Controsoffitto acustico - Quale soluzione scegliere

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
xitpu
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 25, 2017 15:00

Controsoffitto acustico - Quale soluzione scegliere

Messaggio da xitpu »

Salve,
abito in un condominio di due piani, e sopra la mia Camera da letto c'è la camera da letto di un altro proprietario (moglie, marito più tre figli piccoli!!) con bagno annesso.
I problemi sono di apertura, chiusura cassetti, voci, interruttori della luce, calpestio quando vanno scalzi e specialmente tutto ciò che è connesso con il bagno: le docce sembrano in camera mia, pipi' come se venisse fatta nel mio bagno, rumori vari di ferraglia (i vari tappi immagino...) etc etc..
Cambiare casa è quasi impossibile, di proprietà, ristrutturata (male a quanto pare) e ci sto pagando sopra il mutuo...

Dopo molti mesi passati cercando di sopportare ho deciso di intervenire al meglio cercando di ridurre il problema.

Ho deciso di isolare tutto il reparto notte (circa 50mq) + due pareti della camera da letto dove scende lo scarico dell'acqua del piano di sopra (15mq)
La soluzione che mi è stata proposta è di circa 7 cm.
Scusate se pubblico nomi di prodotti commerciali, ma non credo sia un grosso problema, non sto facendo pubblicità...anzi! Chiedo a voi se per vostra esperienza avete mai adottato soluzioni simili e con che risultati.

SOLUZIONE 1
SOFFITTO (7 cm):
Sistema montante18/50 -gancio a scatto da cm. 2 con riempimento di lastra fibra legno, tipo ECOVISION 19mm,1200x2500mm, dens.230kg/mc
Lastra cartongesso std, tipo Fibrangyps A13, sp. 12.5mm, dim. 1200x2500mm
Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm
Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm
Lastra accoppiata ctgesso con fiocchi di gomma poliuretanica, tipo AEMIX WALL MPV20+CG12.5MM, dim. 1200x2000mm
+ Kit completo accessori per il montaggio..rete/stucco/viti/tasselli/struttura,ect.

PARETE (6,8 cm):
Sistema montante18/50 -gancio a scatto da cm. 2 con riempimento di lastra fibra legno, tipo ECOVISION 19mm ,1200x2500mm, dens.230kg/mc
Lastra cartongesso std, tipo Fibrangyps A13, sp. 12.5mm, dim. 1200x3000mm
Lastra gomma piomba adesiva, tipo Aestark Plus 2,4mm, dim. 1200x1000mm
Lastra accoppiata ctgesso con fiocchi di gomma poliuretanica, tipo AEMIX WALL MPVM 20+CG12.5MM, dim. 1200x2000mm

----

SOLUZIONE 2
SISTEMA DI CONTROSOFFITTO ACUSTICO NC LASTRA DUPLEX DB-LIGNUM da 13x200 spessore 22.5 mm
NC TONDINO SILENS ad occhiello dritto diametro 4 mm lunghezza 50 cm
GANCIO+MOLLA PROF. C PLUS 50/15-50/2 7-60/25 12mm Conf. 100 pz.X CARTONG.
TASSELLO NYLON 6x30/40 CON VITE GL6 VPS - G&B
PROFILO CONTROSOFFITTO ZINC. 48X27 ml 3/4 x CARTONGESSO prima orditura
CAVALIERE BASSO 27/48 - 15/48 X CARTONGESSO
PROFILO CONTROSOFFITTO ZINC. 48X27 ml 3/4 x CARTONGESSO seconda orditura
GIUNTO LINEARE-PROFILI C PLUS 50/27 Conf. 100 pz. X CARTONGESSO
PROFILO PERIMETRALE ZINC. 48X27 ml 3/4 X CARTONGESSO
VITE AUTOFILETTANTE F.NERA DIAM. 3,5 -35mm
NASTRO COPRIGIUNTO X CARTONGESSO rotolo m.90
STUCCO IN POLVERE X CARTONG. FASSAJO INT 1H KG. 10
NASTRO GUARNIZ. ISOLANTE BIADESIVO -50mm sp. 3mm L.20ml
PANNELLO IN LANA DI ROCCIA cm.120x60 sp. 4 B050-AA dens. 50 kg.-GEOLAN

Altrimenti si potrebbe mettere come pannello il cartongesso+gomma massiv
LASTRA CARTONGESSO DAMPWALL PREACC. C/GOMMA Liscia 10+12,5 mm 1200x2000

----

Lasciando perdere il discorso sui costi, comunque ci sarà da spendere almeno 6-7000 euro...quali delle seguenti due soluzioni potrebbe portarmi maggiori benefici? La paura di buttare soldi è tanta :(

Grazie!!
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Controsoffitto acustico - Quale soluzione scegliere

Messaggio da morrissey »

Ti sei già risposto da solo...
Se il problema è solo il rumore aereo il controsoffitto può essere utile, come la controparete se è solo lo scarico che ti disturba (ma anche qui ci sarebbe da discutere).
Se oltre al rumore aereo sei disturbato anche dai rumori di calpestio e strutturali (come mi sembra di capire, visto che senti i cassetti e tutti gli impianti e in varie forme) l’unico modo per ottenere un risultato è quello della “scatola nella scatola”, ovverosia (in soldoni) pavimento flottante, quattro contropareti e controsoffitto, che per una resa ottimale deve essere di almeno 20 cm che non sempre è praticabile.
Non fidarti di chi ti propone soluzioni miracolose! Rischi di buttare i soldi.
Dato che il problema è legato alla protezione acustica rivolgiti a chi ti ha venduto l’appartamento (se sei in tempo utile) magari dopo una verifica strumentale secondo DPCM 5/12/97.
In bocca al lupo
xitpu
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 25, 2017 15:00

Re: Controsoffitto acustico - Quale soluzione scegliere

Messaggio da xitpu »

Grazie per la risposta

Purtroppo l'appartamento, di proprietà, è stato ristrutturato 4-5 anni fa...in questi anni i rumori c'erano ma erano sopportabili..il problema è che la famiglia di sopra è cresciuta da 1 a 4 persone (2 bimbi) e il problema è diventato e sta diventando sempre più importante...fino a crearmi dei veri e propri stati d'ansia.

I lavori fatti sono stati onerosi, impianto a pavimento, massetto alleggerito, tappetino acustico anti-calpestio (mal funzionante a quanto pare), infissi con abbattimento acustico eccezionali e cappotto termico all'esterno....ho interpellato anche l'idraulico che mi ha rassicurato sul fatto che le tubature siano state adeguatamente gestite dal punto di vista acustico (ha parlato di qualche tipo di fascette mi pare)...fatto sta che la situazione è veramente insopportabile...mi ritrovo sempre con l'orecchio teso in attesa di rumori che so arrivare...capisco che è un atteggiamento sbagliato, ma in qualche modo devo bonificare l'ambiente, altrimenti ci rimetto di salute.
Il problema è dato da tutti i rumori che vengono da dentro casa e che rimbombano nella struttura. I rumori da fuori sono quasi piacevoli, in quanto ovattati e distanti.

Se riuscissi a ridurre il rumore degli scarichi (in pratica andrò a 'inscatolare', oltre al soffitto del mio bagno e della mia camera, anche due pareti su 4 della camera da letto!) già sarebbe un ottimo risultato...devo assolutamente fare qualcosa per ridurre la mia sensibilità ai rumori e non trovo altra strada...in teoria il controsoffitto dovrebbe anche ridurre i rumori aerei (interruttori e voci) e anche questo sarebbe un ottimo risultato!
Capisco che i rumori da impatto siano meno gestibili e che forse non avrò risultati significativi, ma l'intenzione è comunque quella di fare il possibile per migliorare la mia qualità della vita e questa attualmente mi sembra l'unica strada.

Le due opzioni che mi sono state proposte, a livello di performance, sono comparabili in qualche modo?

Grazie
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Controsoffitto acustico - Quale soluzione scegliere

Messaggio da tutor7 »

Ciao,
ti conviene interpellare un tecnico competente in acustica: bisogna vedere se oltre al rumore aereo ci sono vibrazioni, inoltre le soluzioni sono molteplici.

Saluti
Rispondi