Quando è impossibile misurare il residuo..

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eliama
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 11, 2016 19:38

Quando è impossibile misurare il residuo..

Messaggio da eliama »

Il mio cliente vive in un appartamento di fronte ad un grande albergo nel centro storico della mia città. La sua camera da letto affaccia su una corte di proprietà dell'albergo in cui sono ubicati vari impianti a servizio dello stesso: uta etc.. ( non riesco a vedere bene cosa c'è). All'interno della camera si avverte un rumore insopportabile e continuo oltre a vari rumori intermittenti. Il problema è che non posso fare la misura del residuo perchè c'è qualcosa che è sempre in funzione. Quindi .. la valutazione della normale tollerabilità è esclusa, idem la verifica del differenziale, Il dpcm 5/12/97 in questo caso non è applicabile giusto?.. non mi rimane che la verifica del limite in facciata che nel caso specifico è 55 di notte (zona A dpcm 91 - non c'è zonizzazione) ma all'interno ho misurato 44 dBA a finestre aperte quindi dubito che verrà superato il limite di 55.
secondo voi mi sfugge qualcosa??
effettivamente il fastidio c'è e come ! il cliente ha dovuto spostare il letto dall'altro lato della casa.
Grazie a chi risponderà
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Quando è impossibile misurare il residuo..

Messaggio da morrissey »

Può essere difficile ma il residuo si può misurare, esistono delle tecniche che te lo consentono.
Ti consiglio, per esempio, di vedere la uni 10855
eliama
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 11, 2016 19:38

Re: Quando è impossibile misurare il residuo..

Messaggio da eliama »

Grazie :)
Rispondi