quesitodifficile..per esperti!!

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

quesitodifficile..per esperti!!

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Quesito:
condominio stabile di 8 piani con impianto centralizzato realizzato negli anni '80.
successivamente
- alcuni condomini hanno realizzato un impianto individuale (caldaietta da 28 kw o cmq inferiore a 35 kW) con la possibilità di scelta se utilizzare il centralizzato o l'autonomo attraverso l'uso di valvole ( doppi attacchi sui caloriferi).
- qualcuno di questi ha realizzato l'impianto autonomo installando la caldaietaa con scarico a parete nel 1992, la maggioranza invece l'ha fatto nel 1999-2007.
ora tralasciando i problemi di spese e di millesimali mi occorre avere vostre considerazioni tecniche inerenti la fattibilità di questa operazione nel rispetto delle norme su sicurezza(46/90), inquinamento e risparmio energetico (legge 10, dpr 412/551, d.m. 192/311 etc...)

grazie a chi interverrà
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: quesitodifficile..per esperti!!

Messaggio da Fritz »

il DPR412/93, all'articolo 5 comma 9, dice che nel passaggio da centralizzato ad autonomo lo scarico dei fumi deve andare a tetto.

Quindi secondo me si tratta di un'azione assolutamente non fattibile.

Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: quesitodifficile..per esperti!!

Messaggio da ingvalter »

In un altro thread di questo newsgroup se ne è già parlato.
La cosa che più mi ha colpito è stata la considerazione di un collega circa la costituzione in tal modo di un impianto unico, alimentato da più generatori, anche se intercetabili, con variazione della pratica ISPESL, della pratica di prevenzione incendi, etc.
La cosa è molto, ma MOLTO più complessa di quanto sembra.
Ritengo la cosa molto comune, almeno nella mia zona, ma anche molto illegale e tecnicamente non realizzabile o certificabile.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi