Gomma nei divisori far appartamenti

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da emma »

Buongiorno. Mi è stata proposta la posa in un divisorio fra appartamenti di pannello di gomma da applicare su parete in c.a. Con contropareti verso le due unità abitative. La massa della parete e' molto elevata. Ma in genere la gomma l'ho vista sempre posata a pavimento come anti calpestio mentre nei divisori solitamente viene posata fibra di roccia o di vetro. Qualcuno ha esperienza in tal senso? Grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da SuperP »

emma ha scritto: Qualcuno ha esperienza in tal senso? Grazie

Cosa ti dicono i libri di testo sulla "gomma"? Cosa farebbe?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da emma »

Non sono molto esperta. Per quel che so io sarebbe meglio posare un materiale fibroso che dissipa il rumore (appunto la lana). La gomma non so che faccia. Ma appunto chiedo a voi che magari la avete vista utilizzata.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da lbasa »

Cosa ti dicono i libri di testo sulla "gomma"? Cosa farebbe?
La so! A far rimbalzare meglio l'allenamento di tennis a muro del figlio in cameretta? Promosso?
... nei divisori solitamente viene posata fibra di roccia o di vetro. Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Seriamente.
Sono entrambi isolanti acustici, assorbenti ed elastici; le scelte sono funzione dello spessore sacrificabile.
Spero Le abbiano consigliato di posare prima la striscia sottoparete nelle aderenze delle contropareti a pareti e pavimento (immagino non potendo tagliare l'esistente muro di CA).

(oops, mi sono incrociato con la proponente mentre scrivevo)
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da morrissey »

Con una massa elevata per la parete di partenza, le due contropareti (se adeguatamente posate) possono essere sufficienti con della fibra minerale.
Ho visto di tutto e tutto può funzionare, ma la scelta, a mio parere, deve essere effettuata sulla base di considerazioni di carattere economico (il costo), di carattere pratico (facilità di posa) e acustico (la funzione della gomma o della fibra relazionata al risultato atteso).
È ovvio che il venditore decanta il suo materiale come miracoloso ma tutto va pesato.
Poi, probabilmente, con la gomma avrai un risultato fantasmagorico che farà esultare il produttore, ma non si avrà mai la controprova che con la fibra si sarebbe ottenuto analogo o migliore risultato magari spendendo di meno…
emma
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 20, 2010 12:33

Re: Gomma nei divisori far appartamenti

Messaggio da emma »

Grazie mille a tutti per le risposte. Il top sarebbe avere dei collaudi acustici già fatti su pareti analoghe ma non ne ho né in opera né di laboratorio. La massa della parete e' comunque parecchio elevata quindi confido di non avere problemi nel calcolo r'w. Grazie ancora e se mai dovesse avere indicazioni ulteriori vi prego di condividerle che non si finisce mai di imparare. Buon lavoro a tutti.
Rispondi