isolamento facciata palazzo antico

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eliama
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 11, 2016 19:38

isolamento facciata palazzo antico

Messaggio da eliama »

Ciao a tutti
sono un tecnico di acustica ambientale e sto muovendo i primi passi nell'ambito dell'acustica edilizia quindi chiedo scusa in anticipo se scrivo qualche "eresia" (non sono nè un arch. nè un ing. edile)
Ho bisogno di un vs parere. :D :D
Devo stimare l'isolamento acustico di facciata di un palazzo di fine ottocento.
La facciata è costituita da pietra arenaria, pietrisco e avanzi di lavorazioni legati da malta di cemento o di calce (tipico muro a sacco).
Sono in crisi per il calcolo di Rw :
1. m' che valore ha?? Ho capito che m'( massa superficiale) = massa volumica * spessore del muro
ma la massa volumica come la trovo?? :cry:
2. che formula usare ?
la CEN: Rw= 37,5log (m')-42-K m'>150 kg/mq va bene?

grazie mille
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: isolamento facciata palazzo antico

Messaggio da morrissey »

Le formule previsionali sono tutte di tipo semiempirico, quindi non esiste “la formula”, e comunque vanno sempre tutte utilizzate con estrema cautela.
La massa della parete, se non si conoscono i dati precisi dei materiali, si deve stimare a partire da dati di materiali simili con dati disponibili in letteratura, su manuali vari e/o in rete.
Tuttavia il calcolo del Rw è solo il primo passo, poi va stimato, nel tuo caso, il D2mnTW (trattandosi di facciata), ove sono determinanti le parti “deboli”, serramenti e piccoli elementi.
Quindi non mi preoccuperei più di tanto della prestazione della parte opaca perché con strutture in pietra, normalmente (e prendila con beneficio di inventario…), non sussistono problemi di isolamento.
ciao
Rispondi