Insonorizzazione appartamento

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
explosion
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 01, 2013 15:46

Insonorizzazione appartamento

Messaggio da explosion »

Buongiorno,
abito in un appartamento in affitto al primo piano e al piano terra ci abita un'altra famiglia. Io da casa mia sento la famiglia al piano di sotto (parlare, la TV quando è accesa, i bambini quando corrono trema tutta casa), per me questo non è un problema, ma non si può dire lo stesso per loro. Infatti si lamentano a qualsiasi ora del giorno per ogni singolo rumore che sentono. Da quanto ho capito loro sentono parlare, camminare, la doccia, il gatto che scende dal divano o dal letto o che corre in corridoio ecc. La sera dalle 22 in poi per me diventa impossibile svolgere qualsiasi attività; anche solo stare davanti al PC, parlare o andare da una stanza all'altra. Si lamentano subito dicendo che sto facendo troppo rumore e che sveglio i bimbi. A me questa cosa sembra strana, è possibile che ci sia un problema di insonorizzazione?

L'edificio era una casa unica ristrutturata penso negli anni 80 e divisa appunto in due appartamenti.

Vi ringrazio in anticipo...
Jessica
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Insonorizzazione appartamento

Messaggio da barabba »

niente di più facile... è praticamente la situazione di tutte le case costruite fino agli anni 80... che versano in condizioni acustiche disastrose...
poi dagli anni 90 fino al 2005 circa in condizioni pietose
e dal 2005 ad adesso un po' meglio, ma le case a norma sono comunque mosche bianche, anche se si sono fatti passi da gigante (se non altro si vede qualche controllo, anche se non è obbligatorio un collaudo finale).
Comunque in casi come questi c'è pochissimo da fare: l'unica cosa che potrebbe attenuare un po' senza rifare i pavimenti e i sottofondi è l'utilizzo esteso della moquette, che potrebbe diminuire il rumore da calpestio... ma le voci passano sia dalle tubazioni degli impianti, sia dai ponti acustici laterali, sia direttamente attraverso il solaio a causa di uno strato (immagino) molto limitato dello spessore della caldana in calcestruzzo.
Ah, l'ipotesi moquette serve fino a un certo punto, in particolare se sotto hai degli intolleranti...
Rispondi