Cassonetto

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Cassonetto

Messaggio da ballelli »

Salve, sono uno studente, spero qualcuno mi possa aiutare. Sto verificando l'indice di isolamento acustico di facciata di un appartamento anni 70, il mio problema sta nel calcolare l'apporto del cassonetto; per quanto ho capito il cassonetto deve essere considerato come un piccolo elemento poiche ha una superficie inferiore a 1 mq; per eseguire il calcolo lo sto trattando come se fosse un foro presa aria attrverso questa formula UNI EN 12354-3 (Dn,e=L1-L2-10lg(A/Ao)), di cui L1e L2 non so ha conoscenza, quindi riducendo la formula a:Dn,e=-10lg(A/Ao), ottendo quindi per un cassonetto di 0,3x1,3 un valore di 14,09 db( considerando nel calcolo la dimensione del tappo del cassonetto visto dall'interno)
Volevo chiedervi se la mia interpretazione è corretta, Grazie per l'aiuto
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cassonetto

Messaggio da SuperP »

ballelli ha scritto:Volevo chiedervi se la mia interpretazione è corretta, Grazie per l'aiuto
No.
Devi ricavare dalla bibliografia valori di Rw o Dne di cassonetti del tipo simile al tuo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Cassonetto

Messaggio da ballelli »

Grazie per la risposta, quindi non puo essere calcolato in nesuna maniera; ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nessun valore per quanto riguarda i vecchi cassonetti in legno senza fonoisolamento, mi rimane sempre il problema
Grazie
matteos
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 15, 2010 15:42
Località: verona

Re: Cassonetto

Messaggio da matteos »

Nella norma da te citata, all'appendice D (D.2) c'è indicato cosa fare per determinare il Dn,e di prese d'arie non insonorizzate. In sostanza è la formula da te applicata.

Poi che sia meglio usare dati di laboratorio o bibliografie anche questo è vero, ovviamente valutando la fonte!!!

ah, una cosa, arrotonda pure alla prima decimale!
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Cassonetto

Messaggio da ballelli »

Grazie matteos per la risposta, non riuscendo a trovare nessun dato in bibliografia per un cassonetto di tipo tradizionale, ho cercato di capire come considerare il potere fonoisolante del cassonetto (non so se in maniera corretta). Usando la formula gia citata per i piccoli elemeti ottengo un Dn,e che considera il cassonetto come un foro, in relata non dovrebbe essere cosi poiche il cassonetto possiede un suo potere fonoisolante che ostacola l'onda sonora incidente. Nella formula (Dn,e=L1-L2-10lg(A/Ao)) la differenza tra L1 e L2 dovrebbe essere il potere fonoisolante del cassonetto; quindi partendo dal presuposto che la normativa prende in considerazione come area di calcolo il tappo del cassonetto, in via previsionale non si potrebbe calcolare il potere fonoisolante del tappo e poi inserirlo nella formula.
(mi sapete dire se esiste una formula che riesce a valutare il potere fonoisolante di un pannello di legno,"penso di No")
Il ragianamento non so se è giusto ma si basa sul fatto che un Dne di 14 db penso sia troppo basso e mi va ad incidere tantissimo sulla prestazione della parete con un D2mtw =a 15 db
Nel caso in cui il mio ragionamento sia sbagliato o giusto, qualcuno saprebbe dirmi dove poter trovare dei dati di laboratorio per il mio tipo di cassonetto
Grazie per le eventuali risposte
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cassonetto

Messaggio da giotisi »

Se ti limiti al 'tappo', puoi sempre usare la legge di massa per una lastra di legno.
Se ti escono valori molto migliori di 30dB di Dnew, sei fuori strada.
All'atto pratico, il cassonetto tradizionale è poco meglio di un 'buco' e la sua prestazione (proprio in virtu' del fatto che è molto scarsa) è cmq influenzata anche da tutti gli altri elementi: se il montaggio è a filo muro o sporge all'interno, se la veletta esterna è di materiale pesante o se è un coperchio di metallo, quanta luce rimane nella bocca di scorrimento della tapparella, il potere fonoisolante e asorbente del materiale che compone il telo, se il telo è alzato o abbassato.... ecc.ecc.ecc.

In ogni caso, per avere un minimo di prestazione acustica, il cassonetto non può essere di tipo tradizionale.
Rispondi