Certificazione acustica da chiedere per acquisto appartamento nuova costruzione

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fredilclima
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 23, 2017 19:41

Certificazione acustica da chiedere per acquisto appartamento nuova costruzione

Messaggio da fredilclima »

Buongiorno,

stò visitando appartamenti di nuova costruzione perchè a breve venderò il mio, su edificio anni 60, con grossi problemi di isolamento acustico.

Io non voglio più preoccuparmi di vicini rumorosi o di essere inibito nel fare rumori perche gli altri mi sentono. Non voglio sentire e non voglio che mi sentano quando tossisco, ho rapporti intimi, lavoro al pc con uso stampante, parlo con altre persone e vado in bagno ...ecc ecc

Ho visitato un appartamento all'ultimo piano, edificio CLASSE A, a cui sono molto interessato .... ma la sensazione relativa al riverbero e propagare dei rumori mi fà paura ... io sono ignorante ma mi sembra peggiore di quello dove abito io degli anni 60. Loro dicono che è colpa del fatto che pavimento, piastrelle e porte sono ancora da installare ... e quindi il rumore viaggia che un piacere. Se io sbatto il piede per terra si sente rimbombare tutto ...

Siamo andati al 3 piano e ho fatto salire al quarto piano il costruttore...ed io sotto sentivo i suoi passi ... cioe ci rendiamo conto ?

Mi dite perfavore quali test devo fare ? Quali certificazioni devo chiedere ?

Mi date perfavore una mano ?

Non vorrei fare grandi sforzi per acquistare un appartamento che presenta gli stessi problemi di quello dove abito adesso.

Buona mattinata.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Certificazione acustica da chiedere per acquisto appartamento nuova costruzione

Messaggio da morrissey »

Il riverbero (ovvero la sensazione di “rimbombo”, per capirci) è maggiore a stanze spoglie, i tappeti, le tende, i divani ecc. hanno capacità fonoassorbenti che limitano tale sensazione, fenomeno leggermente incrementato dalla mancanza delle porte, ma questo è l’ultimo dei problemi.
Il fatto che senti camminare una persona al piano di sopra non è foriero di lieta novella…
Per essere sicuro di non incappare in una costruzione scarsamente isolata devi pretendere che ti vengano fornite delle prove in opera (non calcoli teorici) relativi all’isolamento al calpestio, al potere fonoisolante apparente, all’isolamento di facciata ed al rumore degli impianti (p.e. lo scarico wc del vicino). Tali prove vanno eseguite in conformità al D.P.C.M. 05/12/97 e devono essere svolte in riguardo all’appartamento di tuo interesse e a immobile completato (ovverosia con pavimenti finiti e porte installate).
In aggiunta considera che la conformità a tale decreto non coincide con il confort acustico per cui potrebbero ugualmente verificarsi degli inconvenienti.
Quindi potresti chiedere che nell’atto notarile vengano riportati i dati relativi a tali misure e che venga vincolato il saldo al soddisfacimento dei requisiti cogenti del succitato decreto.
L’optimus sarebbe che venga evidenziata la classe acustica dell’unità immobiliare secondo la UNI 11367 (questa è una pratica volontaria da parte del costruttore per la quale non ha alcun obbligo): se sei in presenza di una classe I o II c’è un buon isolamento, la classe III coincide praticamente con gli isolamenti cogenti del 5/12/97.
Se il venditore nicchia, si esprime a supercazzole o ti chiede un sovrapprezzo vuol dire che ha la coda di paglia.
Rispondi