Calcolo di camini

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Calcolo di camini

Messaggio da Andrea70 »

Ammetto che ho abbastanza trascurato questo aspetto finora, in quanto non sapendo al momento del progetto che caldaia sarebbe stata installata, aspettavo di conoscere marca e modello, dopodichè inviavo al costruttore le caratteristiche del percorso del canale da fumo e del camino e mi fornivano il diametro della sezione.
Ora però ho deciso di approfondire bene l'argomento (anche perchè ora chiedono il calcolo del camino per l'allacciamento del gaas) e per ora ho scaricato una dispensa e il software della AN camini. Devo dire che è abbastanza interessante anche se non soddisfa totalmente la ma maniacale necessità di conoscenza sugli argomenti.
In particolare, relativamente alla caldaie a condensazione pressurizzate, usando il software mi domandavo come sia possibile fare un calcolo senza inserire il dato della prevalenza del ventilatore.
Infatti la sezione del camino (in depressione o in pressione) è determinata dalle sue perdite di carico (funzioane di un sacco di paramentri.... temperatura fumi, temperatura esterna, sezione camino, curve, tipo di terminale di uscita ecc ecc) , a partire dall'aspirazione dell'aria, che sia a camera aperta o aspirata, fino all'espulsione dal comingnolo.
Nelle caldaie aspirate con ventilatore è proprio quest'ultimo il deputatato a vincere le perdite di carico fumi, determinando inoltre il funzionamento in depressione o in pressione.
Spero di non aver scritto fessererie, e in ogni caso vi chiedo cortesemente se sapete indicarmi qualche dispensa chiara ed utile sull'argomento oppure un qualche testo che fornisca FORMULE da mettere in excel per farsi bene il calcolo senza ricorrere a software nei quali non riesco a seguire con chiarezza l'agloritmo.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Calcolo di camini

Messaggio da danilo2 »

Non hai assolutamente scritto fesserie. Hai fatto i ragionamenti corretti. Per quanto riguarda le caldaie a condensazione, poichè la T di uscita dei fumi è molto bassa, sarebbe antieconomico prevedere un camino in depressione perchè verrebbe troppo grosso. Quindi in questi casi il problema è difficilmente risolvibile senza coinvolgere il costruttore del generatore che deve fornire i dati per la scelta della canna fumaria.
Per quanto riguarda il calcolo dei camini in depressione, sia da caldaie pressurizzate che da caldaie aspirate puoi costruire il foglio di calcolo con le UNI EN 13384 (però sono tre norme e solo una è in versione bilingue!). Io avevo fatto il foglio di calcolo con la UNI 9615, credo che i risultati siano gli stessi in quanto il principio di Archimede non credo abbia subito modifiche ad opera di "quelli delle norme UNI" però si sa com'è...abrogare una UNI e scriverne un'altra è un bel business.
Comunque per le caldaie non a condensazione ora sto usando un programma basato sulle UNI EN 13384 scaricabile gratuitamente dal sito di un costruttore di camini e devo dire che mi sembra giusto (sottolineo mi sembra).
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Andrea70 »

Ciao Danilo....grazie come sempre.
Però se il camino è inserito in un camino vecchio in muratura non sono obbligato a calcolarlo in depressione?
Altro mio dubbio...ma è proprio la potenza-prevalenza del ventilatore che determina il funzionamento in pressione o depressione?
Il programma che usi è AN camini? Se si...temo per te che "subirai" una mia telefonata (giuro al max 10 minuti :mrgreen: :mrgreen: )
Purtroppo ho già visto che studiare le norme, per i motivi che hai citato è problematico :(
Ciao e grazie ancora
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Calcolo di camini

Messaggio da danilo2 »

Nelle caldaie ad alta T pressurizzate (bruciatore ad aria soffiata) il ventilatore del bruciatore è funzionale a vincere la prevalenza di bruciatore e camera di combustione, in teoria (e direi anche in pratica se il bruciatorista fa il suo lavoro) la pressione all'ingresso del camino è 0 e il camino si calcola in depressione, ma la T dei fumi è alta (180 °C circa). Se la caldaia è del tipo che ho descritto sopra ed in più è a condensazione sei costretto a calcolare il camino in depressione usando una T dei fumi molto bassa, il costruttore non te la scrive mai, ma secondo me dopo la condensazione sull'acqua di ritorno sarà al massimo 70 °C (questa T potrebbe essere oggetto di post dedicato); il camino che ottieni può essere anche in muratura poichè è in depressione ma sarà sicuramente di sezione notevole.
I gruppi termici a condensazione di ultima generazione montano un bruciatore che loro chiamano premiscelato (per me sempre di aria soffiata si tratta) ma sono costruiti per avere pressione al''uscita > 0, proprio per permettere ai fumi tiepidi di attraversare un condotto (che a quel punto è un tubo di scappamento) che loro devono dire che sezione deve avere in funzione dello sviluppo.
Io per le caldaie non a condensazione uso il software della Poliedra.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo di camini

