impianti gas con raccordi a pressare

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angelo.am
Messaggi: 134
Iscritto il: mer mar 12, 2008 08:56

impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da angelo.am »

ricordo di aver sentito che in caso di utilizzo di raccordi a pressare negli impianti gas, è necessario effettuare prove di tenuta con scadenze prefissate.

mi date riscontro?

grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Kalz »

si per impianti con raccordi apressare installati precedentemente alla prima versione della UNI TS 11147, in fatti bisognava allegare dichiarazione di durabilità del costruttore dei raccordi ed eseguire la prova tenuta UNI 11137 secondo le modalità e tempestiche stabilite
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da ronistel »

Ad un mio Cliente installatore è stata contestata l'esecuzione di un impianto gas interno con tubi in rame a pressare. mi sembra che in locali aerati o aerabili sia permesso installarli. Mi potete aiutare?
Grazie Ciao
Roberto
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da olfos »

@ronistel: nel 2007 è uscita questa circolare che autorizza l'utilizzo dei raccordi a pressare: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2007/54/11.htm e poi nella 7129/2008 sono contemplati i raccordi a pressare al punto 3.4.4.1

Spiegaci meglio cosa gli è stato contestato
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da ronistel »

E' stato contestato proprio l'utilizzo dei raccordi a pressare in ambienti interni, sottolineando, a loro dire, che non sono permessi...!?
Grazie del link
Roberto
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da olfos »

Ma gli apparecchi collegati hanno una portata termica inferiore ai 35 KW, vero? Lo davo per scontato ma meglio chiedere.
Se ricadi nel campo di applicazione del 12/4/1996 effettivamente non puoi usarli.
Se invece siamo in campo UNI 7129 sì, facendo riferimento alla 7129 e alla UNI TS 11147 che ti ha citato kalz.

Se guardi sui siti dei produttori di raccordi a pressare comunque trovi tutti i riferimenti.
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da ronistel »

Si, si, è solo il collegamento di una cucina a gas.
Roberto
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da iltubo »

Se per collegamento del gas intendi dal rubineto di intercettazione al fornello penso proprio che pinzato non è previsto dalle norme, vedi punto 6 uni 7129 2008 parte 1:

6.1 Gli apparecchi fissi e quelli ad incasso possono essere collegati con tubo metallico rigido
e raccordi filettati, oppure con un tubo flessibile di acciaio inossidabile a parete continua
(lunghezza massima 2 000 mm) di cui alla UNI EN 148003).
6.2 Gli apparecchi di cottura, anche ad incasso, possono essere collegati con tubi flessibili
non metallici conformi alla UNI EN 1762 per una lunghezza massima pari a 2 000 mm,
dotati di raccordi filettati assemblati dal fabbricante del tubo e corredati di dichiarazione di
durabilità rilasciata dal fabbricante stesso.
6.3 Le stufe di tipo mobile fino a 4,2 kW e gli apparecchi di cottura non ad incasso possono
essere collegati con tubi flessibili non metallici per allacciamento, di cui alla UNI 7140 e
UNI EN 1762, con lunghezza massima di 1 500 mm.
6.4 Le guarnizioni di tenuta di tipo elastomerico devono essere conformi alla UNI 10582.
6.5 Il collegamento, di cui al presente punto 6, tra l’apparecchio e la parte fissa dell’impianto,
deve essere realizzato solo all’interno del locale di installazione.
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da olfos »

Ma come fai a pinzare il collegamento del piano cottura?
Il collegamento al piano cottura è per forza con raccordo metallico, no?

Se non avevo inteso male la distribuzione interna è stata effettuata con raccordi a pressare, davo per scontato che il raccordo al piano poi fosse filettato.

Comunque hai ragione, grazie iltubo per la precisazione
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da ronistel »

Scusate se mi sono espresso male... ma è la distribuzione interna in rame che è stata fatta con giunzioni a pressare. E' logico che il collegamento alla cucina è stato fatto con una filettatura. A mio parere deduco che le norme le interpretino in modo oggettivo e ci sia il rischio, a seconda di chi capiti a fare il controllo, di subire delle contestazioni ... non conformi...
Roberto
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da roming »

Come al solito la situazione è piuttosto oscura...

La 7129:2008 cita i raccordi a pressare solo tra le definizioni, ma tra i tipi di giunzione ammessi, sia per l'acciaio che per il rame, non mi pare che siano contemplati i raccordi a pressare.

La stessa UNI TS 11147, che è del febbraio 2005, non è una norma tecnica, ma una "specifica tecnica" che andrebbe rivista ogni tre anni, quindi temo sia in un certo senso "decaduta".

