Dichiarazione per agibilità Comune lombardo

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stefanogeol
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 13, 2017 10:27

Dichiarazione per agibilità Comune lombardo

Messaggio da stefanogeol »

Buongiorno a tutti.
Un architetto, non TCAA, ha presentato, per una nuova edificazione con permesso di costruire, invece di una relazione previsionale per i requisiti acustici passivi (a mio avviso forse ci stava anche un clima da fare....) una dichiarazione sostitutiva che sarebbero stati "messi in atto tutti gli accorgimenti tecnici e tecnologici atti a garantire la conformità alle caratteristiche acustiche degli edifici secondo.....".
In fase di rilascio del PdC il Comune non ha fatto riferimento alcuno all'acustica me nella modulistica per l'agibilità chiede una "dichiarazione di conformità alle soluzioni tecniche indicate nel progetto in materia di requisiti acustici passivi".
Secondo il mio punto di vista, non potendo fare una relazione sui RAP "postuma", sarebbe da fare un collaudo in opera.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Stefano
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Dichiarazione per agibilità Comune lombardo

Messaggio da barabba »

Direi che l'architetto si assume la responsabilità di quello che scrive, ma soprattutto di quello che assevera.
Di comuni lombardi che chiedono una dichiarazione di rispetto dei requisiti acustici passivi c'è pieno il mondo, ma non è niente di nuovo.
In realtà il direttore lavori, a fine lavori all'atto della richiesta di agibilità, assevera sempre la rispondenza alle norme, sia per il risparmio energetico, sia acustica, ecc
Non cambia di una virgola la sua responsabilità, che ci siano o no i requisiti acustici passivi, anche perchè, a meno proprio di errori di calcolo o di scelta dei materiali, quello che conta è la posa in opera. Quindi quello che conta, in fase di eventuale giudizio, è il collaudo.
Ripeto, anche prima che i comuni aggiornassero le NTA con questa richiesta specifica, il D.LL. di fatto già lo dichiarava.
Discorso diverso se, nelle norme comunali, viene chiesto proprio una dichiarazione da parte di TCAA (e non da parte di tecnico abilitato), nel qual caso non credo ci sia nessun tecnico sano di mente che lo faccia senza aver fatto la D.LL. acustica o il collaudo.
Ciao Gianluca
stefanogeol
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 13, 2017 10:27

Re: Dichiarazione per agibilità Comune lombardo

Messaggio da stefanogeol »

Grazie mille.
Lui mi ha assicurato che ha fatto le cose bene, al massimo posso provare a proporgli un collaudo. Non ci penso minimamente a firmargli "una cambiale in bianco" assumendomi responsabilità.
Stefano
Rispondi