rumore impianto?

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

rumore impianto?

Messaggio da ingpignolo »

Salve a tutti,
Mi ha chiamato un cliente lamentandosi di rumori all' interno di un suo appartamento acquistato da pochi mesi.
Trattasi di classico condomino anni '70 con impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti e ACS autonoma.
Presso il condominio é stata già rifatta la centrale termica, con relativa installazione di caldaia a condensazione e circolatore elettronico a giri variabili.
Inoltre sono stati eseguiti i lavori per la contabilizzazione e termoregolazione del calore.

Beh, sostanzialmente stando all'interno dell' appartamento si sente un rumore, tipo il motore di un'aspirapolvere.... un po' come se al piano di sopra stessero facendo le pulizie.... anche se dubito che passino le asporapolvere dalla mattina alla sera!!


secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto il rumore? l' unica cosa a cui ho pensato é il circolatore, ossia l' unico componente che funziona dalla mattina alla sera...
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: rumore impianto?

Messaggio da morrissey »

È difficile rispondere senza un sopralluogo. Comunque, in generale, l’unico modo è provare a fermare selettivamente le presunte sorgenti e valutare di conseguenza.
Se ciò non è praticabile è difficile capire dal suo effetto al ricettore (e quindi a orecchio) quale è la sorgente che disturba, specie se il disturbo è strutturale.
Appurato che non si può intervenire su ogni potenziale sorgente, solo un’approfondita analisi strumentale consente di capire le cause e il primo passo è senz’altro quello di caratterizzare tutte le sorgenti (o presunte tali) e vedere, a valle, con altri rilevamenti (di vario tipo e ovviamente non standard) se le componenti spettrali sono ricorrenti.
Questo in generale ma ovviamente è un discorso più complesso…
Rispondi