La CIRCOLARE 27 febbraio 2007, n.11411, che sembrava di fatto aprire la strada ai giunti a pressare, fa esplicito riferimento alla 7129:2008 e sembrava attendesse da essa l'ammissibilità di tali giunzioni, cosa che poi non è stata fatta.

Sono perplesso!
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da roming »

Appena scoperto che è uscita la UNI TS 11147 del 2008!

Questo potrebbe cambiare un pochino le cose, bisogna leggerla.
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Bribri »

Confermo... la UNI TS 11147/08 ammette in un certo mado i raccordi a pressare...

Saluti
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da roming »

Ho approfondito un pochino la questione e sono giunto alla concllusione che a tutt'oggi la 7129 non riconosca i raccordi a pressare.

Esiste una circolare del MSE, pubblicata su Gazzetta Ufficiale nel 2007 in cui "si ritiene" che i giunti a pressare si possano utilizzare anche all'interno degli edifici, vista l'evoluzione tecnica, le UNI TS 11147 e l'allora in corso revisione della 7129 che avrebbe dovuto recepirli.

In realtà non c'è stato alcun recepimento da parte dell'ultima versione della norma, pertanto ci si trova in una zona grigia in cui la responsabilità dell'utilizzo di tali giunzioni grava sul Progettista ovvero sull'Installatore.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Terminus »

I raccordi a pressare su tubi in rame per gas metano sono impiegabili all'interno delle abitazioni ?
Ho letto degli articoli sulla UNI TS 11147 dove si dice che questa li esclude all'interno degli ambienti (ma non credo che facciano riferimento all'ultima versione).
La Circ. MAP n.11411 del 27/02/2007 invece ne consente l'impiego a patto di rispettare le prescrizioni di cui alla UNI 7129 (allora era citata la versione del 2001)
La UNI 7129 consente i raccordi meccanici a compressione conformi alla UNI EN 1254-2 (in ambienti non a rischio incendio).

Qual'è la risposta definitiva?
Voi li fate installare all'interno delle abitazioni (locali aerabili ovviamente) ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da danilo2 »

Le giunzioni meccaniche a compressione dei tubi rame, conformi alla UNI EN 1254, sono ammesse all'interno delle abitazioni, con le eslusioni delle intercapedini dei locali non aerabili e dei locali con pericolo di incendio.
Diciamo che non mi piacciono, e francamente all'interno dell'unità immobiliare è meglio evitare ogni tipo di giunzione. Se si ha solo la cucina, tubo in rame unico dal contatore ai fuochi. Se si ha cucina + caldaia, 2 tubi in rame continui dal contatore agli apparecchi.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Kalz »

Buongiorno a tutti, al punto 5.1 della UNI/TS 11147/08 indica " Il sistema di tubazioni che prevede l'uso di raccordi a pressare può essere utilizzato sia all'esterno che all'interno dell'edificio ".
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da lucaphio »

l'importante è che siano a vista areati e non sottotraccia
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da danilo2 »

aerabili... :D
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Lorenzo. »

Riprendo questa vecchia discussione.
Secondo voi, quindi, è possibile installare raccordi a pressare per tubazioni gas in acciaio?
Mi è stata posta questa problematica per una tubazione gas in un contatore esterno.
Anche se in questo caso non sono convinto si tratti di raccordo a pressare...
Voi cosa ne dite?
http://img163.imageshack.us/img163/1982 ... 164118.jpg
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Kalz »

da queelo che si vede non mi sembra sia un raccordo a pressare cmq per l'acciaio a pressare è sempre contemplato nella UNI TS 11147 con l'indicazione delle norme di prodotto della tipologia di acciaio da utilizzare per questo tipo di giunzioni
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Lorenzo. »

Effetivamente mi sono sbagliato.
http://img28.imageshack.us/img28/1426/2 ... 173203.jpg
Si tratta di un raccordo a compressione, dotato di un o-ring. La 7129 li contempla solo per le tubazioni in rame mentre per l'acciaio non sono previsti...
Inoltre la 7129, per i raccordi a compressione, fa riferimento alla UNI EN 1254 che però è riferita a tubi in rame!
Direi quindi che questa installazione non è a norma.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo post per un caso particolare che devo affrontare.
Impianto a servizio di utenza domestica con caldaia da 26kW e scaldacqua a scambio rapido da 34kW. Somma 60kW necessità del progetto firmato da professionista. L'idraulico vuole usare tubazioni in rame a pressare. Io ricordavo la regola del 35kW e gli ho detto di no. Poi in realtà mi rileggo la UNI TS11147:2008 dove al punto 1 (nota2) viene chiaramente specificato che la norma non si applica agli impianti soggetti al D.M. 12 aprile 1996. Mi vado allora a rileggere il D.M. 12 aprile 1996 che all'art.1 dice che, se l'impianto è a servizio di una unica unità immobiliare adibita ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica, non concorrono gli apparecchi <35kW, ovvero non si sommano. Di qui la domanda spontanea, allora posso applicare la UNI TS11147 e utilizzare tubazioni a pressare? Effettivamente nella UNI TS11147 è proprio definito l'impianto domestico come quello in cui siano installati apparecchi <35kW a servizio di una unità immobiliare.