Messaggio da SuperP »

danilo2 ha scritto:Io per le caldaie non a condensazione uso il software della Poliedra.
Poliedra, Cordivari, AN Camini, GDB etc distribuiscono tutte il software Aster CD
Io lo uso anche per quelle a condensazione.. e tu??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Andrea70 »

Io si , uso quello.
E mi piacerebbe capire cosa calcola, dato che non inserisco i dati del ventilatore per lo specifice generatore ( o mi sono perso un passaggio???? :( )
Forse in base alla potenza usa dei dati "standard". Credo che la cosa sia MOLTO importante sia per la questione delle perdite di carico, sia perchè è da quello che dipende se il camino lavora in pressione o in depressione.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo di camini

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:E mi piacerebbe capire cosa calcola, dato che non inserisco i dati del ventilatore per lo specifice generatore ( o mi sono perso un passaggio???? :( )
Ti sei perso molti passaggi..
Devi definire i dati dei singoli generatori se non usi quelli standard..
Il problema a volte è avere la prevalenza dei ventilatori delle caldaiette, che nel programma devi inserire con il segno meno..

P.S: se hai problemi con l'uso, chiama direttamente la ditta.. io così facendo ho capito come mai non mi venivano MAI verificati i condotti per caldaie a condensa..

Ma i veri problemi non sono di calcolo.. ma sulle normative sui camini.. A esempio.. sembra che l'intubamento valga solo per l'esistente e non per il nuovo!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: Calcolo di camini

Messaggio da tarneverro »

per la condensazione vale anche per il nuovo (quantomeno fino a 35 kW)

come è il discorso del segno meno per i ventilatori?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Andrea70 »

No Super, quello non me lo sono perso.
Nella scheda generatori dopo aver inserito COSTRUTTORE E SERIE, il programma ti chiede i dati di un MODELLO
Gli input richiesti sono :
- CAMERA (aperta o stagna)
- TIRAGGIO (forzato o naturale)... ed è proprio qui che mi aspetterei di doevr inserire un dato del ventilatore se il tiraggio è forzato
- VENTILATORE (a monte o a valle)...di solito è sempre a monte
- TIPO : pressurizzata
- DIAMETRO USCITA FUMI ,per il canale di fumo

Con i dati che inserisco per una classica caldaia a condensazione a tiraggio forzato e camera aperta (nel mio caso 350 kW) gli ultimi due dati non sono richiesti : Area interruttore tiraggio e Z interruttore tiraggio.
Anche consultando il manuale ... il fatto del ventilatore non mi è chiaro, o meglio non mi è chiaro come sia possibile fare il calcolo del corretto tiraggio del camino senza inserirlo
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo di camini

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:No Super, quello non me lo sono perso.
Sempre il solito..

poi devi andare a settare
Archivio
Generatori (scegli)
Clicca su Combustibili
Clicca su dati Termici

e sei nella finestra Modifica Fattori di Carico
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Andrea70 »

Ok, capito.
Però trae in inganno metterlo nella parte dedicata al combustibile. Mi sembrerebbe più logico fosse in un asezione dedicata alle caratteristiche del generatore. Adesso vado a vedermi come compilare bene quella parte. Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Mimmo_510859D »

Qualcuno
Ultima modifica di Mimmo_510859D il gio mar 03, 2011 13:03, modificato 1 volta in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Mimmo_510859D »

Qualcuni ha provato Aster Project (versione progettisti ) della sinapsi? Com'è? Ha implementate tutte le caratteristiche dei materiali utilizzati nella tecnica? Un confronto con il programma della Edilclima?

Grazie!
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Re: Calcolo di camini

Messaggio da pasama »

OTTIMO quello
e ricordatevi che non c'e' solo EC ... anzi ...
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Colin Caldwell »

L'aster plus è perfetto e calcola anche con la 13384-2 ( ne edilclima e ne altri lo fanno ).

Solo che costicchia........

Attualmente anche io uso Aster CD di Stabile canne fumarie Per l'acciaio e PPS e ASTER CD per il furanflex ( ELENCA)
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ma AsterPlus non è il software destinato ai produttori?

Poi un'altra cosa. Sono due settimane che ho chiesto il preventivo per l'acquisto de sw. Nessuna risposta!!!
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Colin Caldwell »

Aster plus è per gli uffici interni dei produttori ma anche per i progettisti.

Io lo uso presso il produttore dove ho l'ufficio.

Aster CD è la versione free che i produttori danno.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Calcolo di camini

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mi riferivo ad AsterProject
Rispondi