TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alfio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 13, 2009 15:40

TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da alfio »

E' stata contestata dall'Ente Distributore, l'installazione di un tratto di tubo in rame sottotraccia, in quanto mancante di guaina.
La traccia è stata eseguita a regola d'arte e l'intera tubazione è stata annegata in malta di cemento di spessore non inferiore a m/m 20. Era proprio necessaria la guaina?
Qualcuno può gentilmente darmi una risposta, anche alla luce di quanto previsto dalla norma UNI 7129-2008?
Grazie.
Alfio
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da Zannabianca »

Siamo alle solite: anche su questo argomento, la UNI 7128/2008 dimostra la poca voglia dei normatori di scrivere in modo chiaro ed esauriente.
Io ho sempre fatto prevedere la guaina per tubazioni sotto traccia, però ricordo che le versioni vecchie della 7129, se non sbaglio, permettevano di realizzare la tubazione sotto traccia con il solo letto di malta di cemento, anche su tratti interessanti pareti con cavità tipo i mattoni forati.
Nell'ultima 7129 (punto 4.5), ma anche nella precedente, seppure con un po di contraddizioni, sembra di capire che la guaina ci vuole.
Attendo altri interventi.
alfio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 13, 2009 15:40

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da alfio »

zannabianca ti ringrazio per avermi risposto.
Desidero precisare che nel caso da me esposto, la tubazione sotto traccia è posata sotto pavimento, parallela alla parete ed entro i 20 cm. dalla stessa.
La precedente norma 7129, in questo caso, non prevede alcuna guaina.
Purtroppo non sono in grado di visionare la nuova norma in quanto il mio installatore non ne è ancora in possesso.
Puoi Tu trascrivermi il punto 4.5 da Te citato o Ti chiedo troppo?
Ti ringrazio in ogni caso.
ciao
Alfio
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da danilo2 »

Ciao, la norma 7129:2008 in molte parti è scritta male. Con riferimento al tuo problema bisogna fare alcune considerazioni; il punto 4.5.5 in linea generale, permette la posa di tubazioni sotto traccia, senza guaina (ma con rivestimento perchè devono essere conformi alla UNI 10823), purchè annegata in malta di sabbia e cemento. Al punto 4.5.5.5, però, si prescrive che nel caso di traccia realizzata su muri in mattoni forati o con cavità (sempre), occorre una guaina di 1 cm di diametro più grande del tubo gas.
A questo punto ti sarebbe concesso di annegare in malta di cemento (senza guaina) la tubazione sotto pavimento, ma dovresti mettre la guaina nel collegamento verticale sotto traccia a muro fino all'apparecchio. Nasce allora un problema pratico: dove termina la guaina? Praticamente converrebbe metterla anche sotto pavimento fino all'uscita perimetrale.
La tua tubazione, comunque, sarebbe a norma se presentasse solo lo strato protettivo per il tratto orizzontale, e la guaina per il tratto verticale sotto traccia a muro.
alfio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 13, 2009 15:40

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da alfio »

danilo2 ti ringrazio per la risposta molto esauriente e che condivido.
Ciao
ceshock
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 03, 2010 11:33

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da ceshock »

scusate se mi inserisco, vorrei chiedervi se posso utilizzare un cavedio ben aerato, per far passare un tubo del gas da portare in una centrale termica posta in copertura dell'edificio, considerando che nel cavedio passano già altri tubi: acqua, mandata e ritorno dalla e alla centrale, il tubo del gas non avrebbe stacchi ai nessun piano e ho pensato di utilizzare una guaina in acciaio di 2mm con diametro di 2 cm superiore a quello del tubo.
che ne dite?
grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da SuperP »

ceshock ha scritto:considerando che nel cavedio passano già altri tubi: acqua, mandata e ritorno dalla e alla centrale, il tubo del gas
non si può, secondo me, per la commistione di impianti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ceshock
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 03, 2010 11:33

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da ceshock »

grazie per aver risposto, ma anche inguainato tu pensi non sia possibile?
ceshock
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 03, 2010 11:33

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da ceshock »

Scusa se insisto, ma mi domando in locali adibiti a garage posso utilizzare la guaina metallica per l'attraversamento a soffitto della tubazione del gas e in un cavedio no?
grazie cmq
CECE
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:23

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da CECE »

la guaina e' obbligatoria se si posa tubazione sotto traccia con mattoni forati, mentre sotto pavimento non e' obbligatoria.
bluesfun
Messaggi: 6
Iscritto il: lun giu 23, 2014 22:00

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da bluesfun »

Ciao a tutti,

Avrei una domanda sempre su questo tema. E' possibile installare una tubazione gas sottotraccia in tramezzo di mattoni forati con tubo rivestito (come questo) ma senza corrugato?

