Insonorizzazione saletta musica

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco riccio
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 16, 2017 03:24

Insonorizzazione saletta musica

Messaggio da marco riccio »

Buonasera a tutti.
Poiché l'acustica è una materia non molto trattata dalle ditte edili, spero vivamente di essere nel posto giusto per poter ricevere un consiglio sincero in merito all'oggetto.

Nell’ambito di una ristrutturazione totale di appartamento, una porzione del salone - e cioè circa 450 x 260 cm. - sarà destinata a saletta musica insonorizzata mediante elementi fonoisolanti tra loro accoppiati per pavimento, pareti e soffitto, unitamente ad alcuni pannelli interni fonoassorbenti per correzione acustica. L’obiettivo è di praticare prove di piano bar o karaoke senza quasi farsi sentire dal vicinato anche in orari serali. Devo abbattere circa 60 dB. La cameretta, oltre che con salotto, confinerà con preesistenti pareti: balcone con porta finestra, camera letto e corridoio sulla cui parete si appoggia un grosso armadio a muro.

Ho ipotizzato un gradino di 10 cm. per il PAVIMENTO, prima di realizzare il tramezzo divisorio con il restante salotto, per estendere il materiale isolante anche di qualche metro oltre dove andrò a tirare su la nuova parete divisoria con salotto (oltre a rigirare l'isolante almeno parzialmente sotto le tre preesistenti pareti). Vorrei mettere circa 1,5 cm antivibrante in granuli gomma sbr 700 Kg/m3 o più (ecorubber o isolgomma roll o altro) + 2 cm lana vetro calpestatile 60Kg/m3 (70 se ne trovo) + 2,5 cm Celenit + 2 cm lana roccia 100 kg/m3 + ca. 1 cm gommapiombo epdm (isolgomma upgrei o aplomb 11 o altro). Il tutto ricoperto da 2mm di guaina di polistirene/polietilene per evitare colature del successivo massetto che alloggerà le poche tubature dell'impiantistica. Spero e penso di non aver appesantito troppo un ambiente che successivamente avrà come elementi pesanti un divano letto, una scrivania/libreria pc e un piano elettrico… Cosa ne pensate ?

Per le PARETI, lo spessore di ingrossamento massimo per la vivibilità dell’ambiente è di massimo 15 cm. IPOTESI A: 3,5 cm di intercapedine VUOTA; struttura in legno per cartongesso con ca. 5 cm lana roccia 100 kg/m3 dalla parte dell’intercapedine vuota + circa 0,5 cm di gommapiombo + lastra cartongesso di 1,5 cm a chiusura; parete di cm 3+1 di intonaco con mattoni (forati o preferibilmente pieni per evitare anche un minimo effetto tripla foglia ?) incollati su cartongesso.
IPOTESI B: circa 0,8 cm antivibrante sbr + 2,5 cm celenit incollati/inchiodati alla parete originaria con tasselli plastificati; 2,5 cm di intercapedine VUOTA; struttura in legno per cartongesso con ca. 4 cm lana roccia 100 kg/m3dalla parte dell’intercapedine vuota + circa 0,5 mm di gommapiombo; parete di cm 3+1 di intonaco con mattoni incollati su gommapiombo. La controparete con il suo intonaco sarà maggiorata giusto il necessario in corrispondenza di porta, infisso e cassette elettriche.
Considerando che l’intercapedine d’aria è comunque una e protetta da materiali fonoisolanti contro la risonanza, SECONDO VOI è meglio aumentare la sua dimensione verso i canonici 3-5 cm (con minor costo senza il celenit) come da indicazioni studi, oppure spingersi a prevedere una minima diminuzione della camera d’aria ed un importante aumento dei fonoassorbenti tra le due masse ?

Per il SOFFITTO ribassato di 20 cm prevedo di mettere lana roccia e lana vetro a go-go (8-10cm.) sopra il pannello di celenit di 2,5 cm. + il sottile strato di gommapiombo. Il tutto retto da montanti per controsoffitto (se possibile inserendo almeno parzialmente montanti plastificati in luogo di quelli metallici). E lasciando fuori qualche aggancio per un paio di finte travi in carton gesso che possano alloggiare luci.

Veniamo al punto dolente senza il quale avrei, con un a buona posa, un Rw teorico di 60 dB: per vincoli di apertura, se voglio anche rendere realmente comunicanti i due ambienti musica e salotto, non posso purtroppo prevedere l'ottimale soluzione di porta a battente. Pertanto all'interno della saletta musica vorrei realizzare l’apertura di cm. 175 larghezza x 220 h con DUE ANTE cm. 95 x 230h SCORREVOLI ESTERNO MURO (all’interno della saletta) con il massimo fonoisolamento possibile e quindi anche di spessore eventualmente maggiorato fino a 60-70mm. Avevo ipotizzato due ante con 0,5 mm di piombo incapsulato (aplomb 11 da 13mm oppure gommapiombo e polietilene circa 12-15 mm.) + circa 30 mm lana roccia alta densità + rivestimento in fibra di legno e naturalmente idonee guarnizioni e chiusure perimetrali. Magari le due ante potrebbero incastrarsi tra loro nella chiusura e si potrebbe ipotizzare un binario inglobato nel pavimento e nel quale "affondano" le ante... Però, considerata la poco collaudata soluzione, sto pensando ad un infisso in pvc con vetrate ad hoc ed il suo telaio ermetico..Magari un alzante scorrevole che ha miglior tenuta... In tal modo su 100 dB ne arriverebbero 55 al salotto, ma se le porte a battente e coibentate di quest'ultimo saranno chiuse, magari posso sperare che nel resto della casa e nel vicinato sopra e sotto il mio appartamento non arrivino più di 38-40 dB...

Che ne dite ? Secondo voi meglio affidarsi ad un artigiano di buona volontà o pensare alla stravaganza di andare a collocare direttamente un infisso in pvc con il telaio attaccato alla controparete interna ? Qualcuno sa dirmi se le soluzioni pensate per il pavimento (senza camera d'aria) e le pareti sono efficaci ? Eventualmente quale la migliore delle due per le pareti ?

Ringrazio anticipatamente di cuore chi vorrà darmi pareri e consigli.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Insonorizzazione saletta musica

Messaggio da Kalz »

non sono competente in acustica ma prova a vedere i box insonorizzati B-ear di Terni
Rispondi