Consiglio isolamento acustico stanza rumore tettoia

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dindo78
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 23, 2016 14:19

Consiglio isolamento acustico stanza rumore tettoia

Messaggio da Dindo78 »

Salve a tutti,
proverò a riassumere brevemente il problema per avere un vostro consiglio tecnico.

Sotto la finestra della camera da letto è presente a circa 1mt una tettoia in plastica che quando piove provoca un rumore fastidioso che non fa dormire la notte.

Circa un mese fa ho installato degli infissi nuovi con doppi vetri + silent + celini coibentati che hanno decisamente abbassato il rumore. Si sente tuttavia ancora qualcosina...

Ho pensato allora di sostiuire gli avvolgibili attualmente installati (sono in plastica, vuoti e di bassa fattura) con degli avvolgibili in alluminio coibentato con poliuretano espanso ad alta densità. Ho pensato che possano essere un'ulteriore barriera che si va ad aggiungere agli infissi (inizialmente avevo ipotizzato di mettere degli avvolgibili in acciaio coibentato - maggior massa superficiale - però costano troppo perchè va pure motorizzata la serranda).

Che ne pensate? Potrebbe essere una buona soluzione integrativa che abbasserà di qualche altro decibel il rumore?
Sarei grato se mi deste un consiglio...

Grazie a tutti
Dindo78
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Consiglio isolamento acustico stanza rumore tettoia

Messaggio da morrissey »

Io proverei ad appesantire la tettoia con del materiale antirombo che si può trovare pure autoadesivo (viene fornito anche con le vasche da bagno per eliminare “l’effetto tamburo” che si crea). Una soluzione di questo tipo è senz’altro più economica e potrebbe essere realizzata anche se la tettoia è di terzi, basta che ci sia la disponibilità.
Dindo78
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 23, 2016 14:19

Re: Consiglio isolamento acustico stanza rumore tettoia

Messaggio da Dindo78 »

Grazie Morrissey,
effettivamente quella che hai proposto tu è la soluzione più logica ed economica...sperando che riesca a convincere il condomino a far installare il materiale antirombo sulla tettoia già preesistente (è una coppia di anziani che sembra non vogliano tirare fuori un euro).
Qualora dovessero fare orecchie da mercante l'altra soluzione che ho proposto potrebbe essere una strada percorribile? Pensi che rispetto agli avvolgibili esistenti di plastica vuota quelli in alluminio coibentato con poliuretano espanso ad alta densità possano ulteriormente abbassare il rumore? e se sì di quanto secondo te possono portare giovamento?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Consiglio isolamento acustico stanza rumore tettoia

Messaggio da morrissey »

Non credo che tale avvolgibile migliori la situazione e ti consiglio di diffidare di chi dice il contrario: in genere le ditte venditrici millantano prestazioni che alla prova dei fatti sono inesistenti.
Una serranda così dovrebbe avere anche delle guide a tenuta e dovrebbe essere sensibilmente migliorato l’isolamento acustico del cassonetto (che è la parte più debole).
Per me non vale la pena, piuttosto proponi di farti carico dell’appesantimento della tettoia.
Rispondi