CLIMA ACUSTICO MILANO

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

CLIMA ACUSTICO MILANO

Messaggio da emma »

Buonasera,

avrei necessità di un chiarimento circa il clima acustico.

Devo fare un clima acustico per un appartamento di Milano, sito fronte Naviglio Grande. Unica fonte di rumore esistente è il traffico veicolare lungo la via che costeggia il Naviglio. L'edificio ricade in Classe III dalla zonizzazione acustica. Tuttavia i limiti di classe sono superati in facciata sia in diurno che in notturno a causa proprio dell'intenso traffico. Normalmente io che non sono di Milano per valutare la verifica dei limiti con i limiti di immissione di classe scorporo (in fascia di rispetto) il contributo del traffico che segue altri limiti e faccio confronto.

Quello che non capisco è come sono classificate le vie di Milano dal punto di vista delle fasce di rispetto. Leggendo la relazione allegata alla zonizzazione vedo che identifica con A, B, C e D le principali vie, tangenziali o assi di traffico di ingresso alla città, ciò significa che tutte le altre vie sono E? In tal caso i limiti acustici all'interno della fascia di rispetto quali sono? Io per valutare il clima acustico dato che ricado in fascia di sicuro essendo fronte strada è giusto che scorpori il traffico e verifichi con i limiti di classe III?

Grazie a chiunque voglia rispondere e buon lavoro.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: CLIMA ACUSTICO MILANO

Messaggio da morrissey »

Se non è specificato la strada dovrebbe essere o urbana di quartiere o locale (E o F) ma va verificato a scanso di equivoci.
I limiti, come recita il decreto, sono definiti dal comune e analoghi a quelli della classe di appartenenza.
Se ricadi nelle fasce di rispetto di 30 m per le E e F il traffico va scorporato dalle rimanenti sorgenti.
Tieni presente che, come extrema ratio, c’è il comma 2 dell’articolo 6…
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: CLIMA ACUSTICO MILANO

Messaggio da emma »

Si concordo sulla classe e o f. Ma non trovo nella relazione allegata alla zonizzazione di Milano indicazione dei limiti in fascia di rispetto 30 metri in cui ricado. Forse meglio faccia una telefonata all'arpa di. Milano così mi schiarisco le idee un attimo anche per capire se ci sono dati di traffico ufficiali anziché valutare io col conteggio che ho fatto.

Intanto grazie mille e buona serata.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: CLIMA ACUSTICO MILANO

Messaggio da morrissey »

I limiti sono quelli della classe dell’area perché sono assegnati (CIT): “in modo conforme alla zonizzazione acustica delle aree urbane
Rispondi