Qualcuno c'è già passato?
Tom Bishop
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da SERGIARA »

Io non li ho mai previsti, ma la UNI /TS 11147:2008 li ammette, "sia all'interno che all'esterno degli edifici", con l'esclusione degli impianti soggetti al DM 12/4/1996; il tuo caso non è soggetto al DM 12/4/1996 se lo scaldacqua è unifamiliare;
Altri commenti sono graditi.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da girondone »

a logica quoterei...


consiglio telefonata al cig
forse al mertedi ,mattina ci sono...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Kalz »

condivido quanto detto da SERGIARA, l'impianto non è ricadente nei dettami del DM 12/04/1996 pertanto è ammesso l'uso dei raccordi a presssare....diversamente ad esempio se la caldaia o il produttore acs hanno portata termica singola di 36 kW. :mrgreen:
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tutor7 »

girondone ha scritto:a logica quoterei...


consiglio telefonata al cig
forse al mertedi ,mattina ci sono...

Ma sul sito del CIG mettono che possono chiamare solo i "cittadini"...
Rispondono anche a domande tecniche?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da SERGIARA »

tutor7 ha scritto:Ma sul sito del CIG mettono che possono chiamare solo i "cittadini"...
e noi che siamo ???!!!!
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tech »

Il D.M. 12/04/96 però dice che nel caso delle tubazioni in rame sono ammessi giunti a "serraggio meccanico" ..... ma, secondo voi, per serraggio meccanico s'intende solo la filettatura?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Tom Bishop »

La pressatura non è un serraggio
Tom Bishop
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tech »

E quali sarebbero la/e giunzione/i a "serraggio"? C'è una definizione in qualche normativa?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Kalz »

giunzioni a stringere tipo le cartelle dei split ( volgarmente parlando )
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Tom Bishop »

Vocabolario di italiano

serràggio s. m. [dal fr. serrage, der. di serrer «serrare»]. – Nel linguaggio tecn., l’operazione del serrare, cioè dello stringere, con la debita precisione,
Tom Bishop
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tech »

Forse sono un po' "duretto" ma sinceramente non capisco:
La pressatura non è un serraggio

Nel linguaggio tecn., l’operazione del serrare, cioè dello stringere, con la debita precisione


e quindi? Se ho una "pressatura" che stringe, ovvero che serra ma soprattutto non abbia perdite perché non deve essere un "serraggio"? Non mi sembra che dai raccordi pressati fuoriesca acqua, gas o quant'altro (se ovviamente posati a regola d'arte) e quindi perché mai non dovrebbe considerarsi "serraggio"?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Tom Bishop »

Ma il tuo obiettivo quale è? Giustificare una installazione errata?
Tom Bishop
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da SERGIARA »

Dico la mia.
DM 12/4/1996:
5.3.2. TUBAZIONI IN RAME
a) le giunzioni dei tubi di rame devono essere realizzate mediante brasatura capillare forte;
b) i collegamenti mediante raccordi metallici a serraggio meccanico sono ammessi unicamente nel caso di installazioni fuori terra e a vista o ispezionabili. Non sono ammessi raccordi meccanici con elementi di materiale non metallico. I raccordi ed i pezzi speciali possono essere di rame, di ottone o di bronzo. Le giunzioni miste, tubo di rame con tubo di acciaio, devono essere realizzate mediante brasatura forte o raccordi filettati;
c) non è ammesso l'impiego di giunti misti all'interno degli edifici, ad eccezione del collegamento della tubazione in rame con l'apparecchio utilizzatore;
.

Consideriamo il punto b):
Il DM non dà alcuna definizione di raccordo metallico a serraggio meccanico e sembra considerare detta definizione equivalente a quella di raccordo meccanico.

A questo punto bisogna rifarsi ad altre normative di settore e sempre per giunzioni di tubazioni rame.

