Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maesaesa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 06, 2009 19:26

Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da maesaesa »

Ciao tutti, forse ho trovato il posto giusto per le mie domande.
Nel 1990 ho sostituito una caldaia a gasolio con 3 caldaie vailant a muro per i 3 appartamenti
(una caldaia con lo scarico in canna fumaria mentre 2 turbo con scarico verso l'esterno).
Nel 1990 ho dovuto sistemare il locale per essere a norma, questo è quello che ho fatto nel 90:
- Rivestimento interno del muro (4 pareti) con prisme anti fuoco
- Porta entrata locale caldaia antifuoco
- 3 valvole sfera esterne (fuori all'aperto) a parete per chiudere gas delle caldaie
- 3 interruttori esterni per togliere corrente alle caldaie
- le 3 caldaie hanno rispettivamente circa 24 20 18 Kw
Adesso Vi cheido
Nella canna fumaria ho messo 2 tibi di plastica e 1 di acciaio
voglio sostituire le 2 caldaie turbo con 2 a condensazione con scarico nei 2 tubi di plastica
mentre voglio recuperare una delle due turbo da mettere con scarico nel tubo di acciaio (6 metri in verticale)
Mi dite se il locale è a norma.
3 anni fa mi è stato bocciato perchè il locale caldaia contiene 3 caldaie.
Nel 1990 mi ricordo che se la somma delle 3 caldaie superava tot Kw dovevo chiamare per un sopralluogo i pompieri, ma visto che la somma rientrava in determinati valori non è stato necessario.
Vi chiedo se devo modificare il locale, se sono giusto con le norme vigenti e che tipo di norme devo seguire.
ciao
e grazie 1000 in anticipo
maesaesa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 06, 2009 19:26

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da maesaesa »

Mi sono letto tutto il Decreto Ministeriale del 12-04-1996 (penso che devo seguire queste leggi) e dovrei essere abbastanza in regola con tutto, devo aggiungere alla mia nota sopra che nel locale ho anche un'apertura di areazione di 25 cm x 80 cm con rete metallica.
Mi sorge solo un dubbio al capito VI paragrafo 6.2 e 6.3 se devo mettermi in regola comperando anche l'estintore e tutta la segnaletica.
Ci sono persone che mi possono confermare o dare altri consigli su questo argomento ?

ciao e grazie1000
Enrico
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Hi,
IPOTESI
supponendo che ogni caldaia è da 34,4 kW la potenza totale è 103,2 kW pertanto trattasi Centrale Termica.
Non occorre C.P.I. in quanto non superiore a 116 kW ma occorre libretto di impianto, l'estintore, la ventilazione, la segnaletica.
Ultima modifica di gsmetanotidaunamano il gio dic 10, 2009 14:52, modificato 1 volta in totale.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da Kalz »

supponendo che ogni caldaia è da 34,4 kW la potenza totale è 103,2 kW pertanto trattasi Centrale Termica.
se sono apparecchi collegati ad ogni singolo impianto perchè deve essere predisposto il libretto di centrale termica?
maesaesa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 06, 2009 19:26

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da maesaesa »

Ciao.........
grazie per le risponte

ma se serve cosa è questo libretto di impianto?
chi lo rilascia il libretto?
ogni singola caldaia serve un singolo appartamento.

Mi serve avere anche l'estintore?

spero di iniziare una piccola discussione per chiarire alcuni punti che potrebbero essere poco chiari,
io ho interpellato 2 tecnici con due risposte diverse.
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da Davidedada905 »

maesaesa ha scritto:Ciao.........
grazie per le risponte

ma se serve cosa è questo libretto di impianto?
chi lo rilascia il libretto?
ogni singola caldaia serve un singolo appartamento.

Mi serve avere anche l'estintore?

spero di iniziare una piccola discussione per chiarire alcuni punti che potrebbero essere poco chiari,
io ho interpellato 2 tecnici con due risposte diverse.
Non c'è niente da interpretare... il locale è una centrale termica per cui DM 12/04/1996. Lì trovi tutti i requisiti che il locale deve avere (compreso estintore ecc. ecc.). Nel caso specifico, dato che hai impianti separati, non c'è obbligo di pratica ISPESL
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Locale caldaia con 3 caldaie a muro

Messaggio da Kalz »

e deve essere predisposto il libretto di impianto per ogni singolo generatore di calore ai sensi del DPR 412/93
Rispondi