consiglio isolamento acustico camera

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valeria m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 04, 2015 11:02

consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da valeria m »

Buongiorno,
Il mio appartamento, che ho recentemente ristrutturato con anche la sostituzione degli infissi e cassonetti (cassonetti in pvc con coperchio da 1 cm messo sopra alla struttura del vecchio cassonetto di legno e infissi 4 stagioni con tenuta acustica 34-42 decibel se non sbaglio), è molto rumoroso, sia per i rumori della strada trafficata - nonostante sia al quarto piano - sia per i rumori provenienti da altre abitazioni (voci, scarico del bagno di quelli sopra). Il problema che più mi preme più risolvere è il problema del rumore del traffico in camera. Non capisco se il problema sono gli infissi non abbastanza prestanti, se è il cassonetto, se sono le stesse pareti (le pareti interne sono fatte di mattoni forati 10 cm quelle esterne non lo so). Come mi consigliate di procedere? Dove posso trovare un tecnico che mi faccia una consulenza a un prezzo non spropositato? (post ristrutturazione le risorse sono esigue). Conoscete qualche impresa che possa intervenire con delle garanzie sull'opera? (un'impresa si è proposta di venire a fare una verifica dietro pagamento ma senza fare misure fonometriche nè portandosi dietro alcun tipo di strumentazione).
Grazie per il vostro aiuto,
V.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da morrissey »

Dire “tenuta acustica da 34 a 42” è come se ti chiedessero quanto tempo ci vuole da milano a torino e tu rispondessi (prescindendo dal traffico) da 1 a 10 ore.
In genere le carenze di isolamento di facciata dipendono dalle parti deboli, ovverosia serramenti e piccoli elementi (quali, appunto, i cassonetti): è difficile che il problema risieda nelle parti opache.
Da quello che dici il fabbricato è carente in generale sotto il profilo acustico, ma se l’obiettivo è migliorare l’isolamento di facciata va controllata prima l’installazione del serramento e poi la consistenza del vetro (dai dati che ti hanno riferito propendo per il ritenere che la “tenuta acustica” sia più vicina al valore più basso), al fine di migliorare l’isolamento in generale.
L’ideale sarebbe fare delle misure e non fidarsi di gente che fa sopralluoghi a pagamento senza ricavare alcun numero…a questo punto è meglio prendere il serramentista e dirgli che deve fornirti una certificazione precisa del serramento installato (garantendo il dato anche di una finestra diversa da quella che, forse, ha testato in laboratorio), dopodichè se il dato è scarso procedere alla sostituzione del vetro con uno maggiormente protettivo. Inoltre bonificare il cassonetto (on line trovi delle soluzioni efficaci), anche perché il tuo interesse è non sentire il traffico, non rispettare il 5/12/97.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da giotisi »

Sono d'accordissimo su tutto... eccetto che sull'ultima chiosa.

Se hai problemi di cassonetto (e, con ogni probabilità sarà cosi), in rete trovi molte non_soluzioni. Per capirci, con due cm di qualcosa fono_circa termo_circa, non migliori di quasi niente.

Come accedi al vano-rullo? Dall'esterno, dall'interno o sfilando da sotto?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da morrissey »

Ma io mi riferivo solo alla necessità di attenuare il rumore da traffico.
Se posizioni un carter a protezione della tapparella (e ne trovi in commercio che possono essere installati per esempio dall’interno) che consentano lo scorrimento, si può procedere ad inserire della fibra abbinata eventualmente ad altro materiale più pesante (come gommapiombo et similia): curando al meglio la giunzione serramento/parete (riempiendo con malta o silicone pesante le eventuali voragini) si possono ottenere, di concerto con la sostituzione dei vetri, ottimi risultati e parlo per esperienza…
Poi è ovvio che può non bastare per ottenere risultati in linea con il dpcm
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da morrissey »

dimenticavo, per migliorare ulteriormente possono anche essere installati degli spazzolini a tenuta e dei guidacinghia e non ultimo i serramenti devono essere perfettamente registrati...
Tutto contribuisce ma concordo che può non essere del tutto sufficiente
valeria m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 04, 2015 11:02

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da valeria m »

Grazie mille. Sul preventivo c'era scritto questo: "vetri basso emissivo magnetronico con gas argon UNI EN 572 . Rinforzi di irrigidimento in acciaio zincato a norma DIN EN 14713 – Vetro camera 33.1/18/4 da 31 db. sulle finestre e 33.1/15/33.1 sulle porte finestre da 36 db. (sotto fascia per le versioni con traverso se ad h. 100 e su tutto il vetro in quelle senza)". Essendoci una portafinestra in camera, devo fare riferimento a 36 db, corretto? Secondo voi è sufficiente? Dove posso trovare le soluzioni per il cassonetto? (quale negozio, quale sito web consigliate?) . Non ho capito bene cos'è un carter.. grazie, buona giornata, elisa
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da morrissey »

Il vetro 33.1 è un vetro stratificato 3+3 con un foglio di pvb (materiale che può essere acustico ma se non lo specificano normalmente non lo è e quindi ha solo funzioni antisfondamento).
31 dB è un isolamento scarso a maggior ragione se è riferito al solo vetro e non a tutta la finestra.
Meglio quello da 36 ma vedo che è stata installata vetrocamera con le due lastre uguali ed è buona norma differenziarle per evitare fenomeni di risonanza.
A essere ottimisti si può fare riferimento a 36 dB ma bisogna vedere prima se il valore è quello per la dimensione effettiva della tua finestra o è stato ricavato dal fornitore secondo la norma di riferimento.
Quindi sono alquanto pessimista, anche perché non so come sia stato installato.
Per carter mi riferisco ad un involucro fissato a guide interne all’alloggiamento dell’avvolgibile che lo protegge, da installare aprendo il cassonetto e che ha la funzione di migliorare le prestazioni termiche ma che può essere utilizzato anche a fini acustici. Se fai una ricerca nell’internet trovi svariate soluzioni per la bonifica termica che possono essere funzionali al tuo scopo.
Avatar utente
baggint
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 30, 2016 14:40

Re: consiglio isolamento acustico camera

Messaggio da baggint »

Per avere una riduzione del rumore notevole si potrebbe creare una controparete con struttura metallica, dentro al quale viene inserito un pannello ad esempio in poliestere capace di assorbire rumori. Per garantire il risultato la controparete deve avere anche una certa profondita', per evitare che i rumori non siano assorbiti a livello del pavimento.
Rispondi