UNI 7129-1 :
1)-3.4.3-Giunto meccanico: "Giunto in cui la tenuta al gas è ottenuta per compressione, con o senza guarnizione. Questo giunto può essere facilmente smontato e rimontato"

Diamo per scontato che raccordi metallici a serraggio meccanico siano i giunti meccanici. La norma considera come giunto meccanico solo il giunto filettato (3.4.3.1).
A mio parere anche il giunto flangiato è un giunto meccanico.

2)- 3.4.4.1-Raccordo a pressare: Giunto con uno o più terminali a pressare che incorporano un elemento di tenuta nel quale la giunzione si effettua mediante pressione, radiale o assiale sul giunto, tramite uno speciale utensile.

3)- 3.4.4.2-Raccordo a compressione :Giunto con uno o più terminali a compressione in cui la tenuta è ottenuta mediante compressione, di un anello o manicotto sulla parete esterna del tubo.
Questi sono i giunti a norma UNI EN 1254-2 (V. Nota).

Ad esser pignoli la norma inserisce il raccordo a compressione inizialmente (3.4.4) tra i giunti di transizione, ma poi ammette tale tipo di giunto anche per giunzioni dei tubi rame-rame (4.3.1.2.1), chiamandoli raccordi meccanici a compressione conformi alla UNI EN 1254-2.

Conclusione
Se si accetta quindi l'equivalenza della dicitura raccordo metallico a serraggio meccanico del DM con quella di giunto meccanico,data dalla UNI 7129-1, allora negli impianti ricadenti sotto il DM 12/04/1996), solo nei casi ammessi e se non si vuole usare la brasatura capillare, si possono usare solo giunti filettati (Ed io aggiungo :per tubazioni con diametro esterno non maggiore di 54 mm).
Sono quindi da escludere sia iRaccordi a pressare sia i Raccordi a compressione.

Osservazione 1:
La UNI 7129-1 è valida per impianti di potenza < 35 KW. Può darsi che la nuova UNI 11528 dica qualcosa di diverso e risolutivo, ma non l'ho ancora acquistata e letta.

Osservazione 2:
DM 12/4/1996-Supponiamo di dover unire un tubo di rame ad un valvola filettata fuori terra e a vista: posso usare solo un raccordo a brasare lato tubo e filettato lato valvola, quindi un giunto misto (UNI 9034 p.to 4.2.4); ma questi giunti non li posso usare lungo la tubazione all'interno dell'edificio in base al p.to 5.3.2 c) del DM. Soluzione: devo usare valvole con attacchi a saldare/brasare o non mettere la valvola.

Osservazione 3:;
DM 12/4/1996 p:to 5.3.2 b) ultima frase: Le giunzioni miste, tubo di rame con tubo di acciaio, devono essere realizzate mediante brasatura forte o raccordi filettati
A mio avviso la dicitura "giunzioni miste" non è corretta, bisognava scrivere "giunti di transizione" trattandosi di materiali diversi. Inoltre la giunzione si può fare solo con un raccordo a brasare lato rame e raccordo filettato lato acciaio (dato che il tubo di rame non può essere filettato), quindi la dizione corretta dovrebbe essere "mediante brasatura forte lato tubo rame e raccordo filettato lato tubo acciaio" .

Pareri/commenti ?
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tech »

Ma il tuo obiettivo quale è? Giustificare una installazione errata?
No, volevo solo capire perché, per esempio utilizzare dei giunti pressati su tubazioni in vista >35 kW (DM aprile 96) sia vietato, tutto qua. Mi sembra che spesso la normativa non riesca a tenere il passo delle tecnologia.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da SERGIARA »

tech ha scritto:Mi sembra che spesso la normativa non riesca a tenere il passo delle tecnologia.
Si è vero e, a volte, nemmeno quello della sintassi lessicale. :mrgreen: :mrgreen:
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da tech »

Mi pare che ora ci sia un po' più di chiarezza (Allegato 08/05/2014 del Ministero dell' Interno).
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: impianti gas con raccordi a pressare

Messaggio da Abser »

Per il gas bisogna avere massima cautela. Un conto è una perdita in un tubo d'acqua e un contro in un tubo gas. Sicuramente la graduatoria di sicurezza dei giunti parte dalla saldatura, seguono a pari merito filettatura e flangiatura e per ultimo metterei i giunti meccanici. Sempre a mio avviso I giunti con ogiva metallica sono più sicuri di quelli con guarnizione non metallica e comunque hanno entrambi il rischio di sfilarsi in caso di allentamento del serraggio o di sollecitazioni meccaniche. Mi piacerebbe sentire il parere di un installatore-riparatore esperto per sapere se nella sua vita lavorativa questa graduatoria rispecchia quella delle riparazioni che ha eseguito.
Rispondi