Calcolo livello sonoro all'interno di un locale

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lord_famine
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 30, 2014 10:19

Calcolo livello sonoro all'interno di un locale

Messaggio da lord_famine »

Buongiorno a tutto il forum, vi seguo da un po' di tempo ma è la prima volta che scrivo. Vorrei avere delle informazioni/confrontarmi con voi su un aspetto che sinceramente è la prima volta che affronto.... la situazione è questa....la committenza deve aprire un locale in un edificio in centro storico. L'edificio è confinante su due lati con altri che ospitano sia attività commerciali sia ai piani alti (terzo e quarto) delle abitazioni. Non avranno posti esterni per cui problematiche di rumore ci saranno solo all'interno....dato che sono in fase di lavori vorrebbero sapere a priori che interventi fare per minimizzare il rumore interno.
Io pensavo di effettuare un calcolo di livello sonoro prodotto dai clienti (in base al numero di posti a sedere) sommato ad un "ipotetico" livello sonoro dato dall'impianto di filodiffusione che faranno (ma non hanno idea di marche e modelli delle casse) ed il tutto messo in relazione col tempo di riverbero del locale (con opportuni interventi per la sua riduzione) per trovare quanto rumore produce l'attività...da qui calcolare i poteri fonoisolanti delle pareti divisorie e verificare quanto rumore può passare attraverso le pareti e quindi se è neccessario applicare contropareti.
Innanzi tutto vorrei capire se il ragionamento è corretto e poi, onestamente, non so che formule di calcolo utilizzare.....
Mi sapreste dare una mano?
Grazie a tutti in anticipo
Saluti
Rispondi