scarico a parete - a volte ritornano

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Un altra cosa... Riporto un passo del punto 4.3.3.1 della UNI 7129:2008-3

In caso di scarico a parete di apparecchi installati all’esterno, lo sbocco in atmosfera dei prodotti della combustione può avvenire solo mediante un opportuno terminale di tiraggio ad una quota non minore di 0,5 m dall’attacco dell’apparecchio.

Questo vuol dire che nel caso di generatori di tipo B (a tiraggio naturale) installati all'esterno lo scarico diretto (a parete) NON deve avvenire mediante un canale da fumo [o meglio, un condotto che non abbia l'andamento sub-orrizzontale (ascensionale)]?

Grazie per l'attenzione
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Enry65 »

:P purtroppo giungo in ritardo sulla discussione ma mi sento in dovere di dare un ulteriore delucidazione al problema;
una volta che avete digerito la normativa di cui fate riferimento, RICORDATE che esiste e ha una sua importanza anche le direttive locali dell' ASL di competenza. E giusto per fare chiarezza, sia in lombardia che in piemonte gli scarichi a parete non sono previsti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da SuperP »

Enry65 ha scritto:in lombardia gli scarichi a parete non sono previsti.
dipende se il comune ha recepito il regolamento edilizio tipo emanato da regione lombardia.. non tutti lo hanno fatto.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Enry65 »

non mi pare però che il comune centri con le direttive ASL locali ; quindi concesso che il comune lo possa anche permettere ASL potrebbe anche obbiettare.
Ho avuto un esperienza indiretta in cui addirittura venivano contestati scarichi a parete di scaldabagni unifamiliari
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da SuperP »

Enry65 ha scritto:non mi pare però che il comune centri con le direttive ASL locali ; quindi concesso che il comune lo possa anche permettere ASL potrebbe anche obbiettare. i
no. i regolamenti igienico sanitari sono comunali. Che poi siano tutti o quasi uguali perchè tratti da vecchi regolamenti asl e poi sempre aggiornati è un altro conto. in pr di verona ad esempio sono 1 diverso dall'altro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da spirit »

girondone ha scritto:dammi una email
che se no viene lunga...
le puoi inviare anche a me gentilmente?

reclut at hotmail.it
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da filadelfia »

In PIEMONTE, La DGR n.46-11968 del 4 agosto 2009, al paragrafo 1.5 "GENERATORI DI CALORE", recita:"I condotti per lo scarico dei prodotti della combustione, derivanti da qualsiasi tipologia di generatore di calore, devono essere realizzati in modo tale da superare qualsiasi ostacolo o struttura distante meno di dieci metri. Eventuali deroghe possono essere concesse con prvvedimento del responsabile della struttura comunale competente. Nel caso di sostituzione di generatore di calore collegato a canna collettiva ramificata (UNI 10640) o originariamente dotato di scarico a parete è consentita laderoga di quanto previsto al punto precedente qualora sussistano le condizioni espresse dall'art. 5 comma 9 del d.p.r. 412/1993 e il generatore di calore installato presenti un rendimento utile conforme a quanto previsto nell'Allegato 5, lettera a)."

Quindi, in PIEMONTE, un nuovo scaldabagno se prima non c'era, deve scaricare a tetto.

A meno che sotto una certa potenza l'apparecchio non si definisca "generatore di calore". Forse 11,7 kW ?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ragazzi, scusate se ogni tanto riesumo questo topic, ma questa cosa dello "Scarico-a-parete-Si/Scarico-a-parete-NO" è un problema ricorrente dalle mie parti. Cosicchè mi sono andato a rileggere tutti i messaggi della discussione notando qualcosa che prima mi era sfuggita.

Ma prima ricordiamo le definizioni come da legislazione

Dal D.P.R. 412/1993 e s.m.i.
per “ristrutturazione di un impianto termico”, gli interventi rivolti a trasformare l'impianto termico mediante un insieme sistematico di opere che comportino la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall'impianto termico centralizzato;

per “sostituzione di un generatore di calore”, la rimozione di un vecchio generatore e l'installazione di un altro nuovo destinato ad erogare energia termica alle medesime utenze



Dal D. Lgs. 192/2005 e s.m.i.
ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; rientrano in questa categoria anche la trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti termici individuali nonché la risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio in caso di installazione di un impianto termico individuale previo distacco dall'impianto termico centralizzato;

sostituzione di un generatore di calore è la rimozione di un vecchio generatore el'installazione di un altro nuovo, di potenza termica non superiore del 10% alla potenza del generatore sostituito, destinato ad erogare energia termica alle medesime utenze.


