impianto gas - progetto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andyfar
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 04, 2007 13:56

impianto gas - progetto

Messaggio da andyfar »

salve a tutti
sto afffrontando la richiesta di un contatore per una centrale termica con potenzialità al focolare da 80 kW. L'impianto è per una centrale che alimenta il riscaldamento e la produzione di ACS di una palazzina di 9 appartamenti.
Oltre alla relazione ed al progetto dell'impianto del gas occorre presentare al distributore anche il progetto della canna fumaria?
mi date qualche riferimento.....se serve qualcos'altro.....non so è il mio primo progetto e mi dispiacerebbe, soprattutto per la committenza se bocciassero la pratica per causa di una mia mancanza...

grazie mille
Andrea
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Kalz »

si metti anche relazione e disegno del camino, ovviamente sarà integrato su relazioen e disegno dell'impianto.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Mattesan »

Devo verificare una rete di adduzione gas che comprende una centrale termica da 90 Kw (due caldaie da 45)
e tre cucine, non vale più in questo caso la uni cig 2008, a quale normativa devo fare riferimento sia per la posa che per il dimensionamento?
Grazie
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Kalz »

ogni singol apparecchio ha la portata termica superiore a 35 kW mi sembra di capire pertanto dovrà essere applicato il DM 12/04/96
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Mattesan »

Diciamo che superiore a 35 Kw c'è solo la caldaia, i piani cottura sono classici da 3-5 kw..
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Mattesan »

ma il vero e proprio dimensionamento posso utilizzare la uni CIG 2008?
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Mattesan »

Secondo voi posso utilizzare le tabelle per il dimensionamento della UNI CIG 2008 (formula di Renouard) ?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da megaing »

Sicuramente.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Effeemmebike »

Vorrei confrontarmi con voi su alcuni punti del DM 37/2008. Mi riferisco in particolare ad un nuovo impianto gas per un nuovo impianto di riscaldamento autonomo da 24 KW in edificio esistente.
L'art. 7 dice che al termine dei lavori l'impresa installatrice deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità con i vari allegati obbligatori (tra cui il progetto).
L'art. 8 obbliga il committente a consegnare al distributore (l'italgas per intenderci), entro 30 giorni dalla richiesta di nuovo allaccio, copia della dichiarazione di conformità dell'impianto, resa secondo l'allegato I, esclusi i relativi allegati obbligatori.

La mia domanda è: ma allora a chi effettivamente serve il progetto e gli altri allegati? Voglio dire: l'impresa installatrice li consegna al proprietario e questi li tieni lì senza consegnarli a nessuno oppure deve per esempio consegnarli in comune?

Grazie per il chiarimento!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Kalz »

nel modello I del DM 37 in fondo è riportato

Allegati Obbligatori:
Progetto
Relazione dei materiali
Schema impianto realizzato
eventuali dichiarazioni di conformità esistenti
iscrizione camera di commercio.

Pertanto anche la copia che rimane all'utente ( Allegato I del DM 37 ) deve essere accompagnati dagli allegati obbligatori di cui sopra, in quanto il semplice foglio di dichiarazione di conformità non è sufficiente.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da girondone »

... e libretto uso e manitenzione :wink:
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da jugulo »

Ma non siamo sopra i 50 kw, perchè occorre il progetto?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da Mimmo_510859D »

Perchè il progetto lo si fa sempre. Al variare della potenza varia il soggetto incaricato alla progettazione. Per gli impianti gas, sotto i 50 kW lo può fare l'installatore (quando responsabile tecnico). E, anche in questi casi, si tratta di documenti diversi dai soliti allegati alla Di.Co.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto:Perchè il progetto lo si fa sempre. Al variare della potenza varia il soggetto incaricato alla progettazione. Per gli impianti gas, sotto i 50 kW lo può fare l'installatore (quando responsabile tecnico). E, anche in questi casi, si tratta di documenti diversi dai soliti allegati alla Di.Co.
quoto
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: impianto gas - progetto

Messaggio da olfos »

... e poi al distributore gli allegati tecnici obbligatori vengono consegnati prima della dichiarazione di conformità finale all'atto della richiesta di posa del contatore...

La DC consegnata successivamente completa la documentazione in possesso del distributore...
Rispondi