Grazie!
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da luca70 »

Non credo proprio risponda alla UNI 7129-1/2008, che vuole un'intercapedine d'aria da 5 mm che circonda il tubo. Certamente nella versione precedente della norma, era la soluzione migliore. Proprio oggi ho saputo che un cliente utilizza il tubo rivestito PVC+ guaina ( che abbondanza! ).
Luca
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da soloalfa »

No. Quello va bene per la posa interrata, non sottotraccia.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da ingcar »

soloalfa ha scritto:No. Quello va bene per la posa interrata, non sottotraccia.
E quale va bene per posa sottotraccia?
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da soloalfa »

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da ingcar »

scusa ma quel tubo è lo stesso che ti avevo descritto nel post "entrata in cucina" e dove mi avevi detto che non andava bene per l'attraversamento mentre
tra le caratteristiche riportate è scritto
tubo di rame con una speciale guaina in polietilene, studiato per il trasporto di combustibili liquidi e gassosi in tutte le strutture murarie ove si rende necessario l'utilizzo di tubi guaina non metallici, quindi per l'attraversamento di muri perimetrali, intercapedini e/o solette.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERN

Messaggio da soloalfa »

ingcar ha scritto:
scusa ma quel tubo è lo stesso che ti avevo descritto nel post "entrata in cucina" e dove mi avevi detto che non andava bene per l'attraversamento mentre
tra le caratteristiche riportate è scritto
tubo di rame con una speciale guaina in polietilene, studiato per il trasporto di combustibili liquidi e gassosi in tutte le strutture murarie ove si rende necessario l'utilizzo di tubi guaina non metallici, quindi per l'attraversamento di muri perimetrali, intercapedini e/o solette.
Dipende come si fanno gli attraversamenti! Io guardo la norma.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da arkanoid »

Sfrutto la discussione per una questione visto che non mi capita spesso progettare impianti gas per piani cottura residenziali e di conseguenza non ho mai usato l'ultima revisione 2015 della 7129.

Il problema è il seguente: ho le montanti in facciata e la cucina non perimetrale. Dove ho la cucina perimetrale foro la parete, entro con il tubo in zincato facendo la curva fuori, inguaino l'attraversamento e sigillo internamente. Quindi valvola sotto lavabo a vista e tubo flessibile secondo una delle tre norme (gomma in cantiere, gomma con terminali, treccia metallica).

Ho due altri casi:

A) Passaggio a pavimento per raggiungere il piano cottura posto sulla parete opposta, risalita da pavimento a parete e quindi fuoriuscita con valvola.
B) Passaggio in traccia a parete entro 20 cm da soffitto per raggiungere la proiezione del fornello (devo superare una porta e non ho spazio a pavimento), quindi calata sempre in traccia dietro il piano cottura e fuoriuscita sotto il piano, con valvola e quindi gomma.

Nei casi A e B mi trovo in difficoltà sulla questione controtubaggio e raccordi. Ho tutto l'impianto in zincato. A pavimento ho pochissimo spazio ed intersezioni con corrugati elettrici e tubi sanitari e riscaldamento; in generale dove devo fare i cambi di direzione devo mettere dei raccordi e di conseguenza, mi pare di capire, murare una scatola col coperchio forellato.

Ai colleghi più esperti di residenziale di me chiedo in queste situazioni come sia meglio installare il tubo e se abbia senso partire col rame direttamente dopo la curva della montante per non avere raccordi in giro.
redigere redigere redigere
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da giobibo »

Credo che la cosa migliore sia il tratto unico in rame per la porzione di impianto sotto traccia.
Occhio, per il caso "B" , alla discesa dietro al piano cottura potrebbe essere soggetta a foratura quando il mobiliere andrà ad installare i pensili della cucina.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE SOTTO TRACCIA RETE GAS METANO (IMPIANTO INTERNO)

Messaggio da arkanoid »

Grazie del consiglio
redigere redigere redigere
Rispondi