di proprietà ed altre in facciata come il limite di immissione.
Con l’introduzione del concetto di sorgente di immissione specifica (nel famigerato decreto 42/17) si è in attesa del chiarimento definitivo sul limite di emissione.
In ogni caso quando posizioni una macchina in ambito residenziale devi fare una stima a 360 gradi perché è probabile la criticità anche sotto il profilo civilistico.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: mar mar 06, 2018 15:39 In punta di legge l’installazione di un’apparecchiatura per una abitazione non è contemplata nell’applicazione della 447, a meno non si tratti di un impianto condominiale per il quale è configurabile l’ambito dell’art. 8 della legge.
In questo caso a meno di non trovarsi in classe VI il differenziale lo devi valutare, sempre, ma solo per i vicini.
Poi la posizione di misura dei limiti di emissione è ancora oggi controversa, ci sono arpa che la verificano appunto al limite di proprietà ed altre in facciata come il limite di immissione.
Con l’introduzione del concetto di sorgente di immissione specifica (nel famigerato decreto 42/17) si è in attesa del chiarimento definitivo sul limite di emissione.
In ogni caso quando posizioni una macchina in ambito residenziale devi fare una stima a 360 gradi perché è probabile la criticità anche sotto il profilo civilistico.
Grazie,
esattamente in quale punto dell'art.8 della 447 c'è scritto di fare la valutazione?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da morrissey »

art. 8 comma 2 lettera d "circoli privati e pubblici esercizi ove siano installati macchinari e impianti rumorosi".
Il condominio può (e sottolineo può non deve...) essere equiparato ad un pubblico esercizio in quanto titolare di partita iva.
questo è un particolare che può essere discusso. Comunque dalle mie parti le arpa in casi simili verificano.
Ripeto la questione è spinosa perché un conto è la valutazione generale per verificare a priori che non ci sia disturbo (e, nel caso, provvedere) e un conto è la richiesta prettamente burocratica che in genere non c'è e quindi ti trovi con un disturbo accertato (e sanzionato...).
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da Faber »

Non so se sbaglio io, ma se chi installa è un privato, il criterio differenziale non è applicabile.
In questo caso vale il limite di immissione e (forse) il limite di emissione (dipende dove e come) e si rimane comunque in ambiente esterno: per intenderci, una pompa di calore al confine, come spesso si vedono, è facile che abbia dei problemi, anche se spesso solo a livello fonometrico.
E poi si entra a piedi pari in ambito civilistico, ma solo se il potenziale disturbato fa causa... (io la chiamo "fermata a richiesta").
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da morrissey »

non è applicabile la legge quadro tout-court.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da barabba »

e anche oggi ne ho imparata una nuova.
Grazie a tutti per le preziose informazioni condivise, non ho mai fatto grandi distinzioni tra pubblico e privato, ma solo tra impianti che danno fastidio e per cui mi chiamano e quelli che non danno fastidio.
Ma è corretto quanto da voi espresso.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da SuperP »

morrissey ha scritto: mar mar 06, 2018 15:39 In ogni caso quando posizioni una macchina in ambito residenziale devi fare una stima a 360 gradi perché è probabile la criticità anche sotto il profilo civilistico.
E il dpcm?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da morrissey »

eh già anche le verifiche del 5/12/97 vanno fatte...
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da barabba »

Ne approfitto e amplio la domanda...
Impianti a servizio di un ente pubblico, tipo un comune.
Rientrano nell'applicazione della legge quadro?
Perchè un comune non è sicuramente un circolo privato e, secondo me, nemmeno un pubblico esercizio, non svolgendosi attività di impresa a fini di lucro.
Voi che ne pensate?
E che limiti andreste a verificare?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Verifica in opera pompa di calore

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: mar mar 06, 2018 15:39 In ogni caso quando posizioni una macchina in ambito residenziale devi fare una stima a 360 gradi perché è probabile la criticità anche sotto il profilo civilistico.
Questo è il punto: in realtà (mi occupo di progettazione di impianti) non si fa mai nulla in sede progettuale.
Rispondi