software previsionale per impati acustic

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

software previsionale per impati acustic

Messaggio da ghisa »

salve stavo valutando l'opportunità di acquistare un software per la redazione di valutazioni di impatti acustici....qualcuno ha esperienze? cosa utilizzate?
grazie
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da morrissey »

io utilizzo soundplan, che è probabilmente il miglior software (ed anche il più costoso), ma esiste anche la versione essential che è accessibile.
Ho visto funzionare anche immi e mithra/cadna e sono comunque buoni.
Molto sotto colloco il predictor della bruel.
Poi lascerei perdere roba tipo prelude perchè se devi fare delle previsioni affidabili è meglio utilizzare il buon foglio excel...
eramelli
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2016 09:22

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da eramelli »

Ciao Morrissey! Perchè dici di lasciar perdere Prelude? Non è affidabile?
Io sono indecisa tra Immi e Prelude.
Immi costa 2600 ed è in inglese, Prelude 1900 edè in italiano, per questo ero più tentata dal secondo.
Ma ho visto solo le demo, se mi dici che non è affidabile ci ripenso...
Grazie mille!!!
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da morrissey »

Non vorrei che tutto ciò che dirò possa essere usato contro di me, per cui le mie affermazioni sono esclusivamente opinioni personali e non la verità assoluta.
Premesso questo dico che la bontà del software non sta solo nel prezzo ma nelle funzionalità che tale software ha e ciò vale anche per gli strumenti, se uno costa di più degli altri ma ad ogni misura ti fa risparmiare ore di lavoro in postelaborazione è da prediligere a discapito del prezzo: si tratta del concetto di costo-opportunità.
I software “nordici” Soundplan, Immi, Cadna sono ampiamente collaudati (visto il tempo dal quale sono sul mercato) e dalla loro hanno la modularità e le opzioni che offrono. Io poi sono troppo di parte perché utilizzo il primo…
Siccome li ho visti lavorare tutti nella mia esperienza personale colloco il Prelude all'ultimo posto per la limitatezza di calcolo (a mio parere) e per la mancanza di molte funzionalità che gli altri hanno.
Ripeto, se devi calcolare una sorgente con una sola riflessione secondo la UNI fai lo stesso con excel…non vale la pena spendere soldi solo per le mappe…o per la lingua.
Se la differenza fra immi base e prelude è quella che dici (e spero che nel prezzo del secondo siano compresi gli algoritmi strade e ferrovie) io farei lo sforzo per immi, anche perché col tempo, a seconda delle occorrenze, potrei sempre implementare il software (e perché non provare soundplan essential?).
Quello che ti consiglio è individuare le caratteristiche che cerchi dal software e paragonarle su uno schema di confronto (che poi è quello che ho fatto io con l’amato excel): alla fine della differenza te ne accorgi…
Se Soundplan (o immi o cadna) lo utilizzano università, moltissime ARPA, istituiti di ricerca è perché i soldi che spendi li valgono.
eramelli
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 28, 2016 09:22

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da eramelli »

Grazie per il tempo che hai dedicato a rispondermi!!!
Effettivamente non avevo considerato Soundplan, che è più caro ma è anche in italiano..
Poi ho anche appena preso il fonometro della Spectra quindi sarebbe tutto della stessa casa..
Adesso vedo di recuperare una demo per vedere se è intuitivo e cerco di capire cosa comprende la versione essential.
Secondo te è semplice da usare?
Sono proprio agli inizi e mi devo cimentare con impatti acustici per installazione di autolavaggi.
Grazie ancora,
ciao
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da morrissey »

Non è semplicissimo ma una volta capito il meccanismo ci si impratichisce e si ottengono ottimi risultati. Bisogna lavorarci su (ma vale anche per gli altri), non è una “black-box” dove inserisci i dati e ottieni l’output; comunque puoi fare affidamento sulla notevole assistenza e la disponibilità che offrono sempre (almeno nel mio caso è stato così).
Se hai optato per quella ditta significa, poi, che le valutazioni che hai fatto sugli strumenti sono analoghe alle mie…
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: software previsionale per impati acustic

Messaggio da barabba »

Vedo che il buon Edoardo (non cito il cognome per privacy) fa molti adepti!!!
Lui sì che è sempre disponibile...
anch'io un anno fa ho acquistato Soundplan Essential, ci sono delle limitazioni ma alla fine, considerato l'investimento, direi che ne vale la pena... investimento limitato rispetto alla versione Full.
Certo, una limitazione non da poco secondo me sta nel fatto che non posso mettere rumori all'interno degli edifici e far calcolare al software quanto ne esce una volta modellate le pareti e le aperture, devo calcolarle io a mano e poi inserire delle sorgenti rumorose areali per bypassare questa limitazione... per il resto, a parte qualche errore che ogni tanto viene fuori, sono ampiamente soddisfatto, soprattutto dell'output (mappe di rumore in primis)... quando faccio impatti con soundplan difficilmente ARPA mi contesta qualcosa...
Saluti da Bergamo
Rispondi