Impatto acustico asilo nido

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Impatto acustico asilo nido

Messaggio da Gius83 »

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e colgo l'occasione per fare i complimenti agli amministratori per la rilevanza dei contenuti trattati. Scrivo in quanto vorrei la vostra opinione in merito ad un impatto acustico riferito ad un nido: unica sorgente sono i bambini che, specie nel periodo estivo, giocano nel giardino annesso. Durante la fase di sopralluogo ho notato che non vi sono dei ricettori prossimi all'attività ed esterni alla stessa, ma il ricettore più esposto potrebbe essere il piano superiore occupato dalla scuola media (in nido è al piano terra). A questo punto mi chiedo se, pur facendo parte dello stesso plesso scolastico, la finestra della scuola media individuata possa effettivamente considerarsi come ricettore sensibile.
In caso affermativo si porrebbe un'altra questione: dal PCCA emerge che l'intera area esterna al plesso scolastico è in classe III mentre, il fabbricato che accoglie le attività in esame, ricade in classe II. In questo caso, io farei le seguenti considerazioni: verificare in facciata al potenziale ricettore i limiti della classe III, successivamente dopo aver eseguito una valutazione sull'isolamento acustico della facciata, prevedere il livello all'interno dell'aula della scuola media.
Mi scuso se mi sono dilungato, ringrazio in anticipo chiunque voglia apportare il proprio contributo.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Impatto acustico asilo nido

Messaggio da morrissey »

Trattandosi l’asilo di un ricettore sensibile è più logico che venga eseguita una valutazione di clima acustico, nel cui ambito si possono valutare, eventualmente, gli effetti dei livelli sonori dei bambini sui ricettori individuati che, se la scuola è una sola entità e quindi ha l’asilo, le elementari e le medie (un comprensivo?), devono essere altri.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Impatto acustico asilo nido

Messaggio da Gius83 »

grazie mille morrissey....condivido il discorso sul clima acustico infatti viene richiesto oltre all'impatto. Per il clima infatti ho valutato entità esterne alla struttura (strada) ma mi rimane il dubbio se valutare anche il possibile impatto delle aule della media (piano primo) sul nido al piano terra.
Per rispondere alla tua domanda trattasi di comprensivo scolastico.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Impatto acustico asilo nido

Messaggio da morrissey »

Secondo me l'impatto non è necessario, se non altro per il fatto che è un unico istituto.
Rispondi