Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da emma »

Buongiorno,

riallacciandomi ad una domanda già fatta in precedenza sono a chiedervi delucidazioni circa il calcolo di R'w di una parete divisoria fra due differenti unità abitative. Allego estratto della pianta in cui si vede:
- parete di separazione: parete cartongesso 5 lastre (tipo W115+1 Knauf) con Rw di laboratorio 69 dB
- parete perimetrale: P600 + 20 XPS cappotto
- a completamente delle due stanze limitrofe (camere da letto): tramezza 8 cm intonacata
- solai: parecchio massivi (30 latero-cemento, tappetino, 12 allegerito ecc)

Effettuando il calcolo con Echo 8.0 di R'w NON mi torna. E sto impazzendo. Il problema mi pare di capire sia nel punto di collegamento fra tramezza 8 cm e cartongesso. Mi sembra di intendere che il programma rileva un ponte acustico.

Voi avete esperienza in tal senso? Avete collaudato o calcolato una struttura analoga? Avete consigli circa quello specifico punto o modifiche da consigliarmi?

Grazie e buon lavoro a tutti,
Emma.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da barabba »

La parete va benissimo, fa il suo sporco lavoro finchè è in laboratorio, ove ci sono solai e pareti spessi 60cm e non vi sono trasmissioni laterali.
Il tuo problema è che hai una trasmissione laterale dove il cartongesso finisce contro il forato da 8cm. Il rumore supera il forato da 8cm, l'intonaco e rientra nell'altro appartamento.
E' un po' semplificato, ma succede così.
In questi casi la teoria ti dice che col cartongesso dovresti interrompere questo ponte acustico, ma è dura.
Però scusa, possibile che da 69 dB scendi sotto i 50 dB? (non uso Echo 8.0 quindi non so dirti se sbagli a modellare qualcosa)
ciao Gianluca
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da emma »

Si è esattamente quello che pensavo, grazie per l'attenzione Gianluca.

Basta che metta una parete più pesante dell' 8 cm che tutto torna. Però quello che dico è che un conto è far tornare i conti su software, un conto è magari capire (con la vostra esperienza) se questa parete funziona, se qualcuno l'ha già collaudata o meno e quale è il miglior modo di realizzare il punto di congiungimento fra parete dell'8 e parete cartongesso passante.

Se poi ritenete che sia necessario appesantire la parte dell'8 cm ovviamente lo prescriverò.

Grazie infinte
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da morrissey »

La parete che hai descritto funziona, l’ho misurata molte volte. Nell’ultimo frangente, in un edificio con più appartamenti, ho fatto circa 15 misure sulle pareti tutte fatte così ed il dato peggiore di R’w è stato 52 dB, ma con qualche rottura (cucina). Quasi tutte le altre pareti testate hanno dato dai 54 ai 56 dB.
L’unica nota negativa, se così si può dire, è il dato in frequenza alle gravi che, a mio parere, non è splendido.
Quindi la soluzione potrebbe essere, al posto del gesso rivestito normale un fibrogesso o lastre più pesanti (non voglio fare nomi…).
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da emma »

Ok perfetto grazie.

Ma senza accorgimenti particolari nella tramezza dell'8 cm o nel punto di congiungimento con la parete di cartongesso? Io ho previsto e disegnato dei particolari costruttivi che prevedono la posa di nastro biadesivo a contatto con il cartongesso per ridurre la trasmissione del rumore. Tu avevi preso altri accorgimenti? Da modello o appesantisco la tramezza o non c'è verso che torni, ma sinceramente il tuo collaudo mi sembra molto più rassicurante rispetto ad un modello.

