Banco di terzi d’ottava

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giasa
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 06, 2016 02:21

Banco di terzi d’ottava

Messaggio da giasa »

Salve, scusate la domanda banale.
Mi sto accingendo ad acquistare un fonometro di classe 1 per una cifra per me significativa, il fonometro è dotato di modulo per analisi spettrale in bande di ottava, il modulo con doppio banco di terzi di ottava è opzionale e mi costa una bella cifra.
Quali limitazioni potrei avere con uno strumento privo di questo modulo opzionale
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Banco di terzi d’ottava

Messaggio da morrissey »

Quando si sceglie lo strumento da utilizzare quello che va considerato non è solo il prezzo (dovrebbe essere così sempre) ma cosa comporta una decisione in termini di costo-opportunità: se uno strumento costa 1000 € in più ma per ogni misura che fai ti fa risparmiare 1 o 2 ore di post elaborazione per la bontà del software a corredo è meno conveniente di un altro strumento? A me pare di no.
Nel tuo caso specifico dato che i decreti parlano espressamente di “terzi di ottava” la scelta mi pare abbastanza condizionata: con solo le ottave non rispetti i requisiti di legge per le misure di acustica ambientale.
Tuttavia se devi fare solo misure in ambiente di lavoro è un altro discorso (la valutazione OBM la fai in ottave).
In ogni caso, secondo me, l’acquisto è opportuno per ciò che dicevo sopra, anche perché ricavare i valori delle bande di terzi di ottava da quelli misurati in ottave è un po’ laborioso…
giasa
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 06, 2016 02:21

Re: Banco di terzi d’ottava

Messaggio da giasa »

Hai ragione, ti ringrazio, mi comprometterei le misure di acustica ambientale!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Banco di terzi d’ottava

Messaggio da tutor7 »

LD831


altro nisba
Rispondi