scarico a parete - a volte ritornano

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

cerchiamo di affrontare questo vecchio vecchio argomento con calma:

si parte da dpr412 aggiornato col 551:
Il testo di seguito riportato, contiene l’ integrazione del vecchio testo (art. 5 comma 9 - DPR 412-93) con la modifica attuata dall’art.2 - DPR 551-00
"Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell’edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio
delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazione della totalità degli impianti termici individuali
appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall’impianto centralizzato.

Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di genera tori di calore individuali e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
- singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell’edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
- nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.

Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l’inapplicabilità agli apparecchi non considerati impianti termici in base all’art. 1 comma 1 lettera f, quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari".


Bene in oltre bisogna verificare i regolamenti edilizi comunali!

Ora il mio esempio: solita palazzina con caldaie tipo "B" e canna collettiva ramifica. Eseguo una mera sostituzione con nuova caldaia UNI EN 297, il regolamento comunale non si esprime in merito... io scarico a parete rispettando le distanze della UNI 7129/08

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

un aiutino?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

anche io in un caso come il tuo scaricherei a parete...

anche perchè quando la canna fumaria non è adatta e magari ci sono diversi piani, voglio proprio vedere come si porta la canna fumaria sul tetto....
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da megaing »

Se sostituisci una caldaia in classe B con una nuova caldaia UNI EN 297 non si tratta di mera sostituzione.
In questo caso dovresti sostituirla con altra caldaia in classe B, ed utilizzare l'esistente CCR; altrimenti nuova caldaia UNI EN 297 e scarico sul tetto.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

provo a riassumere quello che so e che faccio io:
ci si trova davanti a due cose "contrapposte" :
la "sicurezza" DM37 uni 7129 ecc... e il risparmio energetico 311 ecc...
poi vedo il cliente che intenzioni ha:
poi o in una relazione a parte oppure come mi è capitato di fare nella dia chiedo deroga per es per scaricare a parete perchè il cliente vuole mettere la caldaia a condens, verificado di avere i requisiti richiesti dal 412 551 art 5 comma 9 e le caratteristiche che servono del generatore.
al contrario se il cliente vuole restare con una tipo b verificherò di poter seguire il 311 allI comma della mera sostituzione, attenzione che non tutte le tre stelle hanno il rend richiesto...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

occhio!!
oppure come mi è capitato di fare nella dia chiedo deroga per es per scaricare a parete perchè il cliente vuole mettere la caldaia a condens, verificado di avere i requisiti richiesti dal 412 551 art 5 comma 9 e le caratteristiche che servono del generatore.
praticamente MAI!!!

o letto e riletto e riletto l'art.5 comma 9 del 5511 e nel caso da caldaia tipo B in canna collettiva si vuole installare una Tipo "C" PRATICAMENTE MAI SI PUò SCARICARE A PARETE!!

Infatti la fregatura è: 1) non può essere considerata mera sostituzione quindi si passa al caso di ristrutturazione di impianto; 2) Quindi nel caso di ristrutturazione di impianto si puo scaricare a parete quando il sistema fumi esistente non è funzionale ed idoneo O COMUNQUE ADEGUABILE ed è questa la fregatura... è sempre adeguabile!! Considera che NON PUO ESSERE MAI UN FATTORE ECONOMICO un motivo per non adeguare... in sostanza se hai una canna collettiva per caldaie tipo "B" può essere completamente adeguata per apparecchi tipo "C" (altrimenti devi avere una negazione scritta dagli altri condomini) ma ancora si puo adeguare un sistema di evacuazione dei prodotti della combustione installando un nuovo camino adiacente a quello esistente con scarico a tetto per il solo utilizzo della tua caldaia tipo "C"

in sostanza, purtroppo, secondo me ha pienamente ragione megaing che riassumen semplicemente così:
Se sostituisci una caldaia in classe B con una nuova caldaia UNI EN 297 non si tratta di mera sostituzione.
In questo caso dovresti sostituirla con altra caldaia in classe B, ed utilizzare l'esistente CCR; altrimenti nuova caldaia UNI EN 297 e scarico sul tetto.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

che sia come dite voi non c'è ombra di dubbio...

ma poi la realtà purtroppo è anche un altra...e anche se non ci possono essere motivi ostativi di tipo economico lo voglio vedere il cassa-integrato a sopportare certe spese...considerando che non può stare manco al freddo...

per carità mi rendo conto che il mio ragionamento non sia tecnico, ma per strada questo c'è
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

hai ragione ma attento che il cassa-integrato ci mette un **** a dire: tu sei il professionista tu hai progettato io ti ho pagato adesso serve il camino lo paghi te! oppure vado dall'avocato (che è diventato mooolto di moda)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa non ho capito. Devi sostituire una caldaia da B a C o tutte le caldaie?

