Tollerabilità all'esterno

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Tollerabilità all'esterno

Messaggio da Dalmata75 »

Buongiorno,
un collega mi ha chiesto una informazione a cui non ho saputo rispondere.
Nel caso di verifica della tollerabilità del rumore prodotto da impianti a servizio di una attività produttiva, il criterio comparativo di estrazione giurisprudenziale può essere applicato all'esterno? nello specifico, se ho un'abitazione con un giardino posto in prossimità di alcune sorgenti sonore a servizio della citata attività posso usare il comparativo o esistono altre metodologie?

seguendo la logica direi che se un criterio mi consente di valutare se un rumore è in grado di disturbare tra quattro mura dovrebbe allo stesso modo andar bene per l'esterno. o no?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Tollerabilità all'esterno

Messaggio da morrissey »

Prescindendo dalla correttezza della metodologia legata al criterio comparativo (sulla quale si è discusso e penso si discuterà in eterno a meno di un intervento legislativo…) l’art. 844 del c.c., dal quale esso prende spunto, parla di immissioni (rumore e altro) in fondi: quindi la risposta al tuo quesito è affermativa. Il senso di tutto questo è che una persona ha il diritto di essere tutelato all’interno della sua proprietà e quindi le verifiche possono essere effettuate anche all’esterno.
Rispondi