Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
act
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 27, 2008 10:00

Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da act »

In un fabbricato è stata posata una tubazione di gas metano a ridosso del soffitto in quanto era previsto un controsoffitto a doghe metalliche che permetteva la ventilazione del controsoffitto stesso. Tutta la distribuzione è con tubazioni in acciaio nero e giunzioni esclusivamente saldate.
In corso d'opera il controsoffitto è diventato in cartongesso e praticamente il vano tecnico del controsoffitto non è più ventilato ma praticamente stagno.
Secondo voi se io prevedo più aperture per la ventilazione posso far rientrare tutto nella norma?
Gradirei un vs parere.
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da alexdg »

Secondo me staresti più tranquillo con un controtubo in acciaio con diametro maggiore di 1 cm rispetto alla tubazione, sfociante all'esterno.
act
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 27, 2008 10:00

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da act »

Peccato che non riesco a farlo perchè lungo il percorso ho parecchi stacchi che salgono lungo le terrazze del fabbricato ed intubare la dorsale è praticamente impossibile.
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da 10gradiest »

Mi si presenta un caso simile.
Anche io posso realizzare un foro di aerazione permanente.
Inoltre non ho stacchi lungo la tubazione ma devo fare alcune curve.
Dunque non riesco a intubare con acciaio però potrei usare un tratto unico di tubo di rame senza giunzioni intermedie e guaina in plastica con sbocco all'esterno da un lato e in un locale ventilabile dall'altro.
Dal punto di vista della sicurezza mi sembra una buona soluzione, ma dal punto di vista della rispondenza formale alla UNI 7129 ho un dubbio.
A mio avviso il problema è la non ispezionabilità del tubo.
Posso chiederti come hai risolto nel tuo caso ?
10gradiest
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da Enry65 »

Dunque potresti rendere permanentemente areato la parte di controsoffitto ( ora stagno ) aprendo due ventilazioni una opposta all' altra sulla parete perimetrale ( se questa dà all' esterno e se poi farla ) ; preso un po' per i capelli potresti considerarla come installazione in cavedio
vedi UNI7129/08 parte 1 pag. 114. Nella specifica del disegno nelle ultime righe è previsto lo sviluppo orizzontale
idrotermicacm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 27, 2006 19:07
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da idrotermicacm »

Egregi colleghi le tubazioni all'interno di un controsoffitto sono vietatissime anche se si fanno le aerazioni.poi se lo si vuole far passare li a rischio e pericolo.Salute e buon lavoro.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da Andrea_Diqui »

idrotermicacm ha scritto:Egregi colleghi le tubazioni all'interno di un controsoffitto sono vietatissime anche se si fanno le aerazioni.poi se lo si vuole far passare li a rischio e pericolo.Salute e buon lavoro.
Se il tubo è posto in guaina metallica debitatmente sfiatato non vedo perchè non si possa fare...
Andrea Diqui
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da Zannabianca »

Questo è un argomento che dovrebbe essere approfondito.
Nella 7129 non mi sembra che venga escluso il passaggio di tubo gas in un controsoffitto purchè non vi siano giunzioni e se esistenti solamente saldate.
Nella sezione DIVIETI 4.4.2 non vi è alcuna indicazione.
Secondo me il passaggio in un controsoffitto fisso, quale ad esempio quello realizzato con struttura e cartongesso, può essere paragonato ad un tratto sotto traccia.
E quindi con tutte le restrizioni e gli accorgimenti del caso.
Posso anche sbagliarmi.
Attendo un confronto - Ciao a tutti
idrotermicacm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 27, 2006 19:07
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da idrotermicacm »

Vi ripeto che il passaggio sul controsofitto e vietatissimo anche se con guaina in acciaio.Però si potrebbe fare una sorta di canalina completamente areata come nelle parti comuni.Ciao
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da Andrea_Diqui »

idrotermicacm ha scritto:Vi ripeto che il passaggio sul controsofitto e vietatissimo anche se con guaina in acciaio.
Dove si trova un riscontro normativo?
Andrea Diqui
CECE
Messaggi: 6
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:23

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da CECE »

LA TUBAZIONE SENZA GIUNZIONI FILETTATE SI PUO' POSARE TRANQUILLAMENTE SOTTO TRACCIA QUINDI ANCHE NEL CONTROSOFFITTO L'IMPORTANRE CHE IL CONTROSOFFITTO NON SIA IN UNA ZONA COMUNE
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da HUGO »

Qualcuno sa che "materiali e spessori che garantiscano protezione equivalente" si possono utilizzare in alternativa alla guaina metallica di cui al punto 4.4.1.4 UNI 7129/08-1
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in "controsoffitto", si può se è ventilato?

Messaggio da dogo73 »

act ha scritto:In un fabbricato è stata posata una tubazione di gas metano a ridosso del soffitto in quanto era previsto un controsoffitto a doghe metalliche che permetteva la ventilazione del controsoffitto stesso. Tutta la distribuzione è con tubazioni in acciaio nero e giunzioni esclusivamente saldate.
In corso d'opera il controsoffitto è diventato in cartongesso e praticamente il vano tecnico del controsoffitto non è più ventilato ma praticamente stagno.
Secondo voi se io prevedo più aperture per la ventilazione posso far rientrare tutto nella norma?
Gradirei un vs parere.
Rispondo, perchè mi sono trovato nella stessa situazione ed online non avevo trovato nulla e dai tecnici non riuscivo a sciogliere il quesito... e la soluzione in questione è abbastanza usata.

Ho parlato con il consulente del CIG.

La posa in controsoffitto è regolare, ma occorre:
- che il controsoffitto sia areato o areabile ed ispezionabile (*)
- che nel controsoffitto non passino servizi elettrici (**)

(*)
Quindi occorre che vi siano aperture alle estremità che conducano all'esterno o verso locali areati o areabili (dotati di finestre).

(**)
Quindi non è possibile mettere dei "faretti". (***)

Quindi:
- sì posa in controsoffitto, ma occorre seguire regole di base di facile realizzazione.
act ha scritto:il vano tecnico del controsoffitto non è più ventilato ma praticamente stagno.
(***)
E' possibile realizzare il controsoffitto affinchè sia sostanzialemente diviso in due parti ed una di esse sarà ad uso esclusivo dell'impianto del Gas. Le parti devono essere separate con sigillatura, in riferimento alla quale si rimanda alle normali pratiche in edilizia.
Se il vano tecnico (servizi elettrici) è stagno, la realizzazione è a norma 7129.

Andrea_Diqui ha scritto:
idrotermicacm ha scritto:Vi ripeto che il passaggio sul controsofitto e vietatissimo anche se con guaina in acciaio.
Dove si trova un riscontro normativo?
Da nessuna parte, perchè non è vietato.
Rispondi