Tariffa per verifiche acustiche

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da Gius83 »

Gent.mi Colleghi, vorrei condividere con voi un aspetto che ritengo abbastanza significativo e che fa capire quanto la nostra materia sia ancora troppo lontana dall'affermarsi in modo serio e professionale.
Mi è stato chiesto un preventivo per la verifica dei req.acustici passivi su 6 appartamenti di nuovo costruzione. Ho guardato tra i vari tariffari (tranquillamente reperibili in rete) e sono rimasto abbastanza sconcertato nel rilevare una quotazione che riteno assolutamente inadatta...(spero di aver sbagliato i calcoli :-)
Vorrei la vostra opinione in merito...e se avete avuto esperienze simili.
Grazie
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da morrissey »

se consideri calcoli con algoritmi astrusi vengono fuori tariffe da fame che non tengono conto dei costi (ammortamento strumenti, preparazione, dotazione, ore lavoro, ecc).
diversamente bisogna, a mio parere, adottare delle tariffe forfetarie, non più a singola partizione (escludendo le prestazioni di consulenza per il tribunale) e cercare di convincere il cliente delle tue capacità.
il fatto che sia sorta una schiera di "acusticazzi" (scusate il francesismo) ha comportato un progressivo abbassamento dei compensi, che comunque è comune a tutti i settori professionali, vista la crisi.
a me è addirittura capitato di perdere un lavoro perchè l'"ingegnere" che mi ha fregato ha lavorato (secondo i miei calcoli, vista la mole dell'intervento) a circa 4€/h!!!
l'unico consiglio che ti do è tener duro.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da Gius83 »

Dici bene...anche a me è capitato di vedere preventivi tra i più disparati...stesso identico lavoro anche con 3.000-4.000 € di differenza....preoccupante come cosa...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da Ronin »

non so se è sovrapponibile, ma noi abbiamo aggiudicato diverse gare per la valutazione di impatto acustico con sconti del 40-50% rispetto alla tariffa (che tra l'altro nel decreto parametri non c'è, abbiamo preso come base quella dell'ording di roma).
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da morrissey »

per gli algoritmi astrusi facevo riferimento proprio a quel tariffario...
come si fa a fare una previsione di impatto misurando giorni a 800€ o meno.
per starci dentro il risultato è rilevamenti da 2 minuti, calcoli approssimativi (il sw di modellazione poi è un'utopia) e risultati in linea con un lavoro di m.
questo è lo stato dell'arte purtroppo.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da tutor7 »

morrissey ha scritto: mer ott 18, 2017 10:15 per gli algoritmi astrusi facevo riferimento proprio a quel tariffario...
come si fa a fare una previsione di impatto misurando giorni a 800€ o meno.
per starci dentro il risultato è rilevamenti da 2 minuti, calcoli approssimativi (il sw di modellazione poi è un'utopia) e risultati in linea con un lavoro di m.
questo è lo stato dell'arte purtroppo.
Vale per tutti i settori.


Per un clima acustico (residenziale) da noi chiedono sugli 800 €, per verifiche complete di 4 appartamenti con relazione acustica e sopralluoghi in fase di costruzione siamo sui 4000 €
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da Ronin »

non sono d'accordo, noi abbiamo fatto una stima a numero di ricettori, aggiudicato col 40% di sconto e dentro ci è stata la modellazione software di tutte le sedi. forse perchè si trattava di siti di dimensione consistente
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da morrissey »

ma il preventivo era basato solo sul numero dei ricettori o c'era anche altro?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da Ronin »

conteneva le voci previste dalla tariffa:

quota base (per ogni sede)
numero ricettori
misure di pressione sonora feriali diurne
misure di pressione sonora feriali notturne
misure di 24 ore non assistite

(le ultime 3 con coefficienti di disagio crescenti da 1 a 3).
la base d'asta era di quasi 40.000 € (5 sedi ospedaliere, 50 ricettori, 115 misure minime richieste circa tra le varie categorie, di cui 15 sulle 24 ore)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da SuperP »

tutor7 ha scritto: mer ott 18, 2017 12:14 Per un clima acustico (residenziale) da noi chiedono sugli 800 €, per verifiche complete di 4 appartamenti con relazione acustica e sopralluoghi in fase di costruzione siamo sui 4000 €
Vengo a lavorarci io a quei prezzi!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Tariffa per verifiche acustiche

Messaggio da morrissey »

non volevo dirlo, ma sono con SuperP...
Rispondi