A me risulta che la UNI 10640:1997 prescrive che e caldaie collegate alla CCR devono

- essere alimentate dallo stesso combustibile;

- avere portate termiche nominali che non differiscono di oltre il 30% in meno rispetto alla massima allacciabile

- essere dello stesso tipo

Quindi, in base a questo, non vedo come la CCR sia adeguabile al collegamento di una sola caldaia di tipo C
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Augusto »

Mimmo_510859D ha scritto:Scusa non ho capito. Devi sostituire una caldaia da B a C o tutte le caldaie?

A me risulta che la UNI 10640:1997 prescrive che e caldaie collegate alla CCR devono

- essere alimentate dallo stesso combustibile;

- avere portate termiche nominali che non differiscono di oltre il 30% in meno rispetto alla massima allacciabile

- essere dello stesso tipo

Quindi, in base a questo, non vedo come la CCR sia adeguabile al collegamento di una sola caldaia di tipo C
Non devi scaricare con la tipo C nella CCR, ma in un suo condotto specifico, che poi potrebbe servire per ulteriori collegamenti di altre caldaie sostituite.
In alternativa sostituisci tutte le caldaie con delle tipo C.
Augusto 44
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

volevo allegare un po di cose utili
ma in questo post non mi appare allega file!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Augusto ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Scusa non ho capito. Devi sostituire una caldaia da B a C o tutte le caldaie?

A me risulta che la UNI 10640:1997 prescrive che e caldaie collegate alla CCR devono

- essere alimentate dallo stesso combustibile;

- avere portate termiche nominali che non differiscono di oltre il 30% in meno rispetto alla massima allacciabile

- essere dello stesso tipo

Quindi, in base a questo, non vedo come la CCR sia adeguabile al collegamento di una sola caldaia di tipo C
Non devi scaricare con la tipo C nella CCR, ma in un suo condotto specifico, che poi potrebbe servire per ulteriori collegamenti di altre caldaie sostituite.
In alternativa sostituisci tutte le caldaie con delle tipo C.
Quindi ricordavo bene
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:volevo allegare un po di cose utili
ma in questo post non mi appare allega file!
prova a spiegarle
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

dammi una email
che se no viene lunga...
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Posso usufruire del tuo sapere? :oops:

vegliante2001 AT libero.it

Grazie mille in ogni caso :wink: :D

Mimmo
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

nico at progettomanis.it
:wink: grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

ehm :oops: se posso aggiungermi alla lista delle mail positive :mrgreen:

daniele.longo AT email.it


grazie assai 8)
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

tra poco vi mando una mail ma c'è solo un pò di materiale cghe magari avete già preso anche voi da internet, in più c'è un parere mi pare della provincia di genova....
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da megaing »

Mi associo. Grazie.
megaing at noicom.net
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

mi fate sapere se vi è arrivata la mail.... ho avuto un pò di problemi nell'invio!
ciao
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

a me è arrivata molte grazie :D
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mail arrivata!

Grazie mille ancora
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

grazie caro, arrivata :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

aggiungo anche:

http://www.gas.it/modules.php?name=News ... le&sid=320

Bene mi sembra che abbiamo materiale a sufficienza ora.. esprimiamo i nostri personali pareri e diamo una sentenza finale!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Secondo me tutto sta nella definizione da attribuire al tuo intervento.
Mi spiego... Se, come ho letto sul Forum, la sostituzione di una caldaia (ad esempio, come nel tuo caso, di tipo B) con un'altra di un'altra tipologia (ad esempio, come nel tuo caso, di tipo C) rientra nella categoria degli interventi "Ristrutturazione degli impianti termici esistenti" e se il nuovo generatore di calore appartiene ad una classe meno inquinante per la UNI 297 di quella del preesistente (come, credo, sia il tuo caso), allora io penso che - alla luce di quanto riportato dall'articolo 9 del D.P.R 412-1993 e successive modificazioni - tu possa scaricare a parete visto che la CCR esistente, per la UNI 10640, non può smaltire fumi di un apparecchio di tipo C.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Kalz »