dal quale si evincie che non esiste una definizione di intervento di mera sostituzione

Alla luce delle definizioni su riportate, volevo capire come la sostituzione di un generatore di calore di tipo B con uno di tipo C, qualsiasi sia la modalità di scarico, possa essere considerata un opera di "ristrutturazione dell'impianto termico" [come qualcuno ha scritto in questo topic (me compreso, sigh!)], visto che l'unica modifica che si fa [ed è sostanziale (più sostanziale di una sostituzione!)] è sul sistema di produzione (nel quale va inserito il sistema di scarico fumi). Stando alle definizioni, questo è un palese intervento di "Sostituzione di generatore di calore".

Pertanto, secondo me, quando si passa da una caldaia B ad una C lo scarico a parete è sempre consentito anche senza dover ricorrere ad apparecchi di classe NOx 5. Ovviamente, salvo regolamenti locali e rispettando le quote UNI 7129. E questo, indipendenetemente dal fatto che ci possa essere una distinzione tra intervento di "Sostituzione del generatore di calore" e "Mera sostituzione". Infatti, il famigerato comme 9 dice che

Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.


e in questi interventi non rientra quello di "Sostituzione di generatore di calore".

Che ne dite?

P.S. Ricordiamo, inoltre, che i kit per lo scarico diretto dei fumi è parte integrante del generatore di calore
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Nessuno?
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Enry65 »

Mi permetto di introdurmi nella discussione; quoto il fatto che la sostituzione di una caldaia da B a C è una ristrutturazione e non una mera sostituzione quindi DEVI realizzare il nuovo condotto di scarico a tetto poichè a parete non è più consentito ( salvo rari casi ). Inoltre vorrei ricordarVi che a fronte di tutti gli articoli della discussione relativi alla 7129/08 bisogna veder cosa ne pensa ASL locale che a quanto pare ha priorità sulla normative generale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ciao Enry, benvenuto nella discussione... però una cosa, anzi due:

1) Mi dici dove è scritto che il passaggio B->C è ristrutturazione di impianto?
2) Quali sono le modifiche sostanziali che si eseguono sia sul sistema di distribuzione che su quello di emissione, necessarie affinchè si possa parlare di Ristrutturazione di un impianto termico, quando effettuo il cambio di generatore da tipo B a tipo C?

Per me (ma potrei aver perso, nella giungla legislativa italiana, qualche chiarimento/circolare di qualche Ministero), è un chiaro e palese esempio di intervento di "Sostituzione di generatore di calore", per il quale non è previsto nessun obbligo di scarico a tetto come si vede leggendo 'sto benedetto comma 9, che riporto

Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

Salve ragazzi ho fatto tante ricercehe ma non sono riuscito a trovare un documento pseudo-ufficiale di questa risposta del ministero dell'industria alla provincia di Genova circa la "mera sostituzione" riportata in questo link
http://www.fomit.it/novit
Qualcuno la ha?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da girondone »

forse si
email?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:forse si
manda a me
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

girondone ha scritto:forse si
email?
Certo certo... manda pure.

vegliante2001<at>libero.it
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

SuperP ha scritto:
girondone ha scritto:forse si
manda a me
Ciao Super, cosa ne pensi sulla questione di come definire l'intervento di sostituzione di generatore di calore richiamata nei miei precedenti post?

Grazie per l'attenzione
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto:Ciao Super, cosa ne pensi sulla questione di come definire l'intervento di sostituzione di generatore di calore richiamata nei miei precedenti post?
Sono con te.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da Mimmo_510859D »

E allora come dobbiamo fare con 'sti adetti della Provincia? Io, sinceramente, mi sono rotto le scatole di portare le pratiche al posto dei Committenti, come dovrebbe essere, giacchè a questi le boccerebbero a per 'sta cosa dello scarico a parete.
lungonilo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 29, 2012 08:22

Re: scarico a parete - a volte ritornano

Messaggio da lungonilo »

mi inserisco anche io in questa vecchia discussione. Nella mia provincia, da qualche giorno, è partita la campagna di ispezione agli impianti termici e subito è risorto il vecchio dilemma "mera sostituzione" per cui i signori controllori vorrebbero che per sostituire aperta che scarica lecitamente a parete con una camera stagna dovremmo per forza utilizzare un modello a basse emissioni.

Potrei gentilmente avere una copia del chiarimento alla provincia di genova? così, giusto per ridimensionare la baldanza di alcuni personaggi...


lungonilo -at- alice.it
Rispondi