misura del rumore ferroviario

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eliama
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 11, 2016 19:38

misura del rumore ferroviario

Messaggio da eliama »

Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio.
Devo fare un monitoraggio a 24/h del rumore ferroviario nei pressi di una villetta.
Il problema è che la villetta è disabitata e si trova in aperta campagna, ovviamente non posso lasciare lì la strumentazione nè presidiarla per 24 ore... :roll: :roll: :roll:
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se in letteratura si trovano metodi di misura alternativi al monitoraggio.
Altrimenti voi che fareste???
grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7780
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: misura del rumore ferroviario

Messaggio da NoNickName »

Paghi una società di security o bodyguarding per 24 ore e fatturi al cliente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: misura del rumore ferroviario

Messaggio da morrissey »

Misura presidiata di qualche ora per caratterizzare i diversi convogli (merci, frecce, littorine, ecc.).
Richiesta a RFI dei flussi (che hanno un costo e dei tempi di attesa) nel periodo di misura e calcolo dei livelli, magari considerando nel periodo non misurato il SEL più elevato per ogni categoria di treno.
in ogni caso sarebbe buona norma chiedere sempre i flussi perché deve essere certa l'individuazione del transito.
eliama
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 11, 2016 19:38

Re: misura del rumore ferroviario

Messaggio da eliama »

Grazie morrissey in effetti pensavo di muovermi in questo modo. :D
Rispondi