TUBAZIONE GAS SOTTOTRACCIA

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

TUBAZIONE GAS SOTTOTRACCIA

Messaggio da girondone »

E' STATA CONTESTATA AD UN INSTALLATATORE (DA PARTE DEL VERIFICATORE DELL'ENTE DISTRIBUTORE) L'INSTALLAZIONE DI UN TUBO IN RAME (CON GUAINA) SOTTOTRACCIA SUL LATO INTERNO DI UNA PARETE COSTITUITA DA DOPPIO MATTONE CON INTERCAPEDINE CENTRALE.
LA MOTIVAZIONE ADOTTA E' STATA LA PRESENZA DELL'INTERCAPEDINE ALLE SPALLE DEI MATTONI IN CUI E' STATA RELAIZZATA LA TRACCIA, QUINDI PRESUMIBILMENTE NON E' STATA CONTESTATA LA DIFFORMITA' AL PUNTO 2.3.3.4 DELLA UNI7129, MA AD ALTRA MOTIVAZIONE NON MEGLIO ESPRESSA.
COSA NE PENSATE CONSIDERANDO CHE L'INSTALLAZIONE SIA STATA EFFETTUATA COME PREVISTO AL PUNTO 2.3.3.2 DELLA UNI7129.
MI SAPRESTE CORTESEMENTE SEGNALARE EVENTUALI RECENTI MODIFICHE ALLA NORMA IN MATERIA?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma in che modo gli è stata contestata ? sugli allegati tecnici obbligatori ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

sinceramente non so bene.
ci ha deto che alla fine ha dovuto rifare il lavoro passando a vista all'interno della cucina per raggiungere la caldaia! bello vero!
cmq, mi ha contattato per un nuovo lavoro in cui appunto deve entrare dall'esterno con l'attraversamento a norma, e lì non c'è problema, poi dovrebbe raggiungere la cucina che viene spostata. quindi per non "sbagliare di nuovo ha chiesto a noi. per me nulla gli impedisce di passare sotto traccia, nel mattone interno della muratura, facendo attenzione a chiudere bene con la malta in modo che la crena non comunichio con l'intercapedine.
posso essere sicuro? altrimenti ha già detto alla committente che lo fa scorrere a vista e ci metteranno poi un battiscopa sopra!!!!!
grazie
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: TUBAZIONE GAS SOTTOTRACCIA

Messaggio da GIACOMO68 »

MI SAPRESTE CORTESEMENTE SEGNALARE EVENTUALI RECENTI MODIFICHE ALLA NORMA IN MATERIA?

Io penso che quel verificatore è un tipo pignolo però.......
UNI 7129-2001 punto 3.3.1.3
"“È consentito l’attraversamento di intercapedini chiuse purché la tubazione, nell’attraversamento, non abbia giunzioni di nessun tipo (saldate, filettate o meccaniche) e sia collocata all'interno di un tubo guaina passante di acciaio, avente diametro interno di almeno 10 mm
maggiore del diametro esterno della tubazione gas e spessore non minore di 2 mm, con l’estremità verso l’esterno dell’edificio aperta e quella verso l’interno sigillata.”
Adesso il problema sarà come mettere il tubo guaina......
JACK
Rispondi