Documenti acustica per cambio d'uso destinazione

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FedericoP
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 17, 2015 13:08

Documenti acustica per cambio d'uso destinazione

Messaggio da FedericoP »

Buon giorno, sto per richidere il cambio d'uso destinazione di un basso fabbricato sito nel comune di Torino in un cortile circondato solo da edifici residenziali. Allo stato attuale il fabbricato è un magazzino accatastato come C/2 e vuole essere trasformato in abitazione.
Vorrei sapere se a questo scopo è necessario fornire documentazione relativa all'acustica in allegato alla DIA da presentare in comune.
Fonti diverse sono discordanti. Per qualcuno sembra che la documentazione non sia da fornire, per altri pare di si, in tal caso comunque non mi è chiaro quali documenti sarebbero necessari. Mi è stato accennato "Autocertifcazione del clima acustico" e "Valutazione requisiti passivi" . Quale il vostro parere in merito ? Nel caso non presentassi i documenti la DIA rischierebbe di essere respinta o invece nella peggiore ipotesi potrebbe venire richiesta solo un'integrazione? Grazie anticipatamente per eventuali risposte.
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Documenti acustica per cambio d'uso destinazione

Messaggio da morrissey »

Quello che poni è un quesito annoso sia per il tema e sia per la famigerata “autocertificazione” che dovrebbe riguardare solo ciò di cui sono a conoscenza (segnatamente i livelli sonori nel luogo di indagine).
Siccome ne vedo tutti i giorni di questi problemi, ho dato un’occhiata al regolamento di Torino ove sembra che si debba produrre la valutazione previsionale di clima acustico perché è legata al rilascio del titolo abitativo. Poi dovrebbe essere compito dell’ente, a mio parere, discriminare i casi in cui è necessaria (è evidente che se ti trovi in una corte e non hai sorgenti significative nelle vicinanze non dovrebbero esserci problemi, tuttavia se ti trovi in città il rumore del traffico c’è e nella configurazione precedente il clima poteva non essere richiesto, quindi potrebbe verificarsi la situazione di non idoneità, ma nel tuo caso ci sono altri edifici residenziali e quindi è un ginepraio e ti scontri con la burocrazia...).
Per quanto attiene i RAP il comune ne chiede la valutazione in fase previsionale e in fase conclusiva: in questo caso se modifichi le strutture l’analisi dovrebbe, a mio parere, essere svolta.
In definitiva io farei il clima e se riscontro una criticità relativa ai livelli sonori del traffico la risolvo andando a lavorare sulla protezione acustica delle pareti esterni e, per questo motivo, farei anche un’analisi dei RAP.
Diversamente se non ci sono strade nelle vicinanze mi limiterei a un’analisi dei RAP (se ci sono modifiche), ma il rischio permane se trovi un funzionario troppo solerte (per farti un esempio extra acustico, a un mio cliente hanno chiesto la pratica delle terre da scavo per la ristrutturazione di un appartamento al terzo piano!)
FedericoP
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 17, 2015 13:08

Re: Documenti acustica per cambio d'uso destinazione

Messaggio da FedericoP »

Grazie per ora con l'architetto abbiamo deciso di fornire un'auto certificazione relativa al clima acustico. A seguire ci aspettiamo eventuali richieste. Pubblicherò qui gli sviluppi.
Rispondi