Isolamento acustico solaio in legno

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Isolamento acustico solaio in legno

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi,
ho un problema nel garantire il rispetto del R'w di un solaio in legno tra due distinte unità immobiliari. Premetto che si può lavorare sia dal piano inferiore che da quello superiore in quanto l'intero edificio sarà oggetto di ristrutturazione. Il solaio è costituito da struttura lignea (trave travicello), pianella in cotto, caldana (probabilmente 4/5 cm.) e pavimento. Il problema non sussiste per il calpestio in quanto l'impiego di un materiale resiliente risolve la questione. La grossa problematica come dice è il rumore aereo: in prima battuta ho proposto alla committenza di installare un controsoffitto, ma purtroppo sia l'architetto che il proprietario hanno rifiutato a priori la soluzione (le travi e le pianelle DEVONO rimanere a vista). A questo punto rimane solo che lavorare sul solaio: avrei pensato ad un pavimento galleggiante ma per arrivare al fatidico 50 dB sono richiesti spessori considerevoli dei massetti (e non è detto che ci si arrivi tenendo anche conto delle perdite laterali). Per chi ha avuto in passato esperienze di questo tipo potrebbe cortesemente indicare una soluzione plausibile?
Vi ringrazio.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Isolamento acustico solaio in legno

Messaggio da morrissey »

Se sopra la caldana posi un materiale resiliente di buono spessore e poi fai un massetto che lo fa lavorare, per il calpestio potresti essere a posto, ma il pavimento galleggiante lo devi per forza fare.
Poi non sono ottimista su un risultato degno di nota (mi aspetto la conformità e basta).
Per il rumore aereo è più complicato perché non potendo intervenire con un controsoffitto, con una decina di cm di “ciccia” (leggi caldana ed eventuale massetto) non è facile ottemperare ai 50.
Questo porta, come dici tu, all’incremento della massa che mi pare di capire non possibile.
L’unica è valutare un solaio a secco: senza fare pubblicità sull’internet trovi soluzioni efficaci.
Lost
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:03

Re: Isolamento acustico solaio in legno

Messaggio da Lost »

Salve, interessante questa discussione, purtroppo mi trovo nella stessa esatta situazione. Si richiedono le travi a vista e non si può aumentare la massa, il problema è la trasmissione del rumore...non se ne esce. Avete risolto in qualche modo? Come tipi di solai a secco cosa consigliereste? Grazie! :)
Rispondi