isolamento pavimento limitato

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frankrb78
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 07, 2017 01:22

isolamento pavimento limitato

Messaggio da Frankrb78 »

Buongiorno a tutti, ho questo problema, abito al 4° e ultimo piano di una casa di vecchia costruzione (anni 60), al piano ci sono solamente io.
Ho pertanto la necessità di isolare il mio pavimento dal piano di sotto. I pavimenti sono davvero sottili, si sentono tra i piani anche le voci
i colpi di tosse ecc.... Io non voglio disturbare, ascolto musica, tv, sposto mobili.... quindi vorrei fare qualcosa nel limite del possibile.
Il problema inoltre è che non posso sfruttare oltre 5mm di spessore (porta blindata, porte interne, e porte finestre sono nuove).
Il pavimento esistente è in parte parquet, in parte graniglia genovese in parte piastrelle.
Le soluzioni limitate e possibili secondo me sarebbero:
gommapiombo 2mm su tutta la pavimentazione, zoccolino e interno porte compresi. (però non credo sia utile come antivibrante)???
anticalpestio gommasughero 2,5mm idem come sopra (andrebbe messo tra il pavimento esistente e la gommapiombo giusto)?
sopra andrei a posare un pvc a lame adesivo 2mm
riuscirei così a stare sotto il centimetro totale (LIMITE MASSIMO) e inoltre nelle stanze dove produco più rumore andrei a mettere un buon tappeto.
Capisco che è un'intervento da poco, però è l'unica possibilità credo in base ai miei limiti. Non posso fare inoltre contropareti e altre cose. Non posso
far realizzare il controsoffitto isolante al piano di sotto.
La domanda è: serve sia gommapiombo che anticalpestio? oppure visto che i rumori passerebbero ugualmente dai tramezzi la gommapiombo è inutile?
Come consigliate? Non credo serva neanche posare chessò 2,5mm di gommasughero sulle pareti interne (perchè intanto non le potrei fare fino al soffitto
3,5 metri e non servirebbe farle più basse chessò 1 metro, anche perchè comunque dalle scatole elettriche passa sempre qualcosa.....
Facendo come ho detto sopra andrei a guadagnare qualche decibel?
A occhio e croce ho visto che mi costa 14 euro/mq la gommapiombo e 4 euro/mq la gommasughero anticalpestio
gommapiombo densità 2.000kg/m3 gommasughero densità 750kg/m3
altrimenti ci sarebbe un'altra possibilità che magari in un colpo solo li sostituisce entrambi? gomma vulcanizzata sempre 750kg/m3 ma spessa 5mm?
Grazie
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: isolamento pavimento limitato

Messaggio da morrissey »

Premessa: quantificare l’efficacia di un intervento acustico un tanto al chilo è impossibile, se qualcuno lo fa è da considerare un mago Otelma, non un tecnico serio.
Dopodiché se il tuo problema è il rumore aereo (voci, tv, musica ecc.) con 5 mm a disposizione non vai da nessuna parte; se devi limitare il rumore strutturale (calpestio, spostamento sedie ecc) qualcosina si può ottenere realizzando un pavimento flottante posando un materiale resiliente apposito sopra l’attuale e completare con una nuova finitura: esistono in commercio materiali sui quali si possono posare piastrelle e/o prefiniti.
L’unica raccomandazione che ti faccio è non fidarti dei commerciali che magnificano prestazioni di materiali di spessore risibile perché rischi di spendere soldi inutilmente, ma, eventualmente, affidarti ad uno specialista serio che possa consigliarti al meglio dopo un sopralluogo ed, eventualmente, delle misure.
Rispondi