Calpestio in edifici a schiera

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da ponca »

Buongiorno, vorrei chiedere un Vostro parere.. in un edificio a schiera (le unità immobiliari non sono sovrapposte ma affiancate) si verifica l'isolamento acustico al calpestio dei solai tra ambienti adiacenti? Di conseguenza si devono realizzare comunque pavimenti galleggianti? Grazie!!
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da morrissey »

In senso generale realizzare il pavimento galleggiante, anche al piano terra, contribuisce a migliorare la qualità acustica della realizzazione.
Dal punto di vista normativo l’attuale norma di riferimento (UNI 11569) parla espressamente di misurazioni orizzontali (ed anche di misure su scale interne di appartamenti ed abitazioni a schiera).
Dal punto di vista della verifica per il rispetto del DPCM 5/12/97 non è esplicitamente indicato e si parla genericamente di solai ma tieni presente che a volte vengono richieste financo le verifiche nella stessa unità…
Quindi, a mio parere, è meglio realizzare il pavimento galleggiante e verificare orizzontalmente l’indice di calpestio.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da ponca »

Grazie, in conclusione mi pare di capire che cautelativamente i solai devono essere sempre realizzati con pavimento galleggiante, l'unica eccezione può essere quella di un edificio unifamiliare senza edifici confinanti. Negli edifici a schiera nasce quindi il problema di isolare acusticamente le scale, che di solito sono previste proprio sulla parete divisoria in posizione contrapposta..
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da morrissey »

In generale ci sono diversi modi per affrontare il “problema scale” nelle abitazioni affiancate.
Il più prosaico (e quasi sempre non praticabile perché l’acustico non ha quasi mai voce in capitolo per la definizione del progetto) è quello di allontanare le scale da ambienti abitativi.
L’alternativa, una volta constatato che la situazione è quella che descrivi, è isolare le scale prevedendo un giunto di dilatazione fra le due unità (anche qui ci si scontra, quasi sempre, con altri aspetti non emendabili di un progetto già deciso), oppure isolando i gradini e i pianerottoli, oppure ancora prevedendo una soletta flottante su cui posizionare i montanti (in caso p.e. di scale in legno).
La soluzione più praticabile, quindi, è quella di impiegare prodotti resilienti sotto la finitura superficiale (ne esistono di validi che poi sono quelli che si usano per bonificare i solai non in linea con i requisiti di calpestio), valutando l’attenuazione al calpestio fornita analogamente a quanto adottabile per i solai.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da ponca »

Rivestire le scale con un materassino acustico mi sembra l'unica soluzione (conoscevo il kit della Isolmant). Da buoni risultati?
morrissey
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 27, 2012 10:45

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da morrissey »

in generale non mi piace riferirmi a questo o quel prodotto (al punto che mi rifiuto anche di effettuare misure per conto di ditte produttrici di materiali... il tecnico deve sempre essere svincolato, a mio parere, da quella che è la logica commerciale delle ditte che vendono i materiali, anche perché si potrebbe essere chiamati a verificare strutture composte da materiali di un'azienda per la quale presti la tua opera con conseguenze spiacevoli che possono minare la tua credibilità), ma tieni presente che ormai praticamente tutti i produttori hanno a catalogo prodotti come quello qui in discussione: basta valutarlo secondo le prestazioni richieste.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Calpestio in edifici a schiera

Messaggio da ponca »

Si certo, ma non mi riferivo al prodotto specifico della Isolmant che ho menzionato. Mi riferivo alla soluzione tecnica che stiamo discutendo (attenuazione diretta mediante posa di uno strato resiliente sotto il rivestimento delle scale) e mi chiedevo un'eventuale misura che risultati darebbe.
Rispondi