Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da Adrian »

Sto facendo un progetto di ampliamento "Piano Casa" di un fabbricato residenziale realizzato negli anni '80, per ricavare un nuovo bagno, quindi un locale accessorio. Il comune mi chiede per l'ampliamento la dimostrazione del rispetto dei requisiti di cui al D.P.C.M. 05/12/1997.
Ma essendo l'ampliamento costituito da un solo locale accessorio (bagno), devo fare questa dimostrazione?
Preciso che il resto dell'abitazione non è soggetta ad alcun intervento.
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da Lorenzo. »

Ti riporto un parete dell'UNI:
"I locali che comunemente sono considerati non abitabili (servizi igienici, ripostigli, spogliatoi, etc.) sono soggetti al rispetto dei limiti del decreto?
Partendo dal principio (art. 2 della legge 447/95) che gli ambienti abitativi sono quelli destinati “alla permanenza di persone o di comunità“ la valutazione dei requisiti passivi si applica sempre ai fini della protezione di tali ambienti rispetto a fonti di rumore esterne ad essi.
Pertanto i requisiti di isolamento acustico si applicano:
- sempre fra ambienti abitativi (anche non contigui)
- fra ambienti abitativi e altri ambienti (garages, servizi igienici, ecc...), nei casi in cui in questi ultimi possano essere presenti delle sorgenti di rumore;
Non si applicano invece tra ambienti non abitativi.
Nel caso del rumore degli impianti vale la stessa regola: cioè il loro effetto acustico viene valutato nei soli ambienti abitativi."


Quindi sarebbero necessari se il nuovo bagno, ed i suoi impianti, generassero rumori verso ambienti abitativi di un'altra unità immobiliare, anche esistente. Se si tratta di una villa singola non ci sono problemi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da SuperP »

hai una versione ufficiale di questo? Io ho le stesse indicazioni ma senza la versione ufficiale (scansione del foglio con la sigla UNI del parere al ministero..)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da claudioedil »

Concordo con quanto detto da Lorenzo
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da Lorenzo. »

SuperP ha scritto:hai una versione ufficiale di questo? Io ho le stesse indicazioni ma senza la versione ufficiale (scansione del foglio con la sigla UNI del parere al ministero..)
Purtroppo no. Avevo sentito questa interpretazione ad un corso ma, come te, non sono mai venuto in possesso della "versione ufficiale". Questa versione si ritrova anche su qualche sito internet di ditte del settore... nulla di ufficiale.
Adrian
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 29, 2014 17:07

Re: Applicazione D.P.C.M. 05/12/1997 ampliamento accessorio

Messaggio da Adrian »

Grazie per la risposta, adesso attendo l'interpretazione del comune e poi vi faccio sapere.
Rispondi