calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valeriamaggitti
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 07, 2016 18:18

calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Messaggio da valeriamaggitti »

Buongiorno. Ho appena terminato un corso di formazione ai fini dell'abilitazione regionale a tecnico competente in acustica ambientale.
Ho una domanda sulla desolidarizzazione dei giunti, che viene sempre consigliata nel progetto acustico ma sulla quale, in fase di calcolo, ottengo valori che non sembrano favorevoli (!).
Applicando nel calcolo la tipologia di giunto desolidarizzato tra strutture omogenee, risulta un indice di riduzione della trasmissione laterale "diritta" Kij molto basso (compreso infatti tra -4 e 0), inferiore a quello che si otterrebbe se il giunto fosse un "T" rigido. Il riferimento che ho, non avendo ancora la norma UNI sotto mano, è una tabella che credo sia ricavata direttamente dalla norma UNI EN 12354, delle tipologie di giunti e delle formule per il calcolo di Kij, in particolare mi riferisco alla lettera d). Per ovviare a questo problema ho pensato, in fase progettuale, di realizzare la parete di separazione, oggetto di calcolo dell'indice R'w, facendola avanzare all'interno della parete doppia (elemento laterale) fino a coprire la profondità del solo strato interno e così porre gli elementi desolidarizzanti tra parete di separazione e strato interno della parete laterale, in modo da ottenere un Kij per trasmissione laterale "diritta" molto alto (formula: kij=5,7+14,1*M+5,7*M2+12). Supponendo che il mio modo di ragionare sia corretto, questo accorgimento non è però realizzabile nel caso in cui l'elemento laterale non sia una parete doppia, ma semplice, né nel caso di collegamento ai solai inferiore e superiore, supposti senza strati addizionali. E se pure ci fosse un pavimento galleggiante, comunque la trasmissione sonora nel giunto di collegamento tra solaio inferiore e parete di separazione scavalcherebbe l'elemento desolidarizzante perchè arriverebbe alla struttura di base, giusto?

In sostanza vi chiedo: secondo voi come vanno considerati, in fase di calcolo dell'indice Kij, le desolidarizzazioni dei giunti? E dove devono essere effettivamente posti gli elementi desolidarizzanti?
Purtroppo queste problematiche non sono venute fuori durante il corso.

Vi ringrazio anticipatamente.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Messaggio da morrissey »

La tabella a cui ti riferisci tu è nella UNI/TR 11175 (guida alle 12354) e serve a calcolare l’indice di riduzione alle vibrazioni.
Se il fine è quello di costruire un foglio elettronico per il calcolo allora vanno “digerite” tutte le norme e costruiti tutti i percorsi di trasmissione.
Se diversamente l’obiettivo è quello di dare una risposta a chi ti chiede di realizzare una struttura conforme io opterei per un approccio “empirico” ovvero partire da una struttura “certificata” e poi fornire delle indicazioni di corretta posa; ad esempio che far proseguire la muratura oltre il primo strato della parete laterale come dici tu.
Nella mia esperienza non ho mai visto desolidarizzare i giunti nelle varie casistiche ce riporta la norma: generalmente ho trovato tutte giunzioni rigide a croce o a “T”; poi c’è il pavimento galleggiante che, se realizzato a regola d’arte, garantisce migliori prestazioni in senso generale. Tieni conto che negli esempi sulla 11175, se non erro, sono menzionati solo tali tipologie di giunzioni.
L’unica desolidarizzazione che normalmente viene realizzata è quella sotto la base muraria (ma i suoi effetti “miracolosi” sono, secondo me, sopravvalutati).
valeriamaggitti
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 07, 2016 18:18

Re: calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Messaggio da valeriamaggitti »

Grazie Morissey. Io devo costruire un foglio di calcolo :)
Ma quindi tu un giunto desolidarizzato, ad esempio sotto la muratura come dici, come lo consideri nel calcolo?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Messaggio da morrissey »

Semplicemente non lo considero, il giunto lo considero rigido a croce.
Se mi capita di fare delle previsioni mi affido più dell’esperienza che a calcoli veri e propri, poi ogni tanto uso dei sw previsionali ma solo per curiosità. Normalmente i calcoli sono pericolosi.
Se devo consigliare delle stratigrafie consiglio quelle che mi hanno dato i risultati migliori indicando gli errori da evitare.
Se devi fare un foglio di excel ti consiglio di recuperare la UNI TR 11175 dove ci sono gli esempi ed anche le 12354.
valeriamaggitti
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 07, 2016 18:18

Re: calcolo RAP e giunti desolidarizzati

Messaggio da valeriamaggitti »

OK. Grazie.
Rispondi