Intanto grazie mille per la tua preziosissima informazione. Grazie molte.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da morrissey »

Sono state seguite le specifiche di installazione del fornitore del gesso rivestito.
gli accorgimenti che hai menzionato sono ok
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da Faber »

Ho provato questo tipo di parete sempre con pareti laterali in cartongesso e controsoffitti: in queste condizioni funziona più che bene.
La situazione più simile che ho trovato prevedeva la mancanza di controsoffitti ai solai in laterocemento, mentre i muri interni erano in cartongesso ed era prevista una controparete su quelli esterni: tuttavia, anche in questo caso il calcolo previsionale forniva una diminuzione drammatica delle prestazioni di isolamento acustico, a causa del ponte acustico attraverso il solaio soprastante (anche se si rimaneva all'interno dei limiti).
Purtroppo, non mi hanno mai fatto collaudare questa soluzione per verificare se era il calcolo a essere troppo cautelativo (come penso io) oppure se effettivamente il calcolo fornisce dati reali.
Quando ho analizzato la situazione ho un po' "giocato" con le pareti e ho trovato che:
1. sembra che il cartongesso lavori bene con il cartongesso e la muratura con la muratura (le soluzioni miste mostrano, almeno a livello previsionale, sempre delle fortissime diminuzioni di prestazioni)
2. quanto più è piccola la superficie di separazione, tanto più è critico il calcolo (mi rimane sempre aperto il problema di come ottenere un risultato positivo - in qualunque situazione - quando hai superfici di separazione molto piccole, dell'ordine di 1-2 metri quadri - tramezze appena sfalsate)
2. questo potrebbe voler dire che, se possibile, potresti chiedere di sostituire la tramezza interna con una struttura in cartongesso: così dovrebbe funzionare anche a livello previsionale (ma se è una ristrutturazione non c'è speranza)
3. in alternativa, a livello previsionale sembrerebbe necessario introdurre una controparete sul lato interno della tramezza (ma questo crea sicuramente problemi con gli spazi)
4. un'ultima possibile soluzione che funziona bene e recupera un po' anche le basse frequenze) sarebbe di sostituire la parete centrale in cartongesso con una tramezza dell'8 e contropareti su entrambi i lati (ma anche questo si mangia un po' di spazio..

Non so se avete le stesse informazioni o se ho preso delle cantonate io...
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da emma »

Grazie ancora.

Io studio e ristudio la teoria, ma la vostra esperienza è cento volte meglio.

Ancora grazie e buon lavoro
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da morrissey »

Bravo Faber (e benvenuto...) la parete centrale in laterizio è ottima, meglio ancora se pesante, ne ho misurate diverse con buoni risultati sempre (ovviamente con posa corretta).
Ripeto ancora, la teoria va bene, ma senza esperienza di verifica in opera, magari dopo aver progettato la soluzione, si perde molto.
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da Faber »

Grazie del benvenuto: nella fretta ho dimenticato un saluto iniziale.
Finora avevo solo letto e approfittato...
Se ci riesco, vorrei provare a partecipare.
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da emma »

Gent.mo Faber,

nelle strutture da te collaudate le partizioni di cartongesso vengono installate sul solaio grezzo? Cioè la parete di separazione fra i miei due alloggi descritta sopra io la farei appoggiare sul solaio grezzo, esattamente come farei per le partizioni di separazione in laterizio, non certo sopra l'allegerito o ancora più in alto per evitare ponti acustici attraverso il solaio. . Ma è' fattibile anche per il cartongesso?
Faber
Messaggi: 27
Iscritto il: gio feb 08, 2018 18:40

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da Faber »

Per quello che posso dire io, la soluzione di appoggiare le pareti leggere sul solaio grezzo è sicuramente quella migliore, altrimenti avresti anche un ponte acustico attraverso lo strato superficiale del pavimento.
L'unico accorgimento (che mi hanno suggerito in cantiere) è quello di proteggere il cartongesso all'interno del pavimento con un foglio impermeabile (cellophane o simili), soprattutto nel caso di massetti umidi o bagnati, per impedire la risalita di umidità.

P.S. Gent.mo Faber è troppo per me - voleva essere faber ed è venuto fuori Faber: visto che ormai c'è, la maiuscola basta e avanza per i convenevoli...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Parete divisoria cartongesso calcolo giunti

Messaggio da tutor7 »

Domanda da profano: voi come valutate i ponti acustici? Al corso ricordo che ci hanno detto di considerare sempre una penalizzazione di 5 dB per dormire sonni tranquilli. Ora da UNI/TR 11175 i calcoli sono diversi.

Esiste un metodo "rapido" o, data la natura piuttosto complessa del fenomeno, meglio fare calcoli precisi?


Grazie

Saluti
Rispondi