Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pinetta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 30, 2016 17:56

Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da pinetta »

Buongiorno

Abito in una casa di campagna che ha un giardino che confina per un breve lato (circa 5metri) con una casa anch'essa con un giardino. Davanti a queste due case ce n'è una terza, a circa 15 metri di distanza.

I miei vicini, che mi sembrano simpatici (è da poco che abito lì), ogni tanto ascoltano musica a volume alto. Non parliamo di una cosa esagerata, però io amo il silenzio e mi piacerebbe provare ad arginare la cosa pur comprendendo il sacrosanto diritto di ascoltarsi un po' di musica al volume giusto

La musica esce dalla casa dei vicini quando è stagione calda e finestre aperte come ora, e sembra provenire dalla casa davanti, credo per via del rimbalzo delle onde sonore. In effetti intanto penso che appunto la musica abbia direzione in avanti uscendo dalle finestre e poi, sul lato confinante fra i nostri giardini, c'è un muro di circa due metri e un po' di vegetazione, mentre davanti al suo giardino non c'è nulla prima di questa terza casa/sponda, nè tantomeno fra il mio giardino e sta terza casa. Non so se è tutto chiaro , spero di sì :D

Secondo voi che soluzioni sono adottabili? Sarebbe efficace almeno un po' una siepe?

Grazie
P
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da morrissey »

Da come descrivi i luoghi è intuibile una riflessione che crea quella che viene definita una “sorgente immagine”, per cui a casa tua percepisci la provenienza del rumore dalla casa di fronte, quando la sorgente “reale” è altrove.
La siepe è inutile perché la vegetazione, in generale, può anche creare fenomeni di diffrazione che complicano lo scenario.
Una soluzione definitiva al tuo problema, purtroppo, non esiste a meno di non rinchiudersi in casa o cominciare a litigare anche davanti a un giudice.
L’unica strada è parlare col vicino e convincerlo a limitare la musica.
Poi ti chiedo, prescindendo dai buoni rapporti di vicinato che tu vuoi preservare, è giusto che, per evitare di essere disturbato, tu debba barricarti e considerare l’eventualità di realizzare opere di contenimento?
pinetta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 30, 2016 17:56

Re: Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da pinetta »

Grazie
Ma nemmeno una siepe ad alta densità di fogliame?

La tua ultima domanda immagino sia retorica...Tu cosa faresti?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da morrissey »

Dal punto di vista acustico anche una siepe fitta non porta risultati apprezzabili. La vegetazione per offrire una qualche attenuazione deve avere uno spessore molto ampio a partire dai 10 m (in altre parole se la siepe è sufficientemente fitta e alta da coprire la sorgente e larga dai 10 ai 20 metri attenui circa 1 dB per le medie frequenze, alle alte qualcosa di più, alle basse nulla). Per avere maggiori attenuazioni devi avere un bosco fra sorgente e ricevitore.
Quello che farei io è parlare col vicino, esporre il problema in maniera garbata ma ferma e raggiungere un “gentlemen's agreement”.
Poi è ovvio che possono esserci altre strade (vedi perizie, cause, ecc.) ma lo sconsiglio vivamente…
Purtroppo in questi casi la “legge” non tutela i disturbati se il disturbatore è un privato che accende lo stereo.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da tutor7 »

Pianta la siepe

psicologia>fisica
pinetta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 30, 2016 17:56

Re: Giardini affiancati e rumore che "rimbalza"

Messaggio da pinetta »

Mi piace la tua risposta tutor.
Temo xo che mettere la siepe inefficace produca in me una peggiore ĺsemsazione a livello psicologico
Rispondi