premesso il fatto che eseguite le prove di funzionalità idoneità UNI 10845 della CCR sono risultate negative, il locale di installazione del generatore non è idoneo, pertanto si installa un generatore di tipo C rispondente bassa emnissione inquinanti ( UNI 483? ) nel rispetto delle quote imposte da UNI 7129/08, e regolamenti edilizi locali.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

sia per kalz che per Mimmo_510859D ... a me non torna! perchè il mio caso passaggio da apparecchio tipo B ad apparecchio tipo C con requisiti idonei a scaricare a parete COMUNQUE NON SI PUO' scaricare a parete perchè il 551 dice "....fuzionali ed idonei o COMUNQUE ADEGUABILI...", ora:

1) Tutta la canna fumaria è adeguabile perchè se passono tutti a tipo "C" io posso fare una canna collettiva tipo C; quindi dal mio punto di vista devo avere una dichiarazione da parte dei condomini che si rifiutano di adeguare la canna e cambiare le loro caldaie!!

2) Non vi devono essere spazi per poter creare un nuovo condotto fumi affianco o vicino all'esistente..ovvero io possso adeguare il sistema fumario esistente installandone uno di nuovo predisposto per apparecchi tipo "C"; Quindi per me è sempre possibile fare una canna fumaria nuova altimenti devo avere un rifiuto di installazione da parte del comune (vincoli ambientali ecc.) un pure un rifiuto dai condomini che non mi lascaiano fare il mio camino.

Se i punti 1 e 2 sono negativi (no dal condomio per l'adeguamento del camino; no dal comune per la DIA; no dal condominio per una nuova installazione di camino a mio servizio) allora a questo punto scarico a parete..
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Fermo restando vincoli locali e condominiali (e questo lo puoi sapere solo tu) non capisco dove sta il problema. Tu hai ristrutturato un impianto autonomo di un edificio multifamiliare installando un nuovo generatore meno inquinante rispetto al preesistente. Pertanto, poichè la CCR non la puoi usare per lo scarico di un apparecchio di tipo C, quando gli tutti altri sono di tipo B, ne risulta che ricadi nei casi di cui al comma 9 dell'art. 5 del D.P.R. 412/1993 (mi scuso dell'errore del mio precedente post: avevo scritto articolo 9) per cui puoi scaricare a parete.

In altri termini, ad una mia lettura del D.P.R. suddetto, non mi risulta che

- se in uno stabile plurifamiliare che monta solo caldaie di tipo B, alla rottura di una di esse sia vietato installare una di tipo C (generalmente più sicure, efficienti... insomma meno problematiche)

- in uno stabile plurifamiliare che monta solo caldaie di tipo B, alla rottura di una di esse tutti debbano mettere una caldaia C, se quella rotta è stata sostituita da una di tipo C

- ci sia scritto una cosa del tipo "realizzare un nuovo condotto con scarico a tetto, fermo restando impedimenti tecnici"


Questo è quello che interpreto io. Ovviamente, decade tutto se

- per regolamento condominiale:
1) non si può scaricare a parete
2) debbano essere necessariamente installati generatori dello stesso tipo

- per regolamento edilizio comunale, negli stabili plurifamiliari siano impediti IN OGNI CASO scarichi a parete
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

- se in uno stabile plurifamiliare che monta solo caldaie di tipo B, alla rottura di una di esse sia vietato installare una di tipo C (generalmente più sicure, efficienti... insomma meno problematiche)
ma il dpr dice che puoi scaricare a parete se la canna non è adeguabile.... e siccome una canna tipo B è adeguabile devi essere sicuro che gli altri utenti non vogliano adeguarla! (dico che lo devi almeno chiedere)
- ci sia scritto una cosa del tipo "realizzare un nuovo condotto con scarico a tetto, fermo restando impedimenti tecnici"
è vero ma è scritto nel dpr: " idonei o comunque adeguabili per me adeguare una canna colletiva ramificata può significare installarne una nuova affianco! ovvero: progetto per L'ADEGUAMENTO del sistema scarico fumi esistente mediante l'eliminazione della canna collettiva ramifica e l'installazione di nuova canna collettiva.
(che bello ci sono anche i colori non ci avevo mai fatto caso
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

nicorovoletto ha scritto:
- se in uno stabile plurifamiliare che monta solo caldaie di tipo B, alla rottura di una di esse sia vietato installare una di tipo C (generalmente più sicure, efficienti... insomma meno problematiche)
ma il dpr dice che puoi scaricare a parete se la canna non è adeguabile.... e siccome una canna tipo B è adeguabile devi essere sicuro che gli altri utenti non vogliano adeguarla! (dico che lo devi almeno chiedere)
Ovvio! :wink: :D
Ho dato per scontato che gli altri condomini non vogliano cambiare caldaia. È buona prassi (educazione? buon senso?) chiedere sempre il parere agli altri condomini quando si devono effettuare interventi di manutenzione... e quello della sostituzione cadaia è uno dei più delicati

nicorovoletto ha scritto:
- ci sia scritto una cosa del tipo "realizzare un nuovo condotto con scarico a tetto, fermo restando impedimenti tecnici"
è vero ma è scritto nel dpr: " idonei o comunque adeguabili per me adeguare una canna colletiva ramificata può significare installarne una nuova affianco! ovvero: progetto per L'ADEGUAMENTO del sistema scarico fumi esistente mediante l'eliminazione della canna collettiva ramifica e l'installazione di nuova canna collettiva.
mmm.. per me adeguare significa intervenire sull'esitente, senza stravolgerlo. Se poi tutti quanti vogliono effettuare il cambio generatore allora non ci sono dubbi: canna collettiva. Ex-novo o adeguata che sia
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

ok ragazzi.. ho letto tutto il materiale che gentilmente ci ha trasmesso girondone, poi ho riletto quello che ho trovato sul sito gas.it (che vi ho postato il link precedentemente) ed ho concluso:

Ma dove sta il dubbio?? Tutto il materiale fino ad ora recuperato chiarisce che si può scaricare a parete!!
Insomma è come dice "mimmo" ed il dubbio che avevo non esiste, ovvero:

Sostituzione caldaia tipo B (per mera sostituzione o per ristrutturazione di impianto) collegata a canna collettiva ramificata, con nuova caldaia tipo "C", ... se la canna collettiva non può essere adeguata (ovverro tutti cambiano la caldaia con tipo "C" e si adegua se possibile la canna fumaria secondo UNI 10845) si può scaricare a parete con caldaia tipo "C" con criteri secondo DPR 551.

questo è ben specificato nelle mail di girondone su file "progettogas.it" e " immergas".

Bene... tutti concordi?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

io dico di si!
poi la cosa "brutta" e se si sotto il balcone, per le distanze!
ciao
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

certo ... scaricare a parete secondo UNI 7129/08
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da GIACOMO68 »

[quote="

Bene... tutti concordi?[/quote]

Mi intrometto per ricordarvi che è tutto lecito quello che anche non lede il diritto di altri, quindi, secondo me, va comunque chiesto il permesso al condominio, direi che lo vedo un intervento possibile solo su parete cieca o all'ultimo piano.
JACK
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

certo certo .... il parere dei vicini è la prima cosa.... se ci sono casini di solito partono di lì!
per parete cieca direi: non solo basta avere le distanze da 7129
per ultimo piano invece direi che è meglio portare a tetto!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

eee va bhe!!! e se vi dicono di no?? oppure nemmeno si parlano tra vicini???

il concetto di partena è:
o si può o non si può!

certo che informo i condomini .... ma poi scarico a parete se nessuno ha intenzione di adeguare la canna fumaria e nessuno puo dirmi niente.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

allora io farei un attimo una precisazione...

la questione dello scarico a parete nasce spesso dal fatto che la sostituzione di caldaia da tipo B a C non è una mera sostituzione bensì una ristrutturazione... in realtà il comune dove risiedo con un apposita delibera di giunta ha assimilato questa situazione ad una mera sostituzione quindi se passo da B a C e rispetto UNI 7129 e classe meno inquinante della UNI EN 297

fino a qui diciamo che va bene...

io adesso però mi trovo un caso un po più particolare...un idraulico deve sostituire una caldaia di tipo C in un edificio costruito 5 anni fa, che udite udite scarica a parete :cry: visto che non da ora, ma da un bel po di anni è prescritto di scaricare a tetto.

Ora togliendo una caldaia di tipo C che scarica a parete con una di tipo C sono in caso di mera sostituzione quindi potrei continuare a scaricare a parete, anche se il costruttore avrebbe dovuto portare la canna fumaria sul tetto...sbaglio qualcosa???
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

aggiungo un altra domanda al mio precedente messaggio:

devo prevedere lo scarico a tetto?

in realtà sul balcone del piano superiore c'è una caldaia di tipo C, ma sopra ancora è stato autorizzato un gazebo aperto ....quindi non potrei portare la canna fumaria sul terrazzo che è di proprietà del condomine che ha il gazebo, altrimenti affumico i residenti del gazebo (pensate l'estate quando si richiede ACS :twisted: )
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Premesso che da tecnico è bene che tu faccia osservare che la situazione complessiva del condominio non è regolare, secondo me rientri pienamente nelle esclusioni del comma 9 dell'articolo 5 del D.P.R. 412/1993 (regolamenti edilizi comunali e condominiali esclusi!). Non sei tenuto a sapere quando lo stabile è stato costruito. Può essere tranquillamente uno stabile pre-412 a cui cinque anni fa hanno fatto un trattamento di bellezza alle facciate 8)
Tra l'altro, per il fatto che l'intervento in questione è una mera sostituzione, in virtù di quanto riportato in un comma (4?) dell'allegato I del D.Lgs 192-311 non sei tenuto a redigere la relazione tecnica della L10. Quindi, non sei tenuto a fare al committente la domanda "In che hanno è stata costruita la casa?" :mrgreen:
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Andrea_Diqui »

girondone ha scritto:mi fate sapere se vi è arrivata la mail.... ho avuto un pò di problemi nell'invio!
ciao
un po in ritardo ma la mandi anche a me? grazie

eurotec chiocciola interplanet punto it
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

sto inviando...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

badaniele ha scritto:aggiungo un altra domanda al mio precedente messaggio:

devo prevedere lo scarico a tetto?

in realtà sul balcone del piano superiore c'è una caldaia di tipo C, ma sopra ancora è stato autorizzato un gazebo aperto ....quindi non potrei portare la canna fumaria sul terrazzo che è di proprietà del condomine che ha il gazebo, altrimenti affumico i residenti del gazebo (pensate l'estate quando si richiede ACS :twisted: )
che casino!
Scarica a parete ed allega alla tua dichiarazione di conformità la dichiarazione precendete di chi ha installato quella caldaia con un paio di foto della situazione al tuo arrivo! Poi se qualcuno avrà qualcosa da ridire (non credo visto che tutto il condominio è in questa situazione) almeno di puoi rifare al primo installatore che ha fatto l'opera.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da badaniele »

per la cronaca...sono ritornato sul posto ho verificato meglio...manco le distanze UNI 7129 ci sono :(

e mò??? :?:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

scapaaaaaaaaaaaaa!!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

se non hai le distanze non fidarti e l'unica cosa che ti resta e cacciare fuori la verita al tuo cliente! e ripeto... se non hai le distanze devi per forza scaricare a tetto
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mimmo_510859D ha scritto:a "In che hanno è stata costruita la casa?" :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:

Oh mio Dio!!! Ho scritto anno con la H

:oops:
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

licenza poetica
:lol:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da nicorovoletto »

:lol: :lol: io ho scritto di tutto è con o senza accento .. per non parlare delle doppie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ragazzi un parere su ‘sto benedetto comma 9, art. 5 del D.P.R. 412/1993


9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
- singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
- nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.
Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l'inapplicabilità agli apparecchi non considerati impianti termici in base all'art. 1, comma 1, lettera f), quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.



Secondo voi la parte evidenziata in blu vale per i casi che ho trascritto in rosso o anche per la mera sostituzione?

Grazie per l'attenzione
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mimmo_510859D ha scritto:Ragazzi un parere su ‘sto benedetto comma 9, art. 5 del D.P.R. 412/1993


9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
- singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
- nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.
Resta ferma anche per le disposizioni del presente articolo l'inapplicabilità agli apparecchi non considerati impianti termici in base all'art. 1, comma 1, lettera f), quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.



Secondo voi la parte evidenziata in blu vale per i casi che ho trascritto in rosso o anche per la mera sostituzione?

Grazie per l'attenzione
Nessuno sa nulla a riguardo?
Rispondi