Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lost
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:03

Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Messaggio da Lost »

Buongiorno, dovendo occuparmi della verifica previsionale riguardo la ristrutturazione di un albergo,secondo la vostra esperienza quali sono le verifiche necessarie? Le camere vanno considerate come Unità Abitative distinte? E per il calpestio si devono verificare anche le camere adiacenti o solo quelle tra un solaio e l'altro (sovrapposte). Grazie :?:
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Messaggio da morrissey »

Quello dei limiti da applicare alle attività alberghiere è un tema che ha fatto, fa e farà discutere a meno di chiarimenti ufficiali che, ad oggi, non mi pare esistano.
Tutto ruota attorno alla definizione di “unità immobiliare” e se tale definizione si attagli alle camere d’albergo.
Se si considera l’attività ricettiva come singola UI allora, a causa di quell’asterisco riferito all’indice R’w nella tabella del decreto, in linea teorica si dovrebbero considerare tutti gli altri requisiti.
Ma i chiarimenti della commissione acustica dell’UNI (che però non assurgono a norma) riportano la non necessità di verifica, p.e., del calpestio all’interno della medesima UI e quindi le verifiche camera/camera potrebbero non essere richieste.
Un altro chiarimento del MA, poi, dice che il dpcm non si applica nella stessa unità.
Se invece si considera la camera una “porzione di fabbricato” con “autonomia reddituale” (DM 28 del 98 sul catasto) allora le verifiche vanno fatte.
Quindi come altre cose italiche è un ginepraio e il cetriolo è dietro l'angolo.
Quello che consiglio io è trattare tutto con il principio della maggiore cautela e precisare che, nonostante non ci sia univocità di vedute su come considerare l’insieme della struttura, le verifiche dovranno essere fatte in conformità al 5/12, se non altro per garantire un minimo di isolamento.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Messaggio da Gius83 »

Ti consiglio di sentire l'ufficio tecnico/ambiente del Comune in cui è collocato l'immobile in quanto (a me è capitato) lo prescrivono addirittura loro.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Messaggio da SuperP »

morrissey ha scritto: mer apr 12, 2017 18:46 Quello che consiglio io è trattare tutto con il principio della maggiore cautela e precisare che, nonostante non ci sia univocità di vedute su come considerare l’insieme della struttura, le verifiche dovranno essere fatte in conformità al 5/12, se non altro per garantire un minimo di isolamento.
vallo poi a collaudare, con il rumore che esce dalla porta (ovviamente non a tenuta) e rientra nella porta della stanza successiva...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Requisiti acustici passivi stanze di albergo

Messaggio da morrissey »

Senza contare anche la presenza di eventuali plenum degli impianti di climatizzazione...
Io, purtroppo, parlavo in senso "ideale", magari con la presenza di un'anticamera.
A me è capitato di collaudare diversi alberghi (nuovi) e se il lavoro è fatto "cum grano salis" i 50 li superi
Rispondi