Parete divisorai unità immobiliari in cartongesso

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Parete divisorai unità immobiliari in cartongesso

Messaggio da emma »

Buonasera,

a causa della impossibilità di caricare troppo la struttura mi chiedono di progettare la parete divisoria di due unità abitative (due villette a schiera) anziché come da me prevista con parete doppia con intercapedine riempita di lana, in cartongesso. Ho pertanto selezionato una soluzione con doppia orditura metallica, 4 lastre e doppia lana interna (Rw certifcato 62 dB) e ho eseguito la verifica su software con questa. E non torna nulla...credo per le perdite laterali (premetto che ho utilizzato come tipologia di giunzione "collegamento a T tra strutture omogenee e pareti leggere, trasmissione attraverso strutture omogenee").

Chiedo a voi se avete già testato una divisoria in cartongesso (o al massimo una tradizionale con accoppiamento di cartongesso) e quale soluzione avete adottato. Faccio presente che la perimetrale è in Poroton P800 30 cm, solaio latero-cemento tradizionale, copertura legno.

Infine il muro di separazione separa al piano primo per parte le camere da letto e per parte i servizi igienici...per quanto ne so io esistono anche specifiche pareti in cartongesso che consentono l'alloggio degli scarichi...che altrimenti in una parete tradizionale di separazione in genere non faccio mai alloggiare.

Grazie.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Parete divisorai unità immobiliari in cartongesso

Messaggio da claudioedil »

Ogni caso va valutato a sé, mi sembra strano che tale stratigrafia sulla carta non ti dia il valore di legge - posso raccontare un'esperienza recente di misura per un caso simile, ma dove ho fatto lasciare in mezzo una fila di mattoni, quindi doppia struttura con doppia lastra e in mezzo mattoni, ora non ricordo se da 80. risultato in opera > 60 dB
Se hai dei servizi igienici, ci sono dei sostegni apposta da inserire all'interno della struttura delle pareti leggere - in questo caso però consiglierei fortemente la parete in laterizio intermedia e eviterei la vaschetta a incasso se rivolta sulla parete divisoria
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Parete divisorai unità immobiliari in cartongesso

Messaggio da morrissey »

In casi simili ho utilizzato una parete a cinque lastre utilizzando fibrogesso o altre lastre con peso e caratteristiche migliori. Risultati ottimi.
Presta attenzione alla ventilazione del tetto.
Per le pareti a contatto con il bagno, oltre a considerare l’utilizzo di lastre resistenti all’umidità, per evitare di rompere il divisorio di cui sopra, farei installare una ulteriore parete “di sacrificio” per l’installazione degli impianti (consiglio ovviamente di non mettere WC e bidet dalla parte della camera).
Rispondi