materiale adatto per copertura tavolini all'aperto

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

materiale adatto per copertura tavolini all'aperto

Messaggio da barabba »

mi trovo nella spinosa situazione di dover valutare l'impatto acustico legato al posizionamento di tavolini all'aperto per un bar... notoriamente ARPA è spesso contraria soprattutto in ambito residenziale, ecco vorrei farle cambiare idea...
l'anno scorso ho ottenuto l'impatto per l'apertura del bar ma senza i tavolini all'aperto (il committente aveva fretta di aprire e abbiamo agito così), ora il committente mi ha proposto una sorta di gazebo con struttura in legno (qui a bergamo fanno i fighi e li chiamano Dehors), mi hanno lasciato carta bianca per chiuderlo sopra e lateralmente... qualcosa resterà aperto per non farli morire di caldo e lasciare un corridoio verso l'entrata del bar, volevo chiudere 3/4 del perimetro con plexiglass o un materiale trasparente similare e cercavo qualcosa di performante per il tetto (ci vorrebbero mettere pure le tegole)... sto guardando i vari materiali soliti, fibra di legno in primis, però magari qualcuno conosce qualcosa di qualità e resa superiori...
ciao e grazie
Gianluca
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7899
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: materiale adatto per copertura tavolini all'aperto

Messaggio da NoNickName »

Se metti il plexiglass su tre lati diventa una serra. Io suggerisco un grigliato di legno con materiale fonocoibente, ma ventilante, tipo dei setti di sughero a geometria sfalsata.
Oppure, se devi usare pannelli a facciata continua per via dell'ARPA, allora fai un intercapedine a film di acqua corrente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: materiale adatto per copertura tavolini all'aperto

Messaggio da SuperP »

barabba ha scritto: volevo chiudere 3/4 del perimetro.
dipende dal recettore.
Cmq queste attività , acusticamente non le risolvi
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: materiale adatto per copertura tavolini all'aperto

Messaggio da soloalfa »

barabba ha scritto:mi trovo nella spinosa situazione di dover valutare l'impatto acustico legato al posizionamento di tavolini all'aperto per un bar... notoriamente ARPA è spesso contraria soprattutto in ambito residenziale, ecco vorrei farle cambiare idea...
l'anno scorso ho ottenuto l'impatto per l'apertura del bar ma senza i tavolini all'aperto (il committente aveva fretta di aprire e abbiamo agito così), ora il committente mi ha proposto una sorta di gazebo con struttura in legno (qui a bergamo fanno i fighi e li chiamano Dehors), mi hanno lasciato carta bianca per chiuderlo sopra e lateralmente... qualcosa resterà aperto per non farli morire di caldo e lasciare un corridoio verso l'entrata del bar, volevo chiudere 3/4 del perimetro con plexiglass o un materiale trasparente similare e cercavo qualcosa di performante per il tetto (ci vorrebbero mettere pure le tegole)... sto guardando i vari materiali soliti, fibra di legno in primis, però magari qualcuno conosce qualcosa di qualità e resa superiori...
ciao e grazie
Gianluca
Sarà mica in piazza Pontida